consiglio acquisto

Discussioni generiche sul mondo off road
sandrix89
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER

no io ho già i mozzi manuali, ok allora canale 7 non conviene tranne che dovrei fare i beadlock giusto?
sandrix89
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER

Alvise ha scritto:Secondo me la scampanatura non comporta maggiori sollecitazioni ai cuscitetti perchè non si "allunga" il semiasse come si farebbe in caso con i distanziali...
I cerchi 15 J7 sono esagerati per delle 195, stalloni subito. Con quella larghezza del canale il minimo è la 215/80, ed ancora il canale è largo!

Ti conviene cercare quattro cerchioni originali (15 J5,5, ET+15) o comprare degli afetrmarket, io ti consiglio dei 15 j5,5 ET0: allarghi di 3 cm la carreggiata rimanendo in sagoma. Io ho dei Dotz Dakar antracite in acciaio, sono molto belli ma pesantissimi. La scelta migliore sono gli originali o quelli in lega, ma se hai problemi di €€... lascia stare!

Alvise
con et0 allargo 3 cm per lato o in totale?
IL KAMIKAZE
MODERATORE
MODERATORE
Contatta:

Allarghi 3 cm totale, 1.5 per lato (ET da +15 a 0)
ex '89 Suzuki Vitara
ex '94 Nissan Terrano II 100cv
ex '93 Nissan Patrol GR Y60 (la perla)
ex '01 Nissan Patrol GR Y61 3.0
ex '99 Nissan Patrol GR Y61 2.8
'92 Mercedes G 320 turbo
'96 Nissan Patrol GR Y60 (terminator)

....tremate......sto tornando.......

Le foto del mio Patrol GR

Predicatore di Patrol nel mondo.........................................e RE degli OT!!!!
Immagine
Patrol member e C.T. of :bastardclub4x4
www.saharaclub4x4ragusa.it
suzuki413
Senior Member
Senior Member

sandrix89 ha scritto:no io ho già i mozzi manuali, ok allora canale 7 non conviene tranne che dovrei fare i beadlock giusto?
i beadlock ti appesantiscono ulteriormente il cerchio...inoltre avresti difficolta con l'equilibratura della ruota...
ma perchè nn monti i 15x5,5j?? io mi trovo benissimo con quelli... :)
SUZUKI SJ 413 JX
WILD TRACKER'S 4x4

:suzuki Immagine Immagine
Alvise
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER
Contatta:

Lascia perdere il beadlock, con un cerchio giusto (j5.5) sul suzuki non serve assolutamente a nulla, anzi fa solo danni. Gia che ti frena poco, aggiungici pure un bell'effetto volano su tutte e quattro le ruote e ti fermi solo in salita.

Il rischio di stallonamento, se il rapporto tra misura della gomma e quella del cerchio è corretta, non esiste. Stallonano con facilità mezzi pesanti con gomme il cui rapporto tra peso, diametro totale e diametro del cerchio è estremo. Ad esempio, pensa ad una gomma 37x4,5" (un pollice è 2,54 centimetri, fatti i conti) su un cerchio da 15x10", gonfiato a 1 atm, con sopra un Mercedes G... che fa una salita su roccia... ecco a cosa serve il beadlock!

Sul pentolo, che pesa 800kg, con delle 195/80 R15, quando gonfi a 1.2-1.3 atm il pericolo non esiste. Non stalloni nemmeno se ci provi ostinatamente.
Quando si entra in questo mondo è facile rimanere confusi, io ti consiglio di tenerti il tuo suzukino com'è, senza pensare a modifiche e iniziare a fare esperienza. Conoscendo i limiti del tuo mezzo e frequentando gente esperta capirai cosa ti serve senza sprecare risorse per cose che poi scopri essere inutili se non dannose.
Anche sulle gomme o sui rialzi, verrebbe da pesare che delle 33 con un rialzo da 5" il tuo suzuki migliora. Non è vero, diventa solo molto più impgnativo e ti riduci a poterlo utilizzare solo in OR, perchè alla prima rotonda ti ritroveresti su una fiancata.
Prendi Renato o Minuskite del RugaTeam, che hanno suzuki mostruosi... certo non ci escono la sera o ci vanno a fare la spesa. Quelli sono mezzi sportivi e basta, come il TOY di Corrado Muscarà.
Io ho un rialzo di 2" (balestre Lovells e ammortizzatori OME) e mi trovo benissimo, di più non la voglio alzare. Suzuki413 credo sia della mia stessa opinione.

Alvise
suzuki413
Senior Member
Senior Member

Alvise ha scritto:Lascia perdere il beadlock, con un cerchio giusto (j5.5) sul suzuki non serve assolutamente a nulla, anzi fa solo danni. Gia che ti frena poco, aggiungici pure un bell'effetto volano su tutte e quattro le ruote e ti fermi solo in salita.

Il rischio di stallonamento, se il rapporto tra misura della gomma e quella del cerchio è corretta, non esiste. Stallonano con facilità mezzi pesanti con gomme il cui rapporto tra peso, diametro totale e diametro del cerchio è estremo. Ad esempio, pensa ad una gomma 37x4,5" (un pollice è 2,54 centimetri, fatti i conti) su un cerchio da 15x10", gonfiato a 1 atm, con sopra un Mercedes G... che fa una salita su roccia... ecco a cosa serve il beadlock!

Sul pentolo, che pesa 800kg, con delle 195/80 R15, quando gonfi a 1.2-1.3 atm il pericolo non esiste. Non stalloni nemmeno se ci provi ostinatamente.
Quando si entra in questo mondo è facile rimanere confusi, io ti consiglio di tenerti il tuo suzukino com'è, senza pensare a modifiche e iniziare a fare esperienza. Conoscendo i limiti del tuo mezzo e frequentando gente esperta capirai cosa ti serve senza sprecare risorse per cose che poi scopri essere inutili se non dannose.
Anche sulle gomme o sui rialzi, verrebbe da pesare che delle 33 con un rialzo da 5" il tuo suzuki migliora. Non è vero, diventa solo molto più impgnativo e ti riduci a poterlo utilizzare solo in OR, perchè alla prima rotonda ti ritroveresti su una fiancata.
Prendi Renato o Minuskite del RugaTeam, che hanno suzuki mostruosi... certo non ci escono la sera o ci vanno a fare la spesa. Quelli sono mezzi sportivi e basta, come il TOY di Corrado Muscarà.
Io ho un rialzo di 2" (balestre Lovells e ammortizzatori OME) e mi trovo benissimo, di più non la voglio alzare. Suzuki413 credo sia della mia stessa opinione.

Alvise
sono d'accordissimo con te alvise!!! anche io ho cominciato solo con le gomme stradali e con le protezioni Suzuki originali :sad: che mi facevano incagliare ovunque...poi ho tolto le protezioni e ho messo le gomme da fango (che ho tutt'ora..), e poi ho tolto la barra stabilizzatrice, montato il paraurti in acciaio (lo vedete nell'avatar...) e infine ho montato delle balestre centenate e degli ammortizzatori con un attacco più lungo...e vi dico una cosa...io con il mio suzu mi diverto anche se nn è preparato al massimo...a me piace così com'è e lo terrò così... :lol: è inutile secondo me mettere dei kit di rialzo da 5" che ti fanno ribaltare al primo twist stupido, dove invece con un assetto originale passeresti tranquillo...

tutte queste modifiche le ho fatte nel giro di due anni, perchè piano piano con l'esperienza ho imparato a capire i limiti del mezzo e se ero pronto per quelle modifiche (sembrano str.... ma se cambi le balestre ti cambia tutto il comportamento della macchina, sia in on che off-road, così come per la barra stabilizzatrice).
per cui sandrix, come diceva alvise, per adesso parti solo con le gomme...poi in seguito piano piano potrai farlo diventare anche un trattore il tuo suzuki... :) ma per adesso impara a conoscere i limiti tuoi e del mezzo. :-D
SUZUKI SJ 413 JX
WILD TRACKER'S 4x4

suzuki413
Senior Member
Senior Member

sandrix hai qualche foto del tuo suzuki?? :) ce le fai vedere??
SUZUKI SJ 413 JX
WILD TRACKER'S 4x4

sandrix89
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER

si ma infatti sto pensando alle gomme visto che con le stradali non mi posso buttare da nessuna parte e visto che quelle che monto per ora sono nuovissime mi pare male buttarle via e vorrei farmi il secondo treno di cerchi e gomme da cambiare facilmente anke in casa. altro non farei anke perchè per adesso non ho molta disponibilità. cmq per le foto appena ritiro l'auto le posto e vi do le prime impressioni. sto aspettando per l'assicurazione d'epoca, fine settimana la ritiro :-()
roberto94100
VIDEO REPORTER ORW
VIDEO REPORTER ORW

Alvise ha scritto:Secondo me la scampanatura non comporta maggiori sollecitazioni ai cuscitetti perchè non si "allunga" il semiasse come si farebbe in caso con i distanziali...
I cerchi 15 J7 sono esagerati per delle 195, stalloni subito. Con quella larghezza del canale il minimo è la 215/80, ed ancora il canale è largo!

Ti conviene cercare quattro cerchioni originali (15 J5,5, ET+15) o comprare degli afetrmarket, io ti consiglio dei 15 j5,5 ET0: allarghi di 3 cm la carreggiata rimanendo in sagoma. Io ho dei Dotz Dakar antracite in acciaio, sono molto belli ma pesantissimi. La scelta migliore sono gli originali o quelli in lega, ma se hai problemi di €€... lascia stare!

Alvise
Cosa ne pensi di un canale j6 disco 15?
peppe
MEMBER
MEMBER

Ciao Roberto.............................

Mi fa' piacere trovarti nel Forum vedo che addirittura hai scritto piu' messaggi di me eh, eh.

Ma quando verrai a fare fuoristrada anche tu :? :? :? :? :? ......... noi si esce ogni Domenica ...... :rap! :rap! :rap! Facciamo che ti aspetto Domenica prossima

Ciao...............eh eh
GENUINE OFF ROAD ENNA

ALTESINA 4X4 CLUB FUORISTRADA
Alvise
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER
Contatta:

roberto94100 ha scritto:Cosa ne pensi di un canale j6 disco 15?
Potrebbero andare benissimo perchè in fondo mezzo pollice è 1,30cm... mentre da 5,5" a 7", c'è un pollice e mezzo, che sono quasi 4cm, e cambia!
Il Jimny sinceramente lo conosco poco e solo per sentito dire... ho sentito che i ponti sono simili come meccanica a quelli dell'SJ410, anche se mi pare poco verosimile. Poi sconosco quanto spazio c'è nei passaruota. Ad esempio sul Samu le 215/80R15 o le equivalenti (come altezza) 205/80 R16, toccano nei passaruota anteriori e nel mio caso con le balestre nei fondocorsa dello sterzo, sul Jimny non so. Credo però che le 215/80 potrebbero entrarci senza problemi, altrimenti io proverei a chiedere l'aggiornamento per le 195/80 R15.
Per filosofia sono contrario ai bodylift su mezzi leggeri e piccoli come i suzuki.
Ma attenzione attenzione, le mie opinioni lasciano il TEMPO CHE TROVANO perchè sono tutt'altro che un esperto. Ho studiato molto sui forum e ho sperimentato sulla mia macchina, ma nulla di più!
Quindi aspetterei opinioni autorevoli dai "grandi" di questo forum, che tritano fango da una vita!!

Alvise
suzuki413
Senior Member
Senior Member

roberto94100 ha scritto:Cosa ne pensi di un canale j6 disco 15?
scusa roberto...parli dei beadlock giusto???
per disco 15 io ho inteso questo...
se intendevi i cerchi nn credo che tra 6j e 5,5j ci sia molta differenza...nn credo neanche che si possa stallonare la ruota...
sempre è una misura molto vicina a quella originale...già da 7j è grandetta...
SUZUKI SJ 413 JX
WILD TRACKER'S 4x4

suzuki413
Senior Member
Senior Member

ho dato quasi la stessa risposta insieme ada alvise...telepatia??? :) :)
ecco di chi era il messaggio di replica di argomento... :sad:
SUZUKI SJ 413 JX
WILD TRACKER'S 4x4

suzuki413
Senior Member
Senior Member

sandrix89 ha scritto:...con le stradali non mi posso buttare da nessuna parte...
beh nn esageriamo...qualcosina la puoi sempre fare... :)
io sono partito, come dicevo nei post precenti, proprio con le gomme stradali...e nemmeno in ottimissime condizioni!!!! :) :) :)
SUZUKI SJ 413 JX
WILD TRACKER'S 4x4

sandrix89
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER

ok grazie mille, mi sa che ho trovato 4 cerchi diametro 15 j6 vediamo cosa posso fare. ma per montare i mozzi sul cerchio è complicato?
Rispondi

Torna a “Area 4x4”