idroguida sul sj 410

Spazio dedicato alle modifiche ed elaborazioni dei vostri fuoristrada...qui trovate tutti i consigli ed i suggerimenti validi o raccontate le vostre esperienze su questo tema.
Rispondi
bau20
NEW MEMBER
NEW MEMBER

ciao amici del 4x4 ho iniziato da poco a divertirmi nel fuoristrada con il mio suzzukino sj 410 e ho notato subito 2 enormi difetti.
primo fra tutti la durezza dello sterzo, e proprio per questo volevo chiedervi se e come montare un impianto di idro guida .
2 difetto per ora meno importante la mancanza di cavalleria , ma perora ci accontentiamo .grazie a tutti
IL KAMIKAZE
MODERATORE
MODERATORE
Contatta:

Ciao Bau, riguardo l'idroguida, normalmente chi ha l' SJ413 ha montato scatola sterzo e pompa idroguida del Vitara, dato che il monoblocco è quasi uguale. Il motore 1.0 pero' è molto diverso, quindi nn so se c'è l'attacco nel monoblocco dove mettere la pompa; forse fai prima a mettere il motore 1.3 o magari il 1.6, cosi' risolvi anche il problema della cavalleria!!! :evil:
ex '89 Suzuki Vitara
ex '94 Nissan Terrano II 100cv
ex '93 Nissan Patrol GR Y60 (la perla)
ex '01 Nissan Patrol GR Y61 3.0
ex '99 Nissan Patrol GR Y61 2.8
'92 Mercedes G 320 turbo
'96 Nissan Patrol GR Y60 (terminator)

....tremate......sto tornando.......

Le foto del mio Patrol GR

Predicatore di Patrol nel mondo.........................................e RE degli OT!!!!
Immagine
Patrol member e C.T. of :bastardclub4x4
www.saharaclub4x4ragusa.it
bigfoot4x4
MEMBER
MEMBER

bau20 ha scritto:ciao amici del 4x4 ho iniziato da poco a divertirmi nel fuoristrada con il mio suzzukino sj 410 e ho notato subito 2 enormi difetti.
primo fra tutti la durezza dello sterzo, e proprio per questo volevo chiedervi se e come montare un impianto di idro guida .
2 difetto per ora meno importante la mancanza di cavalleria , ma perora ci accontentiamo .grazie a tutti
e da questo si capisce che sei un giovinetto, uno di quelli che ha cominciato a guidare macchine solo con servosterzo

non è mica vero che lo sterzo è duro, anche se in effetti non l'ho mai morso :sad: :sad:

però, volendoci pensare, adesso cominciano a capire perchè ho i polsi come quelli di Hulk :D :D :D :D
...quando ormai pensi di non farcela ..... riprova
Immagine
redbaron2
NEW MEMBER
NEW MEMBER

Hai preso in considerazione il montaggio di una elletroguida tpo fiat 600 o Punto? Con qualche adattamento alla canna dello sterzo te la dovresti cavare senza togliere potenza al motore. Se poi hai un bravo saldatore a disposizione, puoi contestualmente "allungare" il punto di aggancio ai tiranti dello sterzo al fine di ridurre la demoltiplicazione a scapito della pesantezza dello sterzo comunque mitigata dall'impianto dell'elettroguida: risultato sterzo più diretto e più leggero rispetto quello di serie senza troppa sensazione di "evanescenza"
Alvise
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER
Contatta:

Ma lascia stare! Magari cambia l'ammortizzatore di sterzo ma l'idroguida è davvero inutile.

Se la monti ammazzi definitivamente le già modeste prestazioni del povero 1000
quel che non c'è non si rompe
Non ti incazzi a fare un lavoro inutile
Lo sterzo diretto ti irrobustisce le braccia
non hai mai sentito lo sterzo di una Land Series...
:)

Alvise
redbaron2
NEW MEMBER
NEW MEMBER

Come fa l'elettroguida a far diminuire le prestazioni? E poi polsi o non polsi perchè di devi rompere il ...(scusate), le braccia per forza? specialmente quando fai 60/70 km di trasferimeto più una giornata di off road e poi altri 60/70 km per tornare esausto a casa? Io preferirei gudare rilassato un giorno intero per tornare fresco e beato a casa senza le braccia a pezzi!

"u fuiri non è vergogna, ma savvamentu 'i vita"
betto84
NEW MEMBER
NEW MEMBER

redbaron2 ha scritto:Hai preso in considerazione il montaggio di una elletroguida tpo fiat 600 o Punto? Con qualche adattamento alla canna dello sterzo te la dovresti cavare senza togliere potenza al motore. Se poi hai un bravo saldatore a disposizione, puoi contestualmente "allungare" il punto di aggancio ai tiranti dello sterzo al fine di ridurre la demoltiplicazione a scapito della pesantezza dello sterzo comunque mitigata dall'impianto dell'elettroguida: risultato sterzo più diretto e più leggero rispetto quello di serie senza troppa sensazione di "evanescenza"
non credo che montare l'elettroguida della punto sia cosa facile, una centralina elettronica rileva,tramire appositi sensori di coppia, la torsione della canna dello sterzo e invia al motorino elettrico gli impulsi atti a farlo girare a destra o a sinistra. Se, in teoria, riuscissi a risolvere i problemi elettrici rimane irrisolta la parte meccanica, infatti dovresti andare ad adattare la meccanica dello sterzo della punto nel suzukino in modo da poter trasmettere la coppia del motorino elettrico alla canna dello sterzo :shock:
A questo punto seguirei il consiglio di kami anche se, alla fin fine, lo sterzo dello zukko così pesante proprio non mi sembra... vedrai che ci farai l'abitudine

saluti
Pecorella Smarrita CLUB ARMERINA 4X4
redbaron2
NEW MEMBER
NEW MEMBER

Anzitutto è meglio utilizzare la guida elettrica della fiat Seicento che non ha bisogno di riprogammare la centralina annullando il sensore che rileva la velocità, in secondo luogo, non bisogna fare nessuna modifica meccanica particolare ad esclusione degli adattamenti fatti per accogliere il maggiore ingombro del gruppo motorino elettrico- canna. Infatti, si deve sostiure solo la canna sterzo originale con il gruppo in questione collegandola al pignoncino relativo alla scatola sterzo originale. Tutta la difficoltà sta nel fatto di posizionare il gruppo in maniera da non interferire con le gambe specialmente in caso di urto, mentre tecnicamente un buon meccanico che se la cava con la saldatrice a filo, in 1 o 2 ore monta tutto.
Comunque, tutti questi problemi elettronici non ci sono: con 100 euro dalle mie parti ci sono vari "elettronici" che riprogammano anche la centralina della Punto, che ripeto, essendo più ingombrante può creare qualche difficoltà di alloggaimento, ma solo questo.
In passato ho anche montato l'idroguida del Vitara che è costosa da acquistare e da montare ed inoltre assorbe potenza, ma è comunque una soluzione valida per chi vuole stancarsi di meno.
Riguardo la durezza dello sterzo del Suzukino è una questione soggettiva. Quando gareggiavo mi capitava che dopo 150 km di trasferimenti, le prove speciali erano un tormento, in quanto il primo km avevo una prestazione ed il secondo i tempi salivano enormemente e la stanchezza mi faceva commettere errori anche grossolani con relative incaz...re; quindi per me era un toccasana e sopratutto non essendo ne Hulk ne tantomento "uomoni duri", mi divertivo e tornavo a casa soddisfatto e fresco e all'indomani mi alzavo per andare al lavoro senza dolori! :)
Ultima cosa a testimoniare l'estrema flessibilità della soluzione proposta, sta il fatto che attualmete il 90% delle auto da corsa (slalom, salita challenge ecc,) che non dispongono "di serie" del servosterzo, montano guide elettriche ( compreso qualche Osella) anche in gare lunghe 3 km e non mi sembra proprio che in questo caso sono tutti "pappemolli" e se l faccimo queste modifiche forse.. un motive c'è!
Rispondi

Torna a “Elaborazioni Tecniche”