guida all'acqusto

Rispondi
dedy10
NEW MEMBER
NEW MEMBER

ciao ragazzi, ho appena preso un gr del 93 e volevo porvi una domanda...
dunque...appena messo in moto ho provato a dare una sgasata e ho notato che ha fatto del fumo bianco e anche del fumo nero...è normale a freddo?o cosa?
il motore ha iniziato a girare male ma mi hanno detto che è normale sui patrol quando sono freddi...vero?
dalla marmitta sono uscite come delle goccioline di olio ma mi hanno detto che si trattava di condensa macchiata dal residuo del fumo nella marmitta...può essere?
come fare per analizzare se il motore non è alla frutta?nel caso la porto da un meccanico, cosa far controllare?
grazie
cusilino
Old member
Old member

Io ne ho visto uno simile per un mio amico e l'ho lasciato là dov'era. Tutti i sintomi da te descritti non sono normali. Evidenti segni che il motore non è oramai "verginello". Credo che una volta che è già stato acquistato puoi fare ben poco per rivalerti, eventualmente, sul venditore. Tranne che sia un salonista...
Occhiu vivu e manu o cutieddu
Memento Audere Semper
Se faccio qualcosa alla perfezione, allora quasi necessariamente la faccio di corsa!

Immagine Immagine I miei video sempre in aggiornamento
dedy10
NEW MEMBER
NEW MEMBER

il mio è un gr del 93, che y è? 60 o 61 e come si identificano?
cosa dici che ha?abbiamo fatto il contratto ma la macchina è ancora da lui...cosa dici di controllare?te cosa hai fatto per vedere se era in forma o no?
ROCCIA
BANNED
BANNED
Contatta:

dedy quello che dovresti acquistare e un gr y60
se e combinato male non prenderlo
si vede subito se una cosa e combinata male
e poi dipende come e messo il gr e quanto chiede :-?
dedy10
NEW MEMBER
NEW MEMBER

da quello che mi hanno detto quelli del club 4x4 e che sono anche miei amici è che la macchina a livello di motore non ha mai avuto problemi nelle uscite e credo che lì si veda se un motore se la sente, poi il carrozziere che lo stà sistemando mi ha detto che a livello di olio e acqua non consuma assolutamente nulla...sinceramente non so se la macchina abbia realmente problemi o sia semplicemente un problema di condensa nella marmitta!!!vorrei che qualcuno mi indicasse tipo a cosa dare attenzione in un giro di prova...o cosa far vedere ad un meccanico per fare un controllo più tecnico...
dedy10
NEW MEMBER
NEW MEMBER

CelicaS
SITE ADMIN
SITE ADMIN

dedy10 ha scritto:ciao ragazzi, ho appena preso un gr del 93 e volevo porvi una domanda...
dunque...appena messo in moto ho provato a dare una sgasata e ho notato che ha fatto del fumo bianco e anche del fumo nero...è normale a freddo?o cosa?
il motore ha iniziato a girare male ma mi hanno detto che è normale sui patrol quando sono freddi...vero?
dalla marmitta sono uscite come delle goccioline di olio ma mi hanno detto che si trattava di condensa macchiata dal residuo del fumo nella marmitta...può essere?
come fare per analizzare se il motore non è alla frutta?nel caso la porto da un meccanico, cosa far controllare?
grazie
scusa ma questa persona che ti ha detto queste cose...chi era??
per caso.....un tipo ''legnoso'' con un naso che piu' parlava e piu' si allungava??
:D :D
(\_/)
(°_°)
(_ _) Segretario Nazionale A.I.R.P.
Direttore dei Laboratori di Ricerca A.I.R.P.
Immagine :jeepImmagine
Immagine:bastardclub4x4
Immagine
IL KAMIKAZE
MODERATORE
MODERATORE
Contatta:

dedy10 ha scritto:ciao ragazzi, ho appena preso un gr del 93 e volevo porvi una domanda...
grazie

-a freddo non si sgasa mai
-il fumo bianco a freddo puo' anche essere causato da cattivo avviamento per qualche candeletta bruciata; il fumo bianco è piu' preoccupante a caldo
-come hai notato tu stesso, il motore ti gira male a freddo, NON è normale, controlla quindi le candelette
-anche il mio, che ha il motore nuovo, a freddo butta la condensa dallo scarico in forma di goccioline nere che non è olio ma appunto la condensa sporca di fuliggine
-come controlli, controlla che non scaldi, che non consumi acqua o olio, che la pressione olio a caldo sia sopra i 3 bar a 3000 g/min, che ad alti giri il motore non vada in stallo, che non ci siano rumori anomali....

Quanti km ha?
ex '89 Suzuki Vitara
ex '94 Nissan Terrano II 100cv
ex '93 Nissan Patrol GR Y60 (la perla)
ex '01 Nissan Patrol GR Y61 3.0
ex '99 Nissan Patrol GR Y61 2.8
'92 Mercedes G 320 turbo
'96 Nissan Patrol GR Y60 (terminator)

....tremate......sto tornando.......

Le foto del mio Patrol GR

Predicatore di Patrol nel mondo.........................................e RE degli OT!!!!
Immagine
Patrol member e C.T. of :bastardclub4x4
www.saharaclub4x4ragusa.it
dedy10
NEW MEMBER
NEW MEMBER

il motore ha 220.000 km, quello che mi hai detto corrisponde all'accaduto, oggi c'ho fatto un pò di km e la temperatura è sempre stata sotto la metàe il livello dell'olio tra 3 e 4.senti ora volevo procedere ad un tagliando, cosa mi consigli di controllare?come valuto la cinghia?
IL KAMIKAZE
MODERATORE
MODERATORE
Contatta:

dedy10 ha scritto:il motore ha 220.000 km, quello che mi hai detto corrisponde all'accaduto, oggi c'ho fatto un pò di km e la temperatura è sempre stata sotto la metà e la pressione dell'olio tra 3 e 4. Senti ora volevo procedere ad un tagliando, cosa mi consigli di controllare? Come valuto la cinghia?
Per un bel tagliandone, cambia olio, filtro olio, filtro aria, filtro nafta; ti consiglio, come faccio a tutti, di usare filtri originali Nissan e olio di gradazione 15W40 oppure 15W50 come prescritto dalla Nissan stessa; io cambierei anche l'olio dei differenziali, cambio e riduttore, cosi' sei tranquillo. Se il liquido di radiatore è troppo schifoso, cambialo pure; idem per l'olio dei freni se ha un colore torbido o scuro.
Riguardo la distribuzione, di norma si fa ogni 60mila km; in teoria se l'ex proprietario è stato preciso e regolare, l'ha fatta a 180mila; ti consiglio quindi, per non sapere ne' leggere ne' scrivere, di sostituire la cinghia.... basta comunque che smonti il coperchio della distribuzione e dai un'occhiata, controlla se la cinghia è screpolata o particolarmente usurata.... se si rompe, so cavoli amari!
ex '89 Suzuki Vitara
ex '94 Nissan Terrano II 100cv
ex '93 Nissan Patrol GR Y60 (la perla)
ex '01 Nissan Patrol GR Y61 3.0
ex '99 Nissan Patrol GR Y61 2.8
'92 Mercedes G 320 turbo
'96 Nissan Patrol GR Y60 (terminator)

....tremate......sto tornando.......

Le foto del mio Patrol GR

Predicatore di Patrol nel mondo.........................................e RE degli OT!!!!
Immagine
Patrol member e C.T. of :bastardclub4x4
www.saharaclub4x4ragusa.it
Rispondi

Torna a “Nissan”