Salute a tutti, mi sta capitando da un po' sul gr y61 2.8 che ad alta velocita , o quando spingo a fondo con l'acceleratore, ci sia un momento di mancamento al motore, mi spiego meglio , come se venisse a mancare aria all'alimentazione, con fumata nera e decelerazione improvvisa, non appena rilascio il pedale si riprende e torna a regime, e se dovessi insistere di nuovo il tutto si ripropone.
Mi sono accorto facendo un controllo da fermo che si risucchia il manicotto che esce dal' intercooler e va verso i cilindri , quindi aspirazione post intercooler, chiudendosi non fa passare aria e di conseguenza si spiega il mancamento al motore.
Adesso vorrei capire se mi basta sostituire il manicotto che magari ha avuto un suo cedimento strutturale, o dipende da qualche altro fattore tipo turbina che non riesce a dare la giusta pressione e il tutto va in depressione.
Il manicotto è integro in tutte le sue parti, non ha crepature ne cedimenti, comunque posso sostituirlo , la turbina spinge da subito a pieni regime il motore , non ha nessun tipo di mancanza, cosa potrei controllare oltre questo per capire se non dipende da un fattore turbina?
Manicotto intercooler..!
- adrianocbr900
- INTERMEDIATE MEMBER
Il filtro dell'aria e' libero?

- adrianocbr900
- INTERMEDIATE MEMBER
E' possibile.
Stacca i tubi e guarda dentro.
Una volta mio fratello ha smontato dei tubi intorno alla turbina di una pala meccanica,ci ha lasciato dentro uno straccio non capiva come mai non andava e faceva fumo nero...
Stacca i tubi e guarda dentro.
Una volta mio fratello ha smontato dei tubi intorno alla turbina di una pala meccanica,ci ha lasciato dentro uno straccio non capiva come mai non andava e faceva fumo nero...

-
- JUNIOR MEMBER
- Contatta:
Oggi ho messo il filtro dell aria nuovo, ho pulito l intercooler è non ho trovato particolari ostruzioni , se non qualche traccia di olio...., i manicotti sono integri sia in entrata che in uscita, ho controllato con uno nuovo la consistenza della gomma e devo dire che andava bene ... faccio qualche altra prova oggi su strada, vediamo come va'.
Io avevo avuto lo stesso problema sul 61 3.0...avevo sostituito tutti I manicotti originali dell'intercooler con quelli speciali in material siliconico...il problema mi si era risolto.... 

socio FIF del club 4 ZAMPE OFFROAD
ex Jeep Kj 2.8 crd POWERED by RAMINGO
Suzu Sj 1.3 uso gara POWERED by RAMINGO
ex Navigatore su Toyota LJ73 POWERED by RAMINGO
Nissan Patrol "Send storm" GR 3.0 SW by RAMINGO
il mio profilo Facebook
ex Jeep Kj 2.8 crd POWERED by RAMINGO
Suzu Sj 1.3 uso gara POWERED by RAMINGO
ex Navigatore su Toyota LJ73 POWERED by RAMINGO
Nissan Patrol "Send storm" GR 3.0 SW by RAMINGO

-
- JUNIOR MEMBER
- Contatta:
la cosa strana è che il manicotto in uscita dal 'intercooler, che va verso il collettore di aspirazione, dovrebbe tendenzialmente aumentare di volume anziche' risucchiarsi, credo che sia un deficit di pressione alla turbina, che non va a corrispondere con la necessita d'aria richiesta dal motore ad alti regimi di giri, e per tanto si risucchia...o ameno che' non ci sia la valvola wastegate che non funziona e non da il giusto regime alla turbina..
....ma i meccanici del web dove sono...??
quoto in pieno! è + probabile un grippamento o della wastgate o della valvola sulla turbina, è probabile che in un determinato range rimanga bloccata in aperta lasciando defluire i gas di scarico con la conseguenza di non avere pressione di esercizio ottimale alla richiesta del motore che andrà in aspirato deprimendo l'impianto. Effetto Turbo Lag.ECLISSE ha scritto:la cosa strana è che il manicotto in uscita dal 'intercooler, che va verso il collettore di aspirazione, dovrebbe tendenzialmente aumentare di volume anziche' risucchiarsi, credo che sia un deficit di pressione alla turbina, che non va a corrispondere con la necessita d'aria richiesta dal motore ad alti regimi di giri, e per tanto si risucchia...o ameno che' non ci sia la valvola wastegate che non funziona e non da il giusto regime alla turbina..
- emanueletoyo
- INTERMEDIATE MEMBER

Emanuele ex pajero e fedele toyota
- Gallotek84
- NEW MEMBER
Sei poi riuscito a risolvere?
Sono curioso di sapere qual'era il problema, giusto per capire...
Grazie

Sono curioso di sapere qual'era il problema, giusto per capire...
Grazie
That's life, take it easy!
La vita è una sola: non usarla per rompere i coglioni!
- Gallotek84
- NEW MEMBER
Grazie Eclisse,
Ne ho imparata una nuova!
Però...
la turbina da revisionare...
Che brutta cosa!!
A me tremerebbe il portafogli!
Auguri!
Ne ho imparata una nuova!
Però...

Che brutta cosa!!
A me tremerebbe il portafogli!
Auguri!
That's life, take it easy!