Ciao!!
Sull'acquisto di un'auto, specie un Fuoristrada, le discriminanti per decidere cosa sia meglio dipendono tanto dall'utilizzo che uno va a farne.
Per l'offroad puro, un 60 3 porte è l'ideale... per le tue esigenze invece direi l'esatto opposto, ovvero un 61 passo lungo (il 5 porte).
Auto più fresca, da usare tutti i giorni, più comfortevole e votata anche ai lunghi viaggi.
Detto ciò personalmente trovo già comfortevole il mio 60, e ho anche affrontato dei viaggi, ma per un uso prettamente stradale, con famiglia al seguito e per fare autostrade e statali, valuterei appunto un più recente 61.
Poi parte il dilemma se sia meglio un 2.8 o un 3.0.... qui se ne potrebbe parlare per giorni!
Il 2.8 è vecchio stile, affidabile, ma se spremuto (specie su strada, ad alte velocità) parte facilmente la testa... e quindi non magari per il tuo stile di guida, ma per quello dei precedenti proprietari potresti trovarti con la guarnizione da fare o la testa da rivedere completamente.
Il 3.0 è più performante e meglio si addice alla stazza di un 61 passo lungo... ma ha avuto molti problemi, specie la prima versione con la coppa più "piccola"... lì partiva proprio il blocco motore.
I modelli con la coppa maggiorata sono più affidabili... certo, si tratta in tutti i casi di mezzi datati, spesso e volentieri chilometrati, e quindi tutto dipende anche dalla manutenzione fatta (se fatta, regolare, con oli giusti).
Poi, per fare fuoristrada ti consiglierei un bell'assettino e gomme maggiorate.
Già un +6 fa la differenza, a cui puoi associare gomme da 33, anche se per ovviare ai limiti di un passo lungo sarebbe meglio un +10/12 (a cui però assocerei anche puntoni, albero di trasmissione doppia doppia...).
Per iniziare va benissimo e il Patrol ha una motricità davvero elevata... e su strada resta piacevole da usare, anzi, con un assetto guadagni anche un pelo di rigidità che nelle curve rende il mezzo meno ballerino... oltre a un'estetica più appagante, specie per il lungo!
Altrimenti vai di gomme da 35!!!
Esteticamente è ancora meglio, e riesci ad affrontare gli ostacoli con più disinvoltura!
Ma diciamo che per qualche scampagnata o giri su strade bianche, va bene anche la prima soluzione.
I kit della XT sono validi e hanno prezzi onesti, poi ce ne sono un'infinità!
Ho un amico che è più esperto di me sul 61 e nel caso posso chiedere a lui info più dettagliate!