Nissan GR Y60 o Toy LJ 70 (faro tondo o quaro)?
Salve a tutti, è tantissimo che non apro una nuova discussione, ma tra le vacanze, il mare e un pò di studio qua e la il fuoristrada è stato un pò messo da parte. Ho deciso di vendere la mia piccola vitara, che con le 31" anto piccola non lo è più, e passare ad una macchina un pò più grossa. Dopo aver avuto sotto mano un KZJ 70 3.0 TD per circa 4 mesi, prima che poi me lo rubassero, tornerei immediatamente su una belva come quella, ma i prezzi sono alti al momento e vorrei mantenermi sui 5/6000 euro. Così mi si pongono davanti due scelte, GR Y60 o LJ 70??? Lo so, aprirò una discusione che, visti i componenti di questo forum, potrebbe non finire mai...hehehehe!!! Inoltre quale sarebbe il miglior equilibrio per entrambe in merito ad accoppiamento KIT sospenzioni, gomme e quant'altro si possa montare su entrambe le vetture? Vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione...
FRANGAR NON FLECTAR - Ex Suzuki Vitara 1.6 i. Ex Toyota KZJ70 3.0 td Now... Toyota BJ70
- NonnoCarlo 4x4
- FAMILY MEMBER
- Contatta:
Una specie di dichiarazione di guerra!
Cercate di essere ..................... moderati.............

Cercate di essere ..................... moderati.............

ciclopi4x4 ha scritto:Una specie di dichiarazione di guerra!![]()
![]()
![]()
![]()
Cercate di essere ..................... moderati.............![]()
![]()
![]()
![]()

PS: ........

Caro Bandit4x4, la tua domanda mi pare un problema/non problema per almeno due motivi.
Il primo è che, come si legge nella tua firma, appartieni ad uno dei Clubs più vecchi e blasonati del panorama siciliano, e non solo. Avrai quindi avuto modo di confrontarti con persone esperienti e qualificate, e ti sarai anche fatto un'idea tua... tanto è vero che guidavi un KZJ70.
Il secondo è che certamente conoscerai pregi e difetti di un Y60 e di un LJ.
Adesso, da buon toyotista convinto, potrei dirti di comprare un LJ..............o magari è quello che tutti si aspetterebbero.
In realtà, se sei abituato, o se ricordi bene i 125 Cv del KZJ, ti suggerirei di trovare un buon GR perché l'LJ ...da quel chiodino che è......ti farebbe rimpiangere la cavalleria del KZJ e magari inizieresti a smanettare con pompa e turbina in memoria dei...vecchi tempi (sullo smanettamento di pompa e turbina bisogna andarci cauti, secondo me, se vuoi mantenere l'affidabilità).
Potrebbe essere valido il discorso di appartenenza e di filosofia della pratica del fuoristrada, ma se tu non hai questo "problema" scegli un GR. Dipende da te e da quel che trovi in buone/ottime condizioni.
Col GR avrai una grande tranquillità di guida, data dalla larghezza; un po' di motore in più che però nulla ha a che vedere con quello del tuo vecchio amore; un peso che si farà sentire di più sui terreni fangosi; molta escursione in più al posteriore; una abitabilità migliore; ponti robusti; ha il blocco posteriore di serie.
L'LJ è quello che è. Lo conoscono tutti e va guidato e compreso. Fa bene il suo lavoro, starà a te capire come farglielo fare.
Il primo è che, come si legge nella tua firma, appartieni ad uno dei Clubs più vecchi e blasonati del panorama siciliano, e non solo. Avrai quindi avuto modo di confrontarti con persone esperienti e qualificate, e ti sarai anche fatto un'idea tua... tanto è vero che guidavi un KZJ70.
Il secondo è che certamente conoscerai pregi e difetti di un Y60 e di un LJ.
Adesso, da buon toyotista convinto, potrei dirti di comprare un LJ..............o magari è quello che tutti si aspetterebbero.
In realtà, se sei abituato, o se ricordi bene i 125 Cv del KZJ, ti suggerirei di trovare un buon GR perché l'LJ ...da quel chiodino che è......ti farebbe rimpiangere la cavalleria del KZJ e magari inizieresti a smanettare con pompa e turbina in memoria dei...vecchi tempi (sullo smanettamento di pompa e turbina bisogna andarci cauti, secondo me, se vuoi mantenere l'affidabilità).
Potrebbe essere valido il discorso di appartenenza e di filosofia della pratica del fuoristrada, ma se tu non hai questo "problema" scegli un GR. Dipende da te e da quel che trovi in buone/ottime condizioni.
Col GR avrai una grande tranquillità di guida, data dalla larghezza; un po' di motore in più che però nulla ha a che vedere con quello del tuo vecchio amore; un peso che si farà sentire di più sui terreni fangosi; molta escursione in più al posteriore; una abitabilità migliore; ponti robusti; ha il blocco posteriore di serie.
L'LJ è quello che è. Lo conoscono tutti e va guidato e compreso. Fa bene il suo lavoro, starà a te capire come farglielo fare.
GN71, ti ringrazio per il commento moderato, come richiesto da Carlo (Ciclopi)... Se dovessi scegliere prenderei subito un KZJ70 come quello che avevo, coppia infinita, una potenza precisa e spaventosa in ogni passaggio... chi lo conosce sa perfettamente che macchina è. Visto appunto che al momento la mia disponibiltà economica è di circa 6000 euro, come detto prima, le mie opzioni si sono ridotte, si fa per dire, a questi due ottimi mezzi. Li conosco entrambi, poi, proprio come dici tu, alle Matricole i GR e I toy non mancano e ognuno ha la sua teoria...hehehehe!!! Per I Toy c'è un'amore indiscusso, è un toyota, non c'è altro da dire. I GR sono gran belle macchine e, per un verso, sono più indirizzato su questi in quanto la dovrei adoperare anche come macchina da uso quotidiano. Si trovano con aria condizionata e blocco e sono molto larchi, ottimi per i passaggi laterali. Credo proprio di puntare su un mezzo come questo, anche se ancora attendo di vedere qualche bel mezzo. In giro i sono tante macchine, ma in buone condizioni, sia preparate che non, fino ad ora ne ho viste ben poche. Vedremo cosa riuscirò a trovare. Per quel che riguarda i cavalli non ho alcuna intenzione, Nissan o Toy,di toccare turbina, pompa nafta o quant'altro, prefersico, come fatto nel vitara, di lavorare su rapporti e coppie coniche. La potenza ci vuole in fuoristrada, ma fa olto di più la trazione... Ti ringrazio per la pronta risposta...
FRANGAR NON FLECTAR - Ex Suzuki Vitara 1.6 i. Ex Toyota KZJ70 3.0 td Now... Toyota BJ70
Bandit4x4, con tutto il rispetto per il
, quando scherzo scherzo...ma quando cucino uso l'olio che produco con le mie olive...e non l'olio Sasso della pubblicità
Credo di essere stato ragionevolmente neutrale nella risposta.............tuttavia, a proposito di costi, tienili in considerazione non soltanto nell'acquisto ma anche nella manutenzione.
Se guardi bene in giro, e se magari fai uno sforzo in più, forse potresti trovare qualche Toyota più tosto....... non avere fretta nel comprare (possibilmente riesci anche a mettere qualcosa in più da parte), LJ o GR che sia. Guardali e controllali bene.
Se dovessi avere qualche notizia buona te la comunicherò in pm.

Credo di essere stato ragionevolmente neutrale nella risposta.............tuttavia, a proposito di costi, tienili in considerazione non soltanto nell'acquisto ma anche nella manutenzione.
Se guardi bene in giro, e se magari fai uno sforzo in più, forse potresti trovare qualche Toyota più tosto....... non avere fretta nel comprare (possibilmente riesci anche a mettere qualcosa in più da parte), LJ o GR che sia. Guardali e controllali bene.
Se dovessi avere qualche notizia buona te la comunicherò in pm.
GN71 ti ringrazio nuovamente... in quanto ex toyotista bhè... ho deciso di tornare su un bel toyota!!! Attendo di trovare qualcosa di veramente conveniente, l'attes non conta, basta che sia un buon mezzo. Penso di cercare una macchina originale a preparare con calma. Certo, non disdegno neanche un mezzo preparato in buone condizioni... ps: attendo tue informazioni GN nel caso in cui tu abbia notizie!!!
OK! La decisione è tua.
Non mi faccio troppe illusioni circa la convenienza, però non si può mai dire. Trovare in zona è abbastanza difficile, almeno per quelle che sono le mie conoscenze. Chi ce l'ha se la tiene stretta, e di regola bisogna rivolgersi altrove. Questo comporta spese aggiuntive, ovviamente. Trovarla originale mi pare una bella impresa.
Dimmi che macchina vuoi e se mi dai qualche alternativa, se vuoi un LJ70 o anche un 73, o un BJ e quale. In ogni caso controllala bene e non ti fidare delle amicizie o presunte tali.
Non molto tempo fa ho fatto comprare un cinesino 2.5 ad un amico carissimo, e chi vendeva era/erano anche amici. Io mi sono fidato e l'acquirente si è fidato di me. Risultato: pagato a sangue di Papa e in contanti (ma in questo io non c'entro) e poi....macchina senza una goccia di olio e turbina parzialmente andata. Evidentemente gli amici non erano amici, tanto che non mi rispondono al telefono da tempo.
Io però rimango convinto che il mondo sia una ruota che gira.......... soltanto le montagne non si incontrano mai.....
Non mi faccio troppe illusioni circa la convenienza, però non si può mai dire. Trovare in zona è abbastanza difficile, almeno per quelle che sono le mie conoscenze. Chi ce l'ha se la tiene stretta, e di regola bisogna rivolgersi altrove. Questo comporta spese aggiuntive, ovviamente. Trovarla originale mi pare una bella impresa.
Dimmi che macchina vuoi e se mi dai qualche alternativa, se vuoi un LJ70 o anche un 73, o un BJ e quale. In ogni caso controllala bene e non ti fidare delle amicizie o presunte tali.
Non molto tempo fa ho fatto comprare un cinesino 2.5 ad un amico carissimo, e chi vendeva era/erano anche amici. Io mi sono fidato e l'acquirente si è fidato di me. Risultato: pagato a sangue di Papa e in contanti (ma in questo io non c'entro) e poi....macchina senza una goccia di olio e turbina parzialmente andata. Evidentemente gli amici non erano amici, tanto che non mi rispondono al telefono da tempo.
Io però rimango convinto che il mondo sia una ruota che gira.......... soltanto le montagne non si incontrano mai.....