QUAL'E' IL FUORISTRADA + USATO X FARE OFF ROAD???

Discussioni generiche davanti un buon caffè.

Qual è il mezzo più comune per fare Off Road?

Toyota serie 70 - 90 (tutti i modelli)
12
46%
Nissan Patrol GR (tutti i modelli)
7
27%
Nissan Patrol TR (2800 - 3300)
2
8%
Mitshubishi Pajero (tutti i modelli)
1
4%
Pick Up in genere
0
Nessun voto
Mercedes classe G
0
Nessun voto
Land Rover 90 o Defender o Range Rover
1
4%
Toyota serie 40
0
Nessun voto
Suzuki serie SJ
2
8%
Jeep Wrangler
1
4%

Voti totali: 26
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Contatta:

Credo però che si stia travisando l'interpretazione della domanda del sondaggio fatto da Giuseppe: infatti viene chiesto:

Quindi "quale fuoristrada viene visto di più nei raduni o in giro per i boschi o fango fango", non "quale fuoristrada preferite (o quale è il migliore) per fare Off Road"!!

:-o :-o :sad: :-?
MONSTERTOY
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Contatta:

giustissimo ciclopi. :smile: la domanda infatti chiede solo quale macchina viene usata comunemente x O.R. nn quale possediamo...........
"CHI L'HA DURO LA VINCE"!
SANDRO "Team Demoliti4x4" DIRETTIVO VAL D'AGRO'
':toyota' ':aspirante' ':sp' ':fuoristrada' ':bastardclub4x4'
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Contatta:

Infatti, nonostante la mia "predisposizione genetica" verso i Nissan, ho votato Toyota 70 - 90 perchè, anche se quasi in parità con i GR, mi sembra di averne visti di più.
Peccato che vedo pochissimi Toy serie 40...............
GN71
MODERATORE
MODERATORE

ciclopi4x4 ha scritto:
GN71 ha scritto:
cusilino ha scritto:Bisognerebbe anche fare una distinzione fra veicoli elaborati o meno. Quale fuoristrada si presta al meglio a delle elaborazioni più o meno spinte. E poi mi piacerebbe porre l'accento su un piccolo particolare che spesso sfugge. Personalmente non mi interessa tanto il tipo di ostacolo che riesco a superare ma l'emozione che mi suscita il fuoristrada mentre lo supero. Potendomi confrontare con la UAZ ho notato che un twist, seppur accentuato e con ruota in aria non mi emoziona, blocco e via. Con la UAZ, senza blocchi, superare lo stesso ostacolo mi da molta più soddisfazione. Ergo, se avessi un fuoristrada iperpreparato, non mi sognerei nemmeno di fare un raduno altrimenti sai che noia. Molto meglio, è una mia personalissima opinione, un fuoristrada mediamente modificato ma ancora in grado di farti salire il livello di adrenalina nel corpo.
Non me ne vogliano i proprietari dei vari cosiddetti "mostri" in circolazione :) .
Quoto integralmente!!!!!!!!!!! .....e non solo....
aggiungerei che si affina molto di più la guida, la valutazione dell'ostacolo, la calma...........che poi è il bello di fare fuoristrada.
A tempo debito, quindi tra pochissimo, ti farò conoscere il mitico Franco UAZ (come lo chiamo io), col quale non potrai che "trovarti"....per tutti i migliori motivi del mondo!
Posso dirti, e molti all'Arrusti e Mangia del B.I.C. l'hanno visto, che la UAZ passava ovunque e senza timori reverenziali.
Potrei anche rilanciare, raccondandoti come il mio LJ è riuscito a passare con nonchalance (spero si scriva così) dove ben due GR stavano tentando di spaccare tutto il possibile. Sono quasi i misteri della vita....

Per avvalorare ulteriormente il tuo concetto mi permetto di dire:
.....per caso... se non si è belli come Brad Pitt e la sua Angelina..........è forse vietato innamorasi, fare l'amore con ardore, e dare alla luce una splendida creatura?
Ribadisco come già detto sopra, quotando quanto detto da Cusilino, che il concetto è giustissimo ed io l'ho sempre portato avanti. Infatti non sono mai stato un patito delle trasformazioni dei veicoli, sia nelle sospensioni che nel motore (vedi Giovannina che ha solo dei miseri biscottini allungati e le 235/85-16 o Calimero che solo per un fattore estetico ha gli spessori nelle molle). E questo agli occhi di molti mi ha fatto apparire come "vecchio" ed obsoleto.
Ma quotato da te il concetto cozza con la realtà dei fatti; questo perchè anche tu come altri ti sei convertito alla creazione di mostri tecnologici. Bellissimi da vedere, per carità, e dalle performance superiori ovviamente; ma il piacere manifestato da Cusilino dove lo metti?
:roll:
Quello che dici tu è vero, ed anche giusto. Non mi pare di essere fuori tema se racconto il perché, cercando di essere molto breve. In realtà il BJ71 è la macchina che ho sempre desiderato, e che purtroppo ho trovato in ritardo, tanto è vero che mi decisi a comprare l'LJ70. All'LJ applicai un kit rialzo poiché l'assetto originale che aveva era alla frutta, e dovendo spendere i soldi.....
Non avevo blocchi, ma solo le gomme 235/85. Non mi ha mai deluso, malgrado fosse un chiodo. Lo cambiai col 71 non appena ne trovai uno (che cercavo da qualche tempo), ma la delusione fu totale quando mi accorsi che mi fermavo (nonostante il blocco) dove con l'LJ passavo tranquillamente. La "colpa" era del maggiore ingombro delle balestre e relativi biscottini, a anche del fatto che il sistema sospensivo fosse ormai non alla frutta ma all'ammazza caffè, quindi bassissimo. Sai bene che un pacco balestre originale ha un costo improponibile, quindi venne il kit OME, e successivamente le 35" per alzare un tantino i ponti. Al di là di questo (se si esclude il rollbar, per motivi di sicurezza) non c'è niente. Ti assicuro che se l'LJ avesse avuto anche solo il motore del Galloper non lo avrei tolto.......visto che non mi andava di elaborare il motore, perché amo di più l'affidabilità.
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
GN71
MODERATORE
MODERATORE

ciclopi4x4 ha scritto:Credo però che si stia travisando l'interpretazione della domanda del sondaggio fatto da Giuseppe: infatti viene chiesto:

Quindi "quale fuoristrada viene visto di più nei raduni o in giro per i boschi o fango fango", non "quale fuoristrada preferite (o quale è il migliore) per fare Off Road"!!

:-o :-o :sad: :-?
Ho capito, ma sarebbe più semplice contare le macchine che si vedono ai raduni....dove ovviamente bisogna andare per poterlo fare. Non mi pare di scoprire nulla se dico che Toy e Nissan sono in maggioranza, ma questo si sapeva fin dall'inizio. Alla fine, 'sta storia, ha soltanto un valore numerico di cui si conosce già il risultato.
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
Giuseppe
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Contatta:

SANDROP11 ha scritto:giustissimo ciclopi. :smile: la domanda infatti chiede solo quale macchina viene usata comunemente x O.R. nn quale possediamo...........
Giustissimo e sacrosanto era tanto x alimentare la discussione !!!!! :smile: :smile: :smile: :smile: :D :D
Ad esempio adesso mi preparo il Gr vediamo se riesco a trovare il giusto compromesso che attualmente ho con i Toy (posizione di guida , agilità, altezza , angoli di attacco e d'uscita ecc ecc)
Saluti :evil: :evil:
EX Mercedes n°2 G 300GD Autocarro/Vettura n°1 280GE
EX Troyota n°9 LJ 70VX Vettura/Autocarro
EX BJ 40/42/70TURBO
EX n° 3 BJ 73 VETTURA/Autocarro
Ex Suzuki Sj 410 Samurai 1300
Ex Pajero 2500 GLS
Ex Hilux LN 105
EX Discovery V8
Ex Gran Cherokee WJ
Ex HJ61 VX
Ex Patrol Gr @1,6overboost
Ex Defender 90 Herero
Ex Discovery 200Tdi
Attuali :
Mercedes 300 GD , 4Runner 3000td, Patrol Gr Y60
Fortuna fortes metuit, ignavos premit.
"La felicità sta nel gusto non nelle cose; si è felici quando si ha ciò che ci piace non quando si ha ciò che gli altri trovano piacevole.”
Tak-21
Advanced Member
Advanced Member

GN71 ha scritto:
ciclopi4x4 ha scritto:Potresti aprire un sondaggio sull'argomento.

Comunque, proprio al nostro Mud facevo questa considerazione.

Ultimamente ai raduni si vedono molti Nissan GR 2800, Nissan Patrol 3300 o 2800, Suzuki SJ e Toyota serie 70. Meno visibili i Land 90 o Defender e le Jeep Wrangler.

Pochi, in proporzione i Pajero, gli L200, i 4x4 ultimi modelli in genere, i Toyota serie 40, i Rocky, le Range Rover, i Mercedes; per non dire poi delle Campagnole, le Lada Niva, i Frontera.

Dire Toyota, da parte mia, sarebbe fin troppo ovvio. Se mi permettete, io non esprimerò un voto chiaro e netto...e c'è un motivo.
Tutti sanno che i 4x4 più usati, o per lo meno quelli che più comunemente si vedono in giro, sono Toyota e Nissan, così come tantissimi sono i Suzuki. Non credo comunque che ciò significhi molto, al di là del fatto che Toy e Nissan vengano ritenute macchine robuste. I Mercedes non credo siano da meno, ed in ogni modo non esistono vetture che non si rompono. C'è gente che ha rotto anche i ponti Unimog, quindi......

La vettura più usata è quella che piace, che ci si può permettere, ed in base ad essa si dovrebbe adottare uno stile di guida "personalizzato", ma che -alla fine- faccia divertire.
Di tecnica si può discutere e dissertare quanto si vuole, ed è bellissimo scambiare esperienze ed opinioni, però -alla fine- ciascuno deve fare i conti con quello che ha e che si può permettere.

La grande diffusione di GR ha un motivo di essere, ma credo che un TR o un 71...in quanto a "mulaggine"....non abbiano nulla da invidiare a nessun'altra vettura; stesso dicasi per un Mercedes G.
A noi piacciono le macchine "dure e pure", ma non ditemi che un Defender non sia un fuoristrada puro perché così non è....semmai non è "duro" :)
Come dice un amministratore di altro forum, il Def rappresenta <il miglior progetto peggio realizzato> ma di per sé è un bel fuoristrada, e se fosse stato realizzato bene TUTTI avremmo un bel Defender...
....magari dovrebbero fare un Defender100, questo sì!

Se, come dici tu giustamente, non si vedono Frontera o altri modelli di altre marche credo che dipenda da come -oramai- sono strutturati i raduni. Spero si torni presto ad un grado di normalità accettabile.
A tal proposito sarebbe auspicabile "inserire" nelle testoline di molti che i nostri 4x4 non sono carriarmati, ad essi -pertanto- va dato da mangiare quel che possono digerire...e non di più, possibilmente cucinato secondo ricette non contenenti elementi dannosi per la digestione.
Il nostro 4x4 serve per andare da qui a lì, possibilmente tutti interi ( e ciò vale per vettura e relativi occupanti), non per dimostrare di essere invincibili. La nostra vettura, per la natura, è come la "polvere" che producono i pioppi e che vola al vento...........moooooooooooolto facilmente.

Ostinarsi serve a soltanto a rompere...anche i nostri stessi cabasisi!
sono pienamente d'accordo!!!
:land_rover ....alla massima velocità!!!!:italia
schizzoct
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Contatta:

ma ,, noncredo che si possono paragonare ,, toy e gr , hanno guide diverse ,dimensioni diverse e punti d attacco diversi ,, ma si puo sempre provare ,, cmq per me il toy lj 70 è il num 1....
.Presidente,The king off road 4x4 club..............ROCCELLA VALDEMONE (ME)
http://www.youtube.com/THEKINGOFFROAD
...L'invidia è per l'uomo ciò che la ruggine è per il ferro...
Rispondi

Torna a “4 Chiacchiere in Compagnia”