consiglio acquisto

Discussioni generiche sul mondo off road
sandrix89
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER

nono in pratica prima di me l'ha presa un ragazzo che la stava preparando, poi il concessionario dv l'ha presa ha portato un toyota cinesino e gliel'ha lasciata di nuovo per prendersi quello, quindi l'ho trovato con quelle poke modifiche fatte ma mai usata in fuoristrada, monta gomme stradali e mi hanno consigliato di farci pratica e magari alla prossima stagione invernale monto quelle da fango, magari assieme a qualche altra modifica. :)
sandrix89
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER

eppure mi sono accorto di 2 cose nel suzukino, ha un po di gioco al volante e il pedale del freno affonda tanto prima di frenare e non frena molto, è normale che sia cosi? o devo controllare qualcosa? davanti ha i freni a disco cmq quello che m da + fastidio è il gioco del volante, come si risolve questo problema?
Alvise
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER
Contatta:

sandrix89 ha scritto:eppure mi sono accorto di 2 cose nel suzukino, ha un po di gioco al volante e il pedale del freno affonda tanto prima di frenare e non frena molto, è normale che sia cosi? o devo controllare qualcosa? davanti ha i freni a disco cmq quello che m da + fastidio è il gioco del volante, come si risolve questo problema?
Dipende, non avendo il volante per le mani è difficile stabilire... in ogni caso c'è poco da fare, tutti i fuoristrada, specie quelli senza servosterzo, sono molto demoltplicati e un po' di gioco c'è sempre... ti abituerai, in fondo non è spiacevole!

Per i freni idem, non ho mai guidato un pentolo che frenasse subito al contatto del pedale... è abbastanza normale. Se poi la frenata è forte tanto meglio, comunque potrebbe essere un impressione perchè lo zukko è leggero e alto, qualsiasi impressione "dinamica" è amplificata; prova ad andarci a 120... avrai la sensazione di VOLARE!!
Per i freni il mio ad esempio aveva una frenata spaventosa: alla prima pioggia ho capito il perchè: era tutta bilanciata all'anteriore e sull'asciutto era ottima, ma sul bagnato partiva subito, che è spiacevole e pericoloso.

Alvise
Alvise
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER
Contatta:

OOOOPPPSS!!
avevo capito male... se frena poco basta controllare i freni! Pastiglie, dischi, ganasce e tamburi!

Alvise
suzuki413
Senior Member
Senior Member

sandrix il gioco allo sterzo è normalissimo...ma se esagera è meglio farlo controllare...per i freni come diceva alvise forse è meglio che li fai controllare...nn si sa mai...anche se ora che ci faccio caso anche sul mio il pedale affonda un pochino prima di frenare...e io ho fatto i freni circa un anno e mezzo fa, sia anteriori che posteriori.
SUZUKI SJ 413 JX
WILD TRACKER'S 4x4

:suzuki Immagine Immagine
sandrix89
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER

ok grazie, cmq l'affondamento del pedale diciamo che è quasi normale però premendo il freno rallenta appena, poi siccome non l'ho provata proprio bene magari premendo + a fondo frena meglio..poi sapete se esiste qualche modo per posizionare + alto il sedile? non la spalliera ma proprio il sedile
IL KAMIKAZE
MODERATORE
MODERATORE
Contatta:

Il gioco nella scatola sterzo NON è normale, poi se per normalita' dobbiamo intendere il fatto che cel'hanno tutti i 4x4 circolanti causa usura...... :o :o :o

Sandrix che SJ hai preso? 1.0 o 1.3?

Se hai il 1.0, ti ci puoi mazziare nel pedale del freno, l'impianto è senza servofreno!!!!! :oD :oD :oD

Per alzare il sedile prova a mettere spessori e bulloni piu' lunghi tra il telaio del sedile e la carrozzeria...
ex '89 Suzuki Vitara
ex '94 Nissan Terrano II 100cv
ex '93 Nissan Patrol GR Y60 (la perla)
ex '01 Nissan Patrol GR Y61 3.0
ex '99 Nissan Patrol GR Y61 2.8
'92 Mercedes G 320 turbo
'96 Nissan Patrol GR Y60 (terminator)

....tremate......sto tornando.......

Le foto del mio Patrol GR

Predicatore di Patrol nel mondo.........................................e RE degli OT!!!!
Immagine
Patrol member e C.T. of :bastardclub4x4
www.saharaclub4x4ragusa.it
suzuki413
Senior Member
Senior Member

@ kamy...tutti i suzuki che hanno i miei amici hanno un pochino di gioco...ma solo un pochino mica si mette a fare giri e giri lo sterzo prima di girare le ruote... :)
SUZUKI SJ 413 JX
WILD TRACKER'S 4x4

IL KAMIKAZE
MODERATORE
MODERATORE
Contatta:

Concordo, ma è causato dall'usura della scatola sterzo, non è una caratteristica innata del veicolo....
ex '89 Suzuki Vitara
ex '94 Nissan Terrano II 100cv
ex '93 Nissan Patrol GR Y60 (la perla)
ex '01 Nissan Patrol GR Y61 3.0
ex '99 Nissan Patrol GR Y61 2.8
'92 Mercedes G 320 turbo
'96 Nissan Patrol GR Y60 (terminator)

....tremate......sto tornando.......

Le foto del mio Patrol GR

Predicatore di Patrol nel mondo.........................................e RE degli OT!!!!
Immagine
Patrol member e C.T. of :bastardclub4x4
www.saharaclub4x4ragusa.it
suzuki413
Senior Member
Senior Member

ho capito... :) cmq lo detto solo per fare capire che nn era un difetto...è quasi normale...ovviamente la maggior parte di queste macchine sono vecchie ed è normale che presentino questi "sintomi"... :)
SUZUKI SJ 413 JX
WILD TRACKER'S 4x4

sandrix89
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER

il suzuki è il 410 ma non ha i 4 tamburi, ha i 2 dischi davanti. è dell'85. cmq il gioco intendo tipo 3 o 4 cm di sterzo..almeno la mia impressione è stata quella poi appena l'avro presa proverò meglio, magari in una strada non trafficata. cmq grazie per le dritte del sedile, quello insieme al volante saranno le prima cosa che sistemerò, ovvio senza tralasciare freni e sterzo..
suzuki413
Senior Member
Senior Member

3-4 cm rientra nella norma...puoi stare tranquillo nn succede nulla... :)
SUZUKI SJ 413 JX
WILD TRACKER'S 4x4

Alvise
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER
Contatta:

Rialzare i sedili è possibile. Quello del passeggero è molto facile in quanto ha tutti i bulloni perpendicolari al terreno (quindi basta inserire dei distanziali) mentre per il guidatore è diverso perchè gli attacchi anteriori sono paralleli al terreno e quindi dovresti fare un adattatore a "L".

Io ti suggerisco due possibilità alternative: o metti degli spessori tra le guide di scorrimento e il telaio dei sedili (sono tenuti insieme da 4 bulloni M6 a sedile) o ancora meglio fai come fanno la gran parte dei proprietari di samurai: sostituisci i sedili!

Perchè gli originali sono un po' "scarni" e hanno una traversa fatta apposta per colpire con decisione l'osso sacro ad ogni buca.
Io ho su quelli di una Saab, ma ho sentito di modifiche con sedili Suzuki Vitara, Swift, Fiat Tipo, Tempra, Punto, Sedili Smart, Subaru, Lancia... insomma, spazio alla fantasia!!
é una delle modifiche più utili per il comfort. Anche per me il Pentolino è l'unica macchina e dopo l'hard top questa è stata la modifica più importante per girare "comodo" :o
In fondo ci viaggio per tutta italia e in un anno e mezzo c'ho fatto 70mila km... (infatti il motore, già a 180M, con questi altri 70M è :cry: ).

Alvise
sandrix89
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER

grazie avevo pensato ai sedili però mi era sorto un dubbio, se monto gli altri sedili di un altra makkina come faccio a ribaltarlo quando devono salire i passeggeri? non conosce bene questo meccanismo quindi avevo pensato di montare qualche spessore per alzarli. dovrei trovare quindi qualche sedile già predisposto per il ribaltamento giusto?
sandrix89
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER

suzuki413 ha scritto:3-4 cm rientra nella norma...puoi stare tranquillo nn succede nulla... :)
ok quindi non succede nulla, ma se io volessi togliere anke quei 3 cm di gioco si può fare?
Rispondi

Torna a “Area 4x4”