rumori al differenziale post

Discussioni generiche sul mondo off road
Rispondi
bizzio
NEW MEMBER
NEW MEMBER

ciao ragazzi, un'informazione....
è normale sentire rumore metallico proveniente dal differenziale posteriore nelle manovre a bassa velocita'?
ho una jeep cherokee 2.5 sport del 2004
quanti litri di olio contiene il differenziale? posso eventualmente aggiungere un additivo per smorzare questi rumori?
grazie a tutti :evil:
bizzio
francy
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER
Contatta:

ciao

nel differenziale della tua macchina ci va circa 1 litro e 200 grammi di olio con un additivo specifico
ti consiglio di prendere olio ed attitivo della Mopar che trovi nei concessionari jeep.
Immagine Immagine Immagine
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Contatta:

E' chiaro che un rumore metallico proveniente dal differenziale non è normale.
Però bisogna capire che tipo di rumore è (da sfregamento, da rotazione, da sbattimento) per verificare se si tratta di un cuscinetto, del differenziale che sta partendo o che cmq ha preso gioco, oppure se si tratta della crociera dell'albero di trasmissione o di un silent block consumato.

A te la parola, quindi.

Ma lo fa solo a basse velocità ed in rettilineo?
Alvise
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER
Contatta:

Anche il mio faceva rumore, era la coppia conica da registrare. Ovvio è che quando ho aperto ho sostituito tutti i cuscinetti conici: per una spesa modesta mi sono garantito il differenziale per qualche altra decina di migliaia di km.

Alvise
bizzio
NEW MEMBER
NEW MEMBER

grazie a tutti per la risposta...
oggi sono andato dal concessionario jeep, ma solo per vedere la macchina e fare una diagnosi dell'eventuale problema mi hanno chiesto 140 euro.....pazzi........
il rumore lo fa a basse velocita' con le ruote sterzate, sia in retromarcia che non :sad:
bizzio
Alvise
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER
Contatta:

Così a freddo direi che è uno dei cuscinetti di supporto del differenziale. Con l'aumentare della rotazione e con la stessa ripartizione dei semiassi, visto che la Jeep ha i semiassi portanti, probabilmente tende ad allinearsi e a non fare più rumore. Con 140 cambi entrambi i cuscinetti e ci esce anche un bel po' di mano d'opera. Se hai pratica fallo te ma occhio a registrare la coppia conica.

Alvise
AnToNiO
Old member
Old member

anch'io avevo un rumore che mi son tirati dietro e che non potevo più sentire...... :sad: :sad: Alla fine dopo aver cambiato i cuscinetti,registrato più volte la coppia conica niente di nienete, ho risolto cambiando tutto il differenziale con quello di un'altro pajero...ci volevano le coppie coniche nuova/o buone si erano rovinate perchè mi perdeva olio dal cuscinetto e le ho rovinate...
francy
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER
Contatta:

Signori andateci piano col consigliare di smontare il differenziale dana non è un gioco da ragazzi
e pochi sanno registrarla a dovere.
I ponti dana non hanno registrazione a ghiera come gli altri ponti ma bensì registrazione con spessori fra cuschinetto
e cesto differenziale, quindi non è un gioco da ragazzi e pochi meccanici sanno metterci mano.
Per capire il problema di questo differenziale prima bisogna sapere se è un track lock o un cesto aperto.
Se un track lock fa rumore + che rumore dovrebbe essere uno stridio metallico per mancanza di additivo quindi un cambio d'olio risolve il problema.
E cmq con 30 euro circa fra olio e additivo si può fare la prova prima di mettere mano a quel ponte.
Immagine Immagine Immagine
bizzio
NEW MEMBER
NEW MEMBER

grazie per l'interessamento.....
sto' andando da un altro meccanico, dopo vi aggiorno.
ciao a tutti :-(
bizzio
don peppe
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER

concordo con ciclopi4x4 anche la mia suzukina aveva questo tipo di problema ma dopo che gli ho cambiato la crociera nn si sentiva più quel rumore fastidioso che sembrava che si volesse rompere in due..
suzuki413
Senior Member
Senior Member

si hai ragione peppe, è capitata 2 volte a me la stessa cosa e i cigolii erano impressionanti. alla fine ho sostituito la crociera...
SUZUKI SJ 413 JX
WILD TRACKER'S 4x4

:suzuki Immagine Immagine
bizzio
NEW MEMBER
NEW MEMBER

ciao ragazzi.... non voglio dirlo, ma dopo il cambio olio il rumore sembra sparito.
il meccanico ha sostituito l'olio ai differenziali, al cambio e al riduttore. L' olio per i differ è un 140 con l'aggiunta di un additivo. Al post ne entra circa 1,4 lt.
Per adesso sembra tutto ok.... speriamo bene :lol:
bizzio
Rispondi

Torna a “Area 4x4”