volevo chiedere a questo fantastico forum, dove io sono fiero di far parte un quesito riguardo un problema che affligge.
come mai le crocere che monto hanno poca vita?
sarà perchè non sono originali?
o forse avrò qualche problema nell' albero?
mi affido a mani esperte anticipatamente.
problemi CROCERA
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strano allora,in genere le crocere si rompono facilmente quando lavorano ad angolazioni elevate (vedi rialzo),il fatto che la tua se le "mangiava" anche da originale sembra strano e passo la palla a chi ne sa di più
impara dagli errori
Io da quando ho comprato il vitara (giugno 2006) ho dovuto cambiarne una solo venti giorni addietro. Non sapendo se e quando il precedente proprietario ha fatto lo stesso intervento e considerato l'uso fuoristradistico che sia lui che io abbiamo fatto dell'auto, non penso sia una usura eccessiva.
Tu ogni quanti chilometri devi cambiare le crociere?
Tu ogni quanti chilometri devi cambiare le crociere?
Il coraggio, senza la paura, è solo incoscienza
https://www.facebook.com/filippi.nino?ref=tn_tnmn
Il mio canale su youtube le mie foto su flickr
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ogni quanti km non so, però io è da 3 anni che ho la macchina, ed è da qualche mese che sto iniziando (non a fare O.R. ma solo iniziare) questa attività e in 3 anni ne ho cambiato 5.
ora ditemi se rientro nella norma
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it9nve
5 in 3 anni?????
dovresti provare una campagnola se vuoi capire cosa vuol dire cambiare crocere...
comunque, apparte gli scherzi, le FOR LIFE cioè senza ingrassatori nn durano un mazza...per il semplice fatto che il grasso che vi è contenuto, con l'utilizzo si scalda e perde le sue proprietà di lubrificante adesivo....
ma te lo immagini dover togliere la'lbero e le crocere per ingrassarle???
prendi quelle con ingrassatori, una volta ogni 1500 gli dai 2 pompate , sono 5 minuti, con grasso per giunti omocinetici tipo nero...
vedrai che risolvi il problema...
ma comunque, già che ci sei, fai controllare l'equilibratura dell'alberoocchio che se è disequilibrato anche di poco vibra, precludendo la vita delle crocere...e di altro...
poi può darsi che hai il piede pesante e che sul vitara le corcere siano sottodimensionate....ma comunque le for life buttale.....
pensa che su una campagnola le for life durano intorno ai 3000 km....e anteriormente ( solo ) ce ne vanno 6....
invece quelle con ingrassatori se regolarmente mantenute vanno avanti anche un paio d'anni...dipende come sempre molto dall'uso che se ne fà...
Matteo...
Mercede GE200
Fiat Campagnola AR'76 AD
dovresti provare una campagnola se vuoi capire cosa vuol dire cambiare crocere...
comunque, apparte gli scherzi, le FOR LIFE cioè senza ingrassatori nn durano un mazza...per il semplice fatto che il grasso che vi è contenuto, con l'utilizzo si scalda e perde le sue proprietà di lubrificante adesivo....
ma te lo immagini dover togliere la'lbero e le crocere per ingrassarle???
prendi quelle con ingrassatori, una volta ogni 1500 gli dai 2 pompate , sono 5 minuti, con grasso per giunti omocinetici tipo nero...
vedrai che risolvi il problema...
ma comunque, già che ci sei, fai controllare l'equilibratura dell'alberoocchio che se è disequilibrato anche di poco vibra, precludendo la vita delle crocere...e di altro...
poi può darsi che hai il piede pesante e che sul vitara le corcere siano sottodimensionate....ma comunque le for life buttale.....
pensa che su una campagnola le for life durano intorno ai 3000 km....e anteriormente ( solo ) ce ne vanno 6....
invece quelle con ingrassatori se regolarmente mantenute vanno avanti anche un paio d'anni...dipende come sempre molto dall'uso che se ne fà...
Matteo...
Mercede GE200
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ankio ho avuto lo stesso problema (sul sj) ... e l'ho risolto alleggerendo un po il piede e ingrassandole ogni 3 mesi e rigorosamente prima d ogni uscite cmq una nn dura + d 2 anni...
l'unico consiglio che ti posso dare e' fatti una scorta di crociere...te le vendo io se vuoi a prezzo di costo,10€ al pezzo...
ASHIKA/JAPANPARTS
- Alvise
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problema comune... anche io ho un samurai, e in linea di massima le sostituisco tutte ogni anno!
Ovvio è che sostituisco quelle cambio-riduttore-ponte posteriore, le anteriori, vista la trazione inseribile sono più longeve.
Da una personale statistica posso dire che le mie durano poco perchè monto gomme che pesano tre volte le piccole 205/70R15, se poi consideri che ci faccio molto fuoristrada e che il mio pentolino viaggia spessissimo a pieno carico, magari con una tonnellata di rimorchio telonato al seguito...
direi che durano abbastanza!
Poi ben venga che cedano le crociere... se resistessero quelle le sollecitazioni le dovrebbe assorbire qualcos'altro (riduttore o differenziale posteriore).
L'ingrassaggio è fondamentale, confermo ogni 1500-2000 km. Io uso grasso al lithio bianco, Selenia Tutela5, lo compro nelle autoaccessori per veicoli industriali alla mostruosa cifra di 7€ al kg...
Un barattolo dura un anno e non lo uso solo per il suzuki.
Alvise
Ovvio è che sostituisco quelle cambio-riduttore-ponte posteriore, le anteriori, vista la trazione inseribile sono più longeve.
Da una personale statistica posso dire che le mie durano poco perchè monto gomme che pesano tre volte le piccole 205/70R15, se poi consideri che ci faccio molto fuoristrada e che il mio pentolino viaggia spessissimo a pieno carico, magari con una tonnellata di rimorchio telonato al seguito...
direi che durano abbastanza!
Poi ben venga che cedano le crociere... se resistessero quelle le sollecitazioni le dovrebbe assorbire qualcos'altro (riduttore o differenziale posteriore).
L'ingrassaggio è fondamentale, confermo ogni 1500-2000 km. Io uso grasso al lithio bianco, Selenia Tutela5, lo compro nelle autoaccessori per veicoli industriali alla mostruosa cifra di 7€ al kg...
Un barattolo dura un anno e non lo uso solo per il suzuki.
Alvise