finalmente è arrivato il mio galloper, ora avrei bisogno di togliere i sedili posteriori e di togliere il blocchetto dell autoradio perchè rotto... qualcuno sa come fare?? io non ho il libretto di uso e manutenzione purtroppo... magari qualcuno sa se si può reperire?? magari anche via web??
inoltre mi piacerebbe sapere se ci siano modifiche intelligenti da fare... per esempio il blocco dei differenziali può essere una modifica buona??
galloper
si ma ho letto che le modifiche tipo cambiamenti di ammortizzatori per assetti rialzati non sono ammesse
non vorrei che mi rompino poi i maroni tipo multa e revisione speciale...
magari si possono modificare gli ammortizzatori originali??
sicuramente voglio metterci 4 cerchi come si deve...quei cosi in ferraccio son bruttissimi!!! naturalmente tutto di occasione
... penso che possano andare i cerchi che montano anche sul vecchio pajero giusto?? mi è sembrato di vedere che a libretto ho solo una misura di gomme senza misure alternative... può essere??
io pensavo al blocco dei differenziali perchè se ho capito bene è utile quando ci si ritrova impantanati e una ruota non gira... ma sinceramente sono ancora fresco di fuori strada... magari è una cosa che non mi serve...
per quanto riguarda lo snorkel ora cerco di capire che cos'è

magari si possono modificare gli ammortizzatori originali??
sicuramente voglio metterci 4 cerchi come si deve...quei cosi in ferraccio son bruttissimi!!! naturalmente tutto di occasione

io pensavo al blocco dei differenziali perchè se ho capito bene è utile quando ci si ritrova impantanati e una ruota non gira... ma sinceramente sono ancora fresco di fuori strada... magari è una cosa che non mi serve...
per quanto riguarda lo snorkel ora cerco di capire che cos'è

Lo snorkel è la presa d'aria esterna che di solito sale vicino al piantone anteriore a fianco del parabrezza, è utile (se montato bene e ben sigillato) nei guadi a certe profondità, anche con motore completamente a mollo. Se il rialzo non è troppo elevato non ti rompe nessuno, io ho fatto la revisione con kit XT + 4. Pensa prima al kit e le gomme che potrai omologare, o puoi mettere gomme tassellate delle misure già riportate a libretto. Puoi anche tirare un po le barre di torsione, 2/3 cm non oltre
- fabrizio4x4
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Gommine assettino e vai col tango,puoi soprassedere anche sullo snorkel in fonod,ti seve se entri nel fango e nell'acqua fino al cofano.......
Si puoi mettere i cerchi del vecchio pajero,sono praticamente gemelle per il 90% delle cose....
Si puoi mettere i cerchi del vecchio pajero,sono praticamente gemelle per il 90% delle cose....
Pajero MetalTop
bhe direi che lo snorkel a me non serve propio... almeno per adesso
ma un bel treno di gomme si... solo che non intendendomi non saprei propio che cosa prendere... qualcosa di carino cosa può essere?? io lauso in montagna ma anche per strada... e comunque non faccio cose al limite...magari trovo 4 cerchi già gommati... non si può vedere così con quei cerchi di ferro tutti pieni e le gommine invernali
sembra una 500...
gli allargherei giusto un pelo le gomme se si può,con i distanziali... solo per farle arrivare a filo della carrozzeria... sempre che non comprometta il funzionamento di qualcosa... oppure cambiando gomme già sporgono un po di più?
per l assetto ho un po paura della multa e revisione straordinaria
... però la gosa non mi dispiacerebbe naturalmente...vederla bella aggressiva
...
sulle sospensioni originali non si può propio fare nulla senza compromettere il funzionamento?
un kit per l assetto quanto può costare??

ma un bel treno di gomme si... solo che non intendendomi non saprei propio che cosa prendere... qualcosa di carino cosa può essere?? io lauso in montagna ma anche per strada... e comunque non faccio cose al limite...magari trovo 4 cerchi già gommati... non si può vedere così con quei cerchi di ferro tutti pieni e le gommine invernali

gli allargherei giusto un pelo le gomme se si può,con i distanziali... solo per farle arrivare a filo della carrozzeria... sempre che non comprometta il funzionamento di qualcosa... oppure cambiando gomme già sporgono un po di più?
per l assetto ho un po paura della multa e revisione straordinaria


sulle sospensioni originali non si può propio fare nulla senza compromettere il funzionamento?
un kit per l assetto quanto può costare??
- fabrizio4x4
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i distanziale stanno tra le cose che non si possono fare,tu non puoi fare qualsiasi cosa cambi le caratteristiche del mezzo riportate a libretto o che non coincidano con il codice della strada.jacky ha scritto:bhe direi che lo snorkel a me non serve propio... almeno per adesso![]()
ma un bel treno di gomme si... solo che non intendendomi non saprei propio che cosa prendere... qualcosa di carino cosa può essere?? io lauso in montagna ma anche per strada... e comunque non faccio cose al limite...magari trovo 4 cerchi già gommati... non si può vedere così con quei cerchi di ferro tutti pieni e le gommine invernalisembra una 500...
gli allargherei giusto un pelo le gomme se si può,con i distanziali... solo per farle arrivare a filo della carrozzeria... sempre che non comprometta il funzionamento di qualcosa... oppure cambiando gomme già sporgono un po di più?
per l assetto ho un po paura della multa e revisione straordinaria... però la gosa non mi dispiacerebbe naturalmente...vederla bella aggressiva
...
sulle sospensioni originali non si può propio fare nulla senza compromettere il funzionamento?
un kit per l assetto quanto può costare??
Però se fai tutto con buon senso magari non è che stanno tutti per arrestarti.....
Dipende da tante cose se serve mettere dei distanziali oppure no,se cambi gomme e le metti più larghe ovviamente già ti esce un pò di più per la differenza di laeghezza,se poi hai detto che cambi cerchi devi vedere l'ET che hanno rispetto a quelli che hai ora,se hanno un ET - maggiore escono più fuori e i distanziali non li devi mettere.
Un assetto COMPLETO costa sui 900€ ( Anteriore e posteriore)
Pajero MetalTop
Quoto, un disegno non aggressivo che va bene anche in srtada puó essere questo http://www.google.it/url?q=http://m.bfg ... 6tqBYQaGQw
Provato personalmente con gomma ricostruita!
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- fabrizio4x4
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Quoto,ci sono decine e decine di disegni di gomme con le quali non esci fuori dalla tolleranza del codice stradale,certo non sono le tacchettatissime da OR estremo,ma alla fine inizi già a divertirti,io ho le cruiser della ziarelli e sono M+S,sono addirittura marchiate come termiche e infatti non ho obligo di catene e di altro,e se trovo un pò di fango mi diverto.sawo ha scritto:Quoto, un disegno non aggressivo che va bene anche in srtada puó essere questo http://www.google.it/url?q=http://m.bfg ... 6tqBYQaGQw
Provato personalmente con gomma ricostruita!
Per me ad esempio sono comodissime,ci vado spesso fuori in montagna in inverno,quindi viaggio tranquillo perchè sono termiche e intagliate,e se poi mi addentro in qualche sentierino,alla fine passo anche la domenica.Sono cattive belle squadrate.
Devi vedere anche cosa devi fare tu,certo che se vuoi quelle estreme ti conviene metterle su altri 4 cerchi e le metti all'evenienza!
Pajero MetalTop
Comunque se metti un assetto da +5 non è che la macchina si alza troppo si vede ma non è esagerato, alla fine puoi dire che l'hai presa così non penso che le Forze dell'Ordine vadano in giro col metro.... Magai mettendo gomme enormi il discorso cambia leggermente perchè si vede se non ce l'hai a libretto ma per l'assetto io l'ho messo e la macchina va molto meglio (c'è da dire che i miei ammortizzatori erano inchiodati proprio) ma sento che anche a gudarla pern strada si sentono i benefici............
Poi se ti fai scrupoli anche con l'assetto originale va benissimo 4 gommette come si deve e cerchi belli e scampanati e già la macchina diventa un'altra cosa sia come estetica che in offroad
Comunque poi alla xt hanno l'assetto +4 per il gallo come da topgear.it e +4 mi sembra un ottimo compromesso
Ti metto 2 foto della mia del prima assetto e dopo


E' cambiata ma non penso sia poi così evidente...........
Poi se ti fai scrupoli anche con l'assetto originale va benissimo 4 gommette come si deve e cerchi belli e scampanati e già la macchina diventa un'altra cosa sia come estetica che in offroad



Ti metto 2 foto della mia del prima assetto e dopo


E' cambiata ma non penso sia poi così evidente...........
Tutte le volte che mi hanno fermato non mi hanno mai detto nulla sul rialzo di 5 cm che ho, certo se hai un + 12 cm li si che contestano, ti controllano la misura gomme e che non sporgano dalla carrozzeria, luci day light aggiuntive non ne mettere proprio, i faretti aggiuntivi devono avere le coperture, luci xenon specie se bluastre non metterle, anche se io ho xenon ma bianchissime e nessuno mi ha detto nulla nemmeno in revisione, mi hanno seccato invece su luci a led targa che erano bluastre, ho passato revisione e ho messo luci targa sempre led ma a matrice bianchissime, il Gallo corto puoi alzarlo di 3cm cambiando i 4 ammo e le 2 molle dietro, d'avanti tiri le barre, nessuno ti contesterà nulla vai tranquillo, se fai un salto in fiera con 500 € trovi il kit, io come gomme ho le mud Toyo Open Country, artigliate e silenziose quanto basta, io ho integrale permanente e non ho problemi nemmeno con bagnato, ma solo a trazione solo posteriore nei tornanti bagnati devi fare attenzione, per un uso misto meglio le A/T nel tuo caso
Jeep Grand Cherokee WJ ----- A.B.I. °OlllllllO° Jeep are built, not bought
Ricordati che abbandonare un animale porta sfiga!!
Per voi uomini bianchi il Paradiso è il cielo, per noi il Paradiso è la terra.
Quando ci avete rubato la terra, ci avete rubato il Paradiso.
Piccola Foglia 1890
Nà lavàda, nà sugàda, la par n'anca duperàda.
Ricordati che abbandonare un animale porta sfiga!!
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Quando ci avete rubato la terra, ci avete rubato il Paradiso.
Piccola Foglia 1890
Nà lavàda, nà sugàda, la par n'anca duperàda.
mi sa che ci vuole pure l assetto, oggi tornando dall alpe carico di legna toccavo sotto in certi dossi
intanto ho letto la misura delle gomme a libretto ed è 235/75 raggio 15, e poi, di fianco, ci sono le sigle 105R - S - T
chi sa dirmi cosa vuol dire??

intanto ho letto la misura delle gomme a libretto ed è 235/75 raggio 15, e poi, di fianco, ci sono le sigle 105R - S - T
chi sa dirmi cosa vuol dire??