ticchettio bicchieri punterie..... insopportabile!!

Rispondi
vitodavide
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER

ho un problema: nonostante ho messo i bicchieri delle punterie nuove il mio gr non accenna a smettere di ticchettare. tutto e comiciato cambiato l olio , uso un 15 /40. vi faccio un piccolo resoconto: compro la macchina, per sicurezza cambio distribuzione e faccio il tagliando, quindi cambio filtri e olio. ma appena riparto noto rumore ai bicchieri delle punterie. le faccio cambiare e il risultato e sempre lo stesso, il tichettio non se ne va, pero quando riscalda a volte diminuisce o scompare, a volte resta, ma in entrambi i casi quando sto a minimo si ripresenta. il meccanico sospettava che i bicchieri hanno gioco nelle sedi e che l olio viene cacciato. ma non mi convinco, la macchina ha 130000 km e prima di me la usava una ragazza, e tutta tagliandata con tanto di blocchetto tagliandi! confido nel predicatore, sto uscendo pazzo 8-)

ps: non uso olii scadenti per la macchina, cerco di trattarla sempre con il meglio in commmercio!!
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Contatta:

Stesso problema nel mio GR.

Dopo che ho rifatto tutto il motore alcune volte succedeva che, all'accensione, si manifestava il ticchettio fastidioso che spariva in pochi secondi.
Il meccanico diceva che era dovuto all'olio che doveva andare a "caricare" i bicchierotti delle punterie.
Comunque non si manifestava sempre e non ho avuto mai problemi.

Ultimamente mi capita invece un sintomo come il tuo, cioè un ticchettio più "soft" rispetto a quello che avevo prima, che si manifesta a motore freddo e dura anche una decina di minuti. Poi scompare.
Si manifesta solo ogni tanto e di rado.
Si sente di più col motore al minimo.
Uso un semisintetico 10/40.

Anche io vorrei qualche maggiore delucidazione.
vitodavide
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER

il rumore nel mio non e completamente soft, e fastidioso e anche molto direi... ho i bicchierotti nuovi e voglio risolvere assolutamente il problema.. anche perche a freddo e molto forte , a caldo diminuisce ma non scompare
vitodavide
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER

il mio e un modello del 95...
vitodavide
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER

guarda la macchina e perfetta, questa situazione e cominciata dopo il cambio olio, quindi qualche sospetto sull olio ce l ho, anche perche i bicchieri delle punterie sono nuovi... in tutta sincerita ti dico che mi faceva piacere ricevere qualche consiglio dal "predicatore dei gr nel mondo" il kamikaze, il quale mi e stato sempre vicino nelle modifiche del primo gr che avevo con risultati eccellenti, quindi confido in lui!! :rap! :rap! :rap!
ROCCIA
BANNED
BANNED
Contatta:

lo so il kamikaze e il numero uno dei gr :smile:
prova a cambiare di nuovo olio,e metti quello specifico che raccomanda il libretto di uso e manutenzione.
vitodavide
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER

mi hanno consigliato un olio al fullerene per motori tubodiesel,hanno gia risolto un problema del genere in un altra macchina.... :-? non so che fare attendo quache informazione piu certa.. :-?
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Contatta:

Ma Kamikaze che fine ha fatto??? :-? :-? :-?
vitodavide
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER

kamikaze? :(othink
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Contatta:

vitodavide ha scritto:kamikaze? :(othink
Il "predicatore dei gr nel mondo"................. :sad:
vitodavide
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER

lo so ke kamikaze e il predicatore dei gr nel mondo, il messaggio precedente era solo una sorta di incitazione per kamikaze alla risposta.... :SM_AHAH
IL KAMIKAZE
MODERATORE
MODERATORE
Contatta:

Eccomi.................... l'influenza mi ha inchiodato a casa......... :sick

Iniziamo con l'olio: Nissan raccomanda il 15W50 o il 15W40, personalmente uso il primo, Castrol GTX, che sta diventando introvabile perche' è andato fuori produzione.....

Vitodavide, sei sicuro di non confondere sto rumore che senti con il battito dell'iniezione dovuto all'anticipo a freddo????
La pressione dell'olio a quanto ti sta?????
Quello che ti hanno detto è vero, se hai messo i lift nuovi ma le sedi sono consumate, non ti terranno lo stesso la pressione e si scaricheranno.....è anche vero che se non ti hanno messo quelli giusti, la distribuzione non ti funzionera' mai come si deve....

Quando tieni il motore ad alti giri, sopra i 3500, come ti gira??? A 6, o sparizza???
ex '89 Suzuki Vitara
ex '94 Nissan Terrano II 100cv
ex '93 Nissan Patrol GR Y60 (la perla)
ex '01 Nissan Patrol GR Y61 3.0
ex '99 Nissan Patrol GR Y61 2.8
'92 Mercedes G 320 turbo
'96 Nissan Patrol GR Y60 (terminator)

....tremate......sto tornando.......

Le foto del mio Patrol GR

Predicatore di Patrol nel mondo.........................................e RE degli OT!!!!
Immagine
Patrol member e C.T. of :bastardclub4x4
www.saharaclub4x4ragusa.it
vitodavide
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER

ciao kamikaze, aspettavo con ansia la tua risposta. vengo al dunque: non e il battito dell iniezionea freddo,la pressione dell olio si mantiene tra i due e i tre bar in base a quanto accellero,i lift sono nuovi, il meccanico crede che ci siano tolleranze, ma niente di constatato.il motore a 3500 giri ma a tutti i regimi va alla grande e prefetto. il problema e che ci sono giorni che il rumore scompare altri rimane insistentemente anche dopo 80 km di autostrada.. quindi la non costanza di questo fenomeno mi mette in crisi e sospettavo l olio perche prima del cambio olio il fenomeno non si era verificato..
che pensi se iniziassi a usare un olio al fullerene? un mio amico ha risolto cosi in una macchina turbo a benzina.
attendo ulteriori delucidazioni e ti ringrazio anticipatamente, colgo l occasione per farti i miei migliori auguri anche se un po in ritardo...
Rispondi

Torna a “Nissan”