potrei dire di catania che e' la mia citta' di origine e dove trascorro tutta la mia giornata...ma diro' di Motta S.Anastasia...che e' dove abito ed e' piu' caratteristico:
Motta Sant'Anastasia, 270m.s.l.m., 10.000 abitanti, dista 12 km da Catania (accanto a Etnapolis) origini normanne e medievali, come il suo castello arroccato appunto sulla "rocca normanna" resti di un'antico vulcano di cui si vede ancora il "neck", di origine basaltica e di importante interesse geologico mondiale.
Fino a tempo fa' facendo un giro in paese sembrava di stare in un paese americano....vista l'elevata presenza di americani dovuti alla vicinanza con la base militare di sigonella, oggi un po' meno.
Paese di antiche tradizioni...la piu' importante e la Festa Grande dedicata alla Patrona...ogni 4 anni (annualmente la festa piccola), dove i tre rioni, Panzera, Vecchia Matrice, e Giovani Maestri (famosi in tutto il mondo per i propri Gruppi di Sbandieratori e Majorette) si sfidano in giochi e rappresentazioni medievali.....ad agosto di ogni anno il centro del paese fa letteralmente un tuffo nel passato e tutto diventa medievale con scenografie degne da set cinematografico. Dal punto di vista fuoristradistico siamo forse tra i piu' invidiati della provincia....abbiamo i Sieli (

rinomato parco giochi per fuoristrada

)...proprio sotto casa!!!!
In conclusione e' un bel paese...io mi trovo bene, funziona tutto...non lo cambierei con nessun altro!!