firo ha scritto:adesso ci provo io ,tramite amici ecco cosa sono riuscito a trovare:
ponti sia ant che post con blocchi originali toyota
balestre ENFORCER maaaaa ditemi voi perche non ho la minima idea come siano.
ammortizzatori PROCOMP REGOLABILI idem come sopra.
e vorrei montare gomme da 33/12.50/15
praticamente questo assetto é di un hzj ,il propietario lo sta cambiando mettendo dei ponti dell hj80 se non erro,
per poterlo fare con le molle.
mi dice che tutto quel popo' che mi venderebbe , si tratta di un assetto molto morbido (dice lui) e voi giurati cosa mi dite?
grazie ancora atutti
Firo, mi pare che tu abbia risolto il problema da solo. Monta pure i ponti dell'HZJ70 perché dovrebbero essere uguali ai tuoi, quindi li monti senza fare modifiche con grande facilità ed in più hanno i blocchi.
Sai che hai avuto proprio una grande fortuna?
Non conosco le balestre Enforcer ma se ti danno un assetto morbido sei a cavallo. I Pro Comp sono ottimi, e se sono regolabili ancora meglio, così puoi compensare la morbidezza delle balestre come vuoi, o quasi.
Un assetto troppo rigido non sempre è una cosa buona (a parte il fatto che ci rimetti la schiena), non permette di copiare troppo bene il terreno e quindi in molte occasioni piuttosto ti alza la macchina anziché copiare.
Se, come hai detto, il tuo territorio è argilloso ti conviene montare gomme strette e alte. Se vuoi usare pnumatici originali monta Interco o Simex. Se vuoi usare i ricostruiti monta Lerma o Ziarelli e la misura che ti consiglio è la 235x85x16 della Lerma oppure la 255x85x16 della Ziarelli, entrambe con disegno Simex Extreme Trekker. Su fango ci vuole una gomma stretta, non larga.
Prova prima l'assetto dell'HZJ70, poi eventualmente cambi le balestre. Con le 235 o con le 255 non hai bisogno di fare il body lift. Nel caso non ti dovessero convincere le balestre potrai montare un essetto leggermente rialzato, ed un +5cm andrebbe benissimo.
Quando monterai l'assetto controlla bene la lunghezza degli ammortizzatori e l'escursione delle balestre, rapportando il tutto con gli stop in gomma che fermano il ponte in fase di compressione degli ammortizzatori. Non sapendo quanto rialza il kit montato sull'HZJ dovrai stare attento a non portare gli ammortizzatori più in compressione della loro misura in chiusura, altrimenti li spacchi. Mantieni lo stop a circa due cm dall'ammortizzatore tutto chiuso. Quindi se l'ammo tutto chiuso è, per esempio, 50 cm tu porta lo stop del ponte a 52.
Spero di essere stato chiaro, nel caso.......bussa!