fumo bianco

Rispondi
Pasquale
NEW MEMBER
NEW MEMBER

ciao a tutti e buone feste volevo un consiglio io ho un patrol gr del 91 la mattina appena l'ho accendo fa un pò di fumo bianco e la pressione dell'olio e sotto la prima tacca cosa puo essere secondo voi?
Jo
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Contatta:

fumo bianco.... po essere vapore... qualche humidita che se e condensato nel tubo.....
per il pressione del olio... non lo so :roll:

Immagine
[email protected]
Yousuf bin Harzen Almagboul, the AD4x4 Chairmans official P.i.t.A.
Immagine
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Contatta:

Ciao Pasquale.

Allora, il fumo bianco, come quello azzurro, non è un buon segnale. Potrebbe essere del semplice vapore (come ti ha detto Jo) dovuto a condenza nella marmitta, ma se accade proprio subito all'accensione mi sembra difficile, perchè non ci sono nell'immediatezza le temperature giuste per fare evaporare condenza dalla marmitta.
Purtroppo, invece, potrebbe essere una piccola quantità d'acqua presente all'interno dei cilindri, proveniente da qualche piccola crepa nella testata.
A motore caldo le crepe tendono a stringersi per effetto della dilatazione. Quando il motore si raffredda esse si "allargano" (parliamo di decimi di mm) e per effetto della pressione nell'impianto di raffreddamento, potrebbe passare un pò (ma proprio poco) d'acqua nei cilindri. Al momento dell'accensione quest'acqua viene bruciata nell'immediatezza insieme al gasolio, creando il fumo biancastro, che dura poco.

Una testata spaccata nel GR (piccole crepe) non sempre manda in ebollizione l'acqua di raffreddamento.

Ma normalmente hai consumo d'acqua nella macchina? Devi vedere anche nella lunga durata, tipo una/due settimane.

Per la pressione dell'olio, quando si accende il motore deve sicuramente salire almeno a metà strumento, per effetto dell'olio ancora freddo.
Poi dovrebbe stare tra la prima tacca e quella di mezzo. Che ti stia bassa è un pò strano. Ma potrebbe essere anche lo strumento starato.

Jo
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Contatta:

fumo bianco.....
1. il motore se arrende...
2. Nissan vuole diventare papa...

e prima che chiede qualcuno: Si, la Immagine

Immagine
[email protected]
Yousuf bin Harzen Almagboul, the AD4x4 Chairmans official P.i.t.A.
Immagine
Pasquale
NEW MEMBER
NEW MEMBER

ok grazie gentilissimi
IL KAMIKAZE
MODERATORE
MODERATORE
Contatta:

A freddo al minimo la pressione dovrebbe stare a 4 bar e anche piu', a caldo a 3000 g/min deve essere compresa tra 3 e 4 bar.....

Se la pressione non è in questi valori, o hai problemi al bulbo e/o manometro dell'olio, o hai scarsa pressione nel circuito di lubrificazione....
ex '89 Suzuki Vitara
ex '94 Nissan Terrano II 100cv
ex '93 Nissan Patrol GR Y60 (la perla)
ex '01 Nissan Patrol GR Y61 3.0
ex '99 Nissan Patrol GR Y61 2.8
'92 Mercedes G 320 turbo
'96 Nissan Patrol GR Y60 (terminator)

....tremate......sto tornando.......

Le foto del mio Patrol GR

Predicatore di Patrol nel mondo.........................................e RE degli OT!!!!
Immagine
Patrol member e C.T. of :bastardclub4x4
www.saharaclub4x4ragusa.it
Rispondi

Torna a “Nissan”