Però la questione è interessante... voglio dire, è un problema che riguarda tutti i fuoristradisti. Io sono nel mondo delle 4x4 da un paio d'anni e vengo dal settore moto. Beh, vi garantisco che nel mondo a due ruote "la moto totale" è un tormento che turba i sogni di molti... si va dalle maxienduro e le enduro stradali alle pronto gara che hanno intervalli di manutenzione di circa 30 ore... non tutte, ma è così. immezzo il nulla!
Anche a me l'idea di avere una macchina con la quale fare tutto piace da morire, anche perchè finisce sempre che quando sono sulla station wagon vedo il sentierino e quando sono sul samurai mi tocca l'autostrada!
Io, se mi posso permettere, in mezzo a voi veterani, sarei dell'opinione che il buon land cruiser 2008 può tollerare l'offroad, è solo questione di buon senso, che a Roberto certo non mancherà.
Io ho preso il trooper, e l'idea è quella di un mezzo da turismo totale. Niente trial, verricelli e fangoni, ma la possibilità di fare quello che una macchina non fa.
La preparazione che ho in mente per l'Isuzu credo che potrebbe essere condivisa da Roberto: vorrei alzarla di 5 cm e mettere delle BF All Terrain, magari invece che 245/70, 235/85...
Via i cerchi in lega con ET+38, pittosto in ferro ET0, rifacimento della linea di scarico e della piastra parariduttore.
Secondariamente modificare il paraurti anteriore, troppo esposto, e il posteriore, brutto!
Considerando che il Trooper che ho ha il differenziale posteriore autobloccante e l'anteriore è LSD, con un buon portapacchi in alluminio e magari una maggiolina sopra potrebbe iniziare ad essere un mezzo interessante, pronto ad avventure più o meno "soft".
Poi in battaglia sui Nebrodi come sull'Appennino Umbro (ho la doppia cittadinanza!

) scenderei con il suzukino, che ancora attende il blocco posteriore e il verricello!
Alvise