ciao raga ho un problema nel mio gr. se lascio a minimo la macch. x almeno 10-15 minuti si sente un piccolo ticchettio nelle punterie. ho fatto cambiare i bicchierini, e' diminuito ma nn cessato. ho misurato la pressione dell'olio con un manometro esterno ed e' a caldo 1,5a minimo e 3.5-4 a 3000 giri. a freddo e' 0.5 bar in + in tutti e due i casi.
raga ke faccio la porto alla nissan??????
Ciao a tutti,sono proprietario da circa 3 mesi di un patrol 2800 y 60 del 1994 e mi sono accorto che all'avviamento la spia dell'olio ed il manometro si attivano dopo circa 2 o 4 secondi in proporzione di quanto tempo e' stato fermo.Se invece il motore è stato fermo pochi minuti il problema non c'è e la spia all'avviamento si spegne subito.Ho provato a cambiare il filtro olio sperando che fosse non funzionante la valvola di non ritorno dello stesso con esito negativo.Spero che qualcuno mi possa far sapere se è questa una anomalia o è normale .La pressione dell'olio a freddo è piu' o meno come da manuale officina circa da1 a 4 bar e quando il motore è abbastanza caldo scende abbastanza.vorrei dare una occhiatina alla pompa dell'olio e alla tubazione di aspirazione.Bastera' togliere solo la coppa?Spero di avere qualche risposta , sono iscritto da poco al forum ed ho visto che c'è abbastanza competenza tecnica.Il patrol in questione ha circa 165000 KM.Ringrazio anticipatamente per una risposta. Angelo
Ciao Angelo, vai tranquillo, è tutto normale; pure nel mio GR, se lo lascio fermo un giorno o piu', all'avviamento la spia della pressione dell'olio non si spegne subito. Tale fenomeno è causato dalla ricaduta dell'olio in coppa, ed è piu' accentuato se piu' denso è l'olio che utilizzi (io uso il 15W50). Quei secondi in cui rimane la spia accesa (assolutamente NON deleteri per il motore) sono il tempo necessario per caricarsi il circuito: se ci fai caso, mentre la spia è accesa, la lancetta del manometro inizia a salire.
ex '89 Suzuki Vitara
ex '94 Nissan Terrano II 100cv
ex '93 Nissan Patrol GR Y60 (la perla)
ex '01 Nissan Patrol GR Y61 3.0
ex '99 Nissan Patrol GR Y61 2.8
'92 Mercedes G 320 turbo
'96 Nissan Patrol GR Y60 (terminator)
Ciao kamikaze,ti ringrazio della risposta che mi ha tranquillizato tantissimo.Sai l'idea che potesse succedere qualcosa dopo aver comprato l'auto da poco non è bella. Come dicevo ieri sono iscritto da poco ed ho notato con piacere tanta preparazione tecnica da parte vostra,sicuramente è probabile che in futuro vi continuero' a disturbare e a chiedere dei consigli.Negli anni 90 ho avuto una campagnola ed un toyota LJ ed ho partecipato ad alcuni raduni di trial.Adesso non sono piu' un ragazzino(anche se lo spirito c'è)e mi sto gustando il senso di robustezza,affidabilita'e sicurezza che mi da questo GR,è il mio secondo mezzo a 4 ruote e lo utilizzo piu' x svago che x altro,pero' non ho intenzione di stravolgerlo tanto,almeno x adesso,non si puo'dire mai.Ciao kamikaze e un salutone a tutto lo staff Angelo
Ciao,qualcuno sa xcaso se per visitare la pompa olio basta togliere la coppa?Oppure si è vincolati alla distribuzione? La storia di Vito mi ha fatto venire dei dubbi.Io probabilmente avro' il sensore della pressione olio che fa un po' i capricci,ma da quello che ho letto dare un'occhiata alla pompa non è male e se il lavoro non è eccessivo al prossimo cambio olio lo faro'o lo faro' fare. Ciao
rob ha scritto:Ciao,qualcuno sa xcaso se per visitare la pompa olio basta togliere la coppa?Oppure si è vincolati alla distribuzione? La storia di Vito mi ha fatto venire dei dubbi.Io probabilmente avro' il sensore della pressione olio che fa un po' i capricci,ma da quello che ho letto dare un'occhiata alla pompa non è male e se il lavoro non è eccessivo al prossimo cambio olio lo faro'o lo faro' fare. Ciao
Se vuoi solo controllare la valvolina di tenuta, ci arrivi semplicemente smontando la coppa olio, se devi smontare la pompa per verificarne la tenuta, devi togliere prima l'ingranaggio della distribuzione sull'asse motore, poi puoi uscire la pompa olio.
Se ho detto cavolate correggetemi.
Ciao
Tony
ex '89 Suzuki Vitara
ex '94 Nissan Terrano II 100cv
ex '93 Nissan Patrol GR Y60 (la perla)
ex '01 Nissan Patrol GR Y61 3.0
ex '99 Nissan Patrol GR Y61 2.8
'92 Mercedes G 320 turbo
'96 Nissan Patrol GR Y60 (terminator)