alaric73 ha scritto:il patrol in foto e quello di lucy vero? con le 35? per avere tutta quella escursione gli ha tolto le barre stabilizzatrici?
Ciao alaric73, scusa per averti fatto attendere, spero che ne sia valsa la pena.
Premetto che il mio Kit è quello offerto da
MATTOUNO per un rialzo di 7 cm comprendente 4 molle, 4 ammortizzatori, due staffe per “allungare” i tubi dei freni e la molla del regolatore di frenata, una “prolunga” per l’attacco al telaio della barra trasversale panhard.
Poi su questo kit standard ho fatto sostituire gli ammortizzatori posteriori con altri più lunghi con un’escursione di ben 32 cm.
Come tutti, ho smontato da tempo le barre stabilizzatrici ant. e post. che limitano la libertà di movimento dei ponti.
Ho aggiunto un ammortizzatore di sterzo dotato di molla ed ho molato i bulloni di attacco delle cinture di sicurezza post.che sporgono dai passaruota proprio nel punto dove il pneumatico striscia contro la carrozzeria in twist alla massima compressione della molla.
Scarica il file PDF per vedere le figure
Adesso cerco di risponderti
Ho dovuto modificare la battuta dei tamponi in gomma di fine corsa post. (fig.1)
la sede superiore della molla post. (fig. 1 e 2) e ho realizzato un “blocco” alla sede
inferiore della molla post. (fig. 4 e 5).
Nessuna modifica agli attacchi degli ammortizzatori. Riguardo l’albero di trasmissione non ho toccato nulla, la
geometria dei bracci che sostengono i ponti è tale che anche con queste escursioni esagerate ne’ l’albero ne’ i giunti cardanici subiscono danni.
Il tutto è stato ampiamente collaudato in diverse situazioni.
I problemi che ho incontrato....
Dover alzare la battuta del tampone di fine corsa di 6 cm mi seccava perché la ruota in compressione non sarebbe rientrata dentro il passaruota per intero.
Così dopo un po’ di prove con la macchina sui cavalletti (con le molle e le ruote smontate) e gli
ammortizzatori lunghi montati, ho capito che l’area di battuta del tampone di fine corsa col ponte è diversa, in posizione orizzontale, da quella col ponte obliquo in twist, ed è anche diversa l’esigenza di rialzo della battuta stessa. (vedi fig. 1).
Quindi col ponte orizzontale (sterrato veloce con improvviso solco trasversale lungo il percorso) per non spaccare l’ammortizzatore servono 6 cm invece col ponte obliquo (posizione di twist) ne bastano 3.
Soluzione: realizzare uno spessore diverso per le due aree di battuta del tampone.
Poi ho preferito imbullonare il tutto ma, se preferisci saldare, diventa tutto più semplice e veloce.
Altro problema....
Un ammortizzatore così lungo fa si che la molla esca dalla sua sede superiore, una specie di “invito” conico di appena 3,5 cm.
Ho risolto allungando questo invito con un cono di altri 9,5 cm. (vedi fig. 2 e 3). Purtroppo non esiste in commercio (simile a quelli in vendita per i Land Rover) perché è quasi impossibile imbullonarlo (i Land Rover tutti hanno la molla posizionata fuori dai longheroni del telaio e con parecchio spazio sopra, noi col GR, invece, all’interno del telaio e con pochissimo spazio sopra.
In più dal lato passeggero ci passano sopra i tubi dei freni e della nafta)
Soluzione... Una volta realizzato il cono bisognerebbe saldarlo all’invito esistente sarebbe più semplice.
Io, per complicarmi la vita

ho preferito imbullonarlo (vedi fig. 4).
Ultimo problema
la molla in fase di massima estensione della ruota è praticamente libera, è necessario bloccarla.
Il sistema più semplice sarebbe stato quello Land Rover (una lunga staffa imbullonata alla base che blocca la molla sia davanti che dietro) ma se guardi la fig. 5 comprendi perché invece è importante ancorare la molla solo nella parte anteriore in modo che la parte posteriore possa sollevarsi liberamente dalla base.
Anche questo particolare sarebbe stato più semplice saldarlo e poi imbullonare solo il “blocco” molla. Invece, avendo disponibili i fori filettati dove c’era attaccata la barra stabilizzatrice, ho realizzato una robusta L su cui ho poi imbullonato il “blocco” molla. (vedi fig. 6).
Per concludere, volendo eliminare i fastidiosi rumori metallici della molla che rientra in sede, ho rivestito la prima spira della molla sopra e sotto con un tubo di gomma.
Ti auguro buon lavoro ! Ciao, Lucy
Le Foto del mio GR
http://www.siciliain4x4.it/Lucy.htm
