consiglio acquisto a un moltomeno che neofita

Discussioni generiche sul mondo off road
saronetn
NEW MEMBER
NEW MEMBER

Vorrei iniziare chiedendo anticipatamente scusa per mille motivi, per esempio se ho sbagliato a fare un nuovo topic, poi anche perché non ho un pc al momento e col telefono forse farò casini.
allora vivo da 9 mesi in tunisia, e ci rimarro per un po' credo, non posso prendermi un auto in italia e portarla qui quindi devo acquistarla qui e costano carissime, l'unica cosa che ho trovato a prezzi ragionevoli è la nissan patrol. La gr y60 del 93/94 con 300000 km . Ora io non sono (ancora) un amante off road vero, ma mi piacciono molto le 4x4 mastodontiche. Quindi per il momento a parte i consigli generici la mia scelta vertera sull'estetica cmq vorrei chiedervi dei consigli tenendo conto che con la macchina dovro farci parecchiuccia strada anche autostrada,
- è un auto che una volta modificata (mi piacerebbe mettere un rialzo 10) va cmq bene in autostrada?
- le modifiche si riescono a fare senza spendere un eresia?
- se metto ruote maggiorate tipo le 35 con distanziali, (so che occorre il body lift) e appunto u rialzo di 10 cm, quali saranno le differenze pratiche in marcia su strada?
- si può viaggiare a una velocità di rociera di 120/130 km on autostrada?
Avrei altre domande ma per ora non vorrei rompervi troppo.

Se trovassi rialzi usati in buono stato sarei disposto a prendere le parti usate dato il budget. è del tutto sbagliato fare cio?
Grazie.

p.s. in allegato se si vede, sarebbe la mia idea della patrol (a destra). Che mi dite?

Me la consigliate?

Grazie mille in anticipo
saronetn
NEW MEMBER
NEW MEMBER

Immagine
gilgil
SITE ADMIN
SITE ADMIN

Ciao ti chiedo cortesemente di presentarti in quest'area 8) viewforum.php?f=5
Jeep Grand Cherokee WJ ----- A.B.I. °OlllllllO° Jeep are built, not bought

Ricordati che abbandonare un animale porta sfiga!!

Per voi uomini bianchi il Paradiso è il cielo, per noi il Paradiso è la terra.
Quando ci avete rubato la terra, ci avete rubato il Paradiso.
Piccola Foglia 1890

Nà lavàda, nà sugàda, la par n'anca duperàda.
gilgil
SITE ADMIN
SITE ADMIN

non farti problemi a fare domande, chiedi pure tutto ciò di cui hai bisogno,con le 35 andare a 130 credo sia un po problematico, intendi rialzo 10 cm compreso body immagino, quindi 5 cm ammo e 5 cm body, usati si trovano ma devi fidarti di chi vende

Piccola Foglia 1890

saronetn
NEW MEMBER
NEW MEMBER

Il patrol della foto che ho postato (a destra) a occhi e croce che cosa ha? Diciamo che il genere che mi piacerebbe sarebbe quello, ecco appunto però il mio limite sarà il fatto che devo andarci su strada, per il 90% al massimo tentero qualche uscita sul deserto, quello si, e comunque ne ho per le mani due 5 porte. Che vorrei far riverniciare e sistemare gli interni, poi dato che a dicembre per una 20ina di giorni tornero in italia, (con la macchina)pensavo di prendere I vari accessori (kit rialzo, gomme, snorkel e non so cos' altro) da internet farmeli spedire a casa in italia e farli montare quando torno.
Solo ecco prima vorrei capire cosa mi servirebbe di preciso per fare le modifiche che vorrei e che si adattano piu possibile all'utilizzo che dovro farne e quanto mi costerebbe piu o meno il tutto.
gilgil
SITE ADMIN
SITE ADMIN

Anche quello a destra è 5 porte? per modificarlo così non bastano 10000 €

Piccola Foglia 1890

saronetn
NEW MEMBER
NEW MEMBER

Qui inizia sicuramente a farsi sentire la mia ignoranza :)
Ma cmq te lo chiedo:
Perche mi dici 10000 euro?
Cosa si capisce dalla foto che io sicuramente non capisco?
Ti dico quello che penso io, e che ovviamente sarà sciocco così magari anche tu rimembri come ragiona uno che proprio non ne sa nie te :)
Allora io so solo che quello davanti è un paraurti uso gravoso, e ho visto che si trovano anche usati a 160/200 euro, poi, probabilmente stupidamente, ho pensato che per ottenere un effetto estetico come quello bastava alzarla di 10 (non so se quella è piu')
E mettere cerchi e gomme in quel modo (ci sono usati a 600/700 euro)

Sono proprio fuori strada è? :)
Panix17
NEW MEMBER
NEW MEMBER

Ciao l'effetto estetico e una cosa!! L'effetto pratico e l'uso ke ne devi fare un altro!!! Prima di fare grosse modifiche estetiche assicurati ke il motore funzioni bene cn 300000 km tutto puo succedere specialmente se e sato usato nei deserti!!! Come controllare bene la frizione, trasmissione , liquidi....... Conta ke e una macchina di almeno 20
Anni ke ha gia un bel percorso sulle spalle!!!
Se nn lo usi x fare offroad e inutile alzarlo, va bn cosi xro conta ke e una macchina ke nn e fatta x lunghi viaggi su immense autostrade una volta arrivato ai 110/120 se arrivato nn va piu di cosi!!! Kit rialzo piu 10 e esagerato specialemte se lo utilizzi cm macchina da tutti i gg, cn un piu 5 ne hai a sufficienza e nn ci devi fare ulteriori modifiche!! Gomme piu altr stesso discorso se nn lo usi in offroad nn ne vale la pena!! X lo snorkler magari si essendo un posto pieno di polvere magari isola di piu il filtro!!! Tutto sta all'uso ke ne devi fare !!
saronetn
NEW MEMBER
NEW MEMBER

Intanto grazie anche a te per la risposta, davvero gentilissimi.
sicuramente mi accertero sulle condizioni, uno delle due che ho per le mani è unico proprietario di un signore che ci fa casa lavoro lavoro casa a 50 all'ora, quindi credo dovrebbe star bene.
Il punto è che a me il patrol piace alto, tipo quello della foto, che ripeto non so se ha un rialzo dieci o quanto, però piace alto e con le gomme grandi. In altro modo non lo posso vedere. Ecco io volevo sapere a che punto mi potevo spingere con l'altezza, coi distanziali, con eventuale body lifting e modifiche varie per diciamo non rovinare il confort in autostrada. Se posso viaggiare a 120 comodamente in autostrada mi va pou che bene ad esempio. Posso fare ciò modificandola e facendola diventare come quella in foto?

Alla fine può essere pure che ci scappa un po' di offroad non si sa mai :)
Eventualmente sapreste consigliarmi che tipo di lavori far eseguire? Ho letto che una volta alzata per mettere le ruote 33 o 35 ci vuole il body lift, e che bisogna montare le panhard regolabili (non so cosa siano)
Ecco le mie modifiche dovrebbero vertere alla massima estetica perche lo faccio perche mi piace esteticamente, cercando di mantenere il più possibile il confort in autostrada. Ovviamente alzarla per forza di cose migliorera le possibilità in off road, che io lo faccia o meno, ecco io vorrei sapere quali lavori eseguire su un patrol del 93 tutto originale,
Per renderlo come quello in foto (dal punto di vista estetico) e mantenerlo confortevole il più possibile alla guida.
Non so magari esiste qualche modello di rialzo specifico o cmq anhe se non specifico ma che a conti fatti risulta migliore in quanto a stabilita su strada? (Anche se dovesse peccare in off road pazienza).

Esiste qualche lavoro eseguibile che con quell'altezza di mantiene cmq una buona guidabilita su strada? (I famosi 120 in autostrada)

Grazie scusate l'ora
gilgil
SITE ADMIN
SITE ADMIN

La prima cosa che devi imparare è; o rialzata e perdi le doti stradali, indipendentemente se fai o no off road, alzarla significa stravolgere le geometrie, svantaggiando il comfort stradale e sopratutto la stabilità in velocità, però guadagni tantissimo in fuoristrada aumentando la mobilità dei ponti rigidi e allontanando la possibilità di twist, ovvero quando ti si alza una ruota da terra per via di un asperità del terreno perdi aderenza, mentre se i ponti hanno mobilità si aumenta la possibilità che le 4 ruote siano sempre a terra, inoltre il rialzo serve per aumentare la luce da terra, ovvero pancia alta quindi meno possibilità su una cunetta di rimanere spanciato, o se invece vuoi doti autostradali devi tenerla originale. Per alzarla così tanto non è sufficiente mettre ammo e molle piu alte, ma bisogna fare molte modifiche; allungare tubi freni, abbassare il cambio, pitman piu alta (è una staffa che dalla scatola guida ti fa sterzare) puntoni o link (sono dei bracci che permettono ai ponti rigidi di muoversi liberamente) e panhard meglio se regolabile, quest'ultima serve per non fare impazzire l'oscillazione laterale del ponte rigido.

Piccola Foglia 1890

saronetn
NEW MEMBER
NEW MEMBER

Grazie GilGil
sto pensando dunque di montare un kit + 6 + body lift. E mettere gomme 33
Che ne pensate?
Pensate che cosi facendo possa mantenere decenza in autostrada?

Se avete cose specifiche da consigliarmi, tipo quello o quell'altro kit, e qualche altra cosa specifica oo magari mi inizio a cercare I pezzi cosi per dicembre quando rientrero in italia posso far fare tutti i lavori.
Grazie mille
Ale-b12r
MODERATORE
MODERATORE

saronetn ha scritto:Grazie GilGil
sto pensando dunque di montare un kit + 6 + body lift. E mettere gomme 33
Che ne pensate?
Pensate che cosi facendo possa mantenere decenza in autostrada?

Se avete cose specifiche da consigliarmi, tipo quello o quell'altro kit, e qualche altra cosa specifica oo magari mi inizio a cercare I pezzi cosi per dicembre quando rientrero in italia posso far fare tutti i lavori.
Grazie mille
Si io farei come te insomma kit +5/+6 e body lift, anche perchè con kit con rialzi maggiori poi devi correggere altri aspetti del tipo che rialzando di molto la macchina cambiano gli angoli di attacco dei ponti, quindi devi mettere delle boccole eccentriche o cambiare i puntoni, cambiare le barre panhard (che sono delle barre che agganciano i ponti trasversalmente e formano un altro punto di attacco oltre quello dei puntoni che lo assicurano longitudinalmente limitando così che si muova in orizzontale)....... E' veramente molto facile spendere 10000 euro su queste macchine e credo che la macchina che ti piace abbia più o meno quella cifra di accessori come dice GilGil (già solo barre a led e portapacchi costano una follia)....... Poi con un rialzo importante devi cambiare anche gli alberi di trasmissione....... Se leggi il topic di Alias24 credo che lui da un +12 sia tornato ad un +6 e si trovi molto meglio.......

Comunque con un body da 4cm e un kit +5 tipo quello di traction 4x4 che non costa come altri ma è molto buono (siamo sui 900 euro) dovresti ottenere un bel risultato estetico e funzionale poi bei cerchi scampanati e gomme un pelo più grosse delle 31 magari delle 33 12.50 r15 (se no in autostrada ti fa 3 al litro ma forse in tunisia non è un problema) e già dovresti avere una macchina bellissima e coi cosiddetti :D Snorkel paraurti gravosi pedane e qualche accessorio interno ed hai fatto penso che con 2000/2500 euro di modifiche te la cavi così....... Se cominci con assetti altissimi sai quando inizi ma non quando finisci......
fabrizio4x4
MEMBER
MEMBER

Spendere poco è quasi impossibile secondo me,o almeno è possibile fino ad un certo punto,un rialzino e un body a comprarlo nuovo te la cavi con poco più di mille eurini......poi lo devi far montare,non so se puoi farlo da solo.....

poi metti quattro gomme che si rispettano...

Questo è lo step con il quale con poco ti diverti,poi se inizi ad appassionarti e continui continui continui ci vogliono i piccioli.!
Pajero MetalTop
saronetn
NEW MEMBER
NEW MEMBER

Grazie Ale e Fabrizio, credo di aver capito il concetto.
Cercherò il rialzo più 5 o più 6, con un body lift 4/5, snorkel e paraurti uso gravoso gomme da 33 con cerchi scampanati e mi accontento per il momento, in questo caso non devo fare nessun altra modifica sul patrol passo lungo giusto?
O occorre comunque mettere le panhard regolabili e qualche altra cosa?
Nel senso se occorresse fare qualcosa per migliorare la stabilita e il confort su strada ovviamente lo farei.

P.s. distanziali? Ho visto che se ne trovano 4 a110 euro da 38 mm che ne dite?
E
fabrizio4x4
MEMBER
MEMBER

saronetn ha scritto:Grazie Ale e Fabrizio, credo di aver capito il concetto.
Cercherò il rialzo più 5 o più 6, con un body lift 4/5, snorkel e paraurti uso gravoso gomme da 33 con cerchi scampanati e mi accontento per il momento, in questo caso non devo fare nessun altra modifica sul patrol passo lungo giusto?
O occorre comunque mettere le panhard regolabili e qualche altra cosa?
Nel senso se occorresse fare qualcosa per migliorare la stabilita e il confort su strada ovviamente lo farei.

P.s. distanziali? Ho visto che se ne trovano 4 a110 euro da 38 mm che ne dite?
E
Esatto hai capito,però ti rispondo in seguito alla lista di modifiche che vuoi fare....

che hai intenzione di farci in OR,se devi solo divertirti alzi e cambi le gomme e già vai da dio,era questo che ti intendevo che te la puoi cavare con poco.
Lo snorkel ad esempio se non pianti la macchina con il fango fino al cofano non è che è indispensabile....

Poi se fai anche un discorso di estetica,(che trovo leggittimissimo), in quanto anche l'occhio vuole la sua parte.....,allora ci stanno bene anche distanziali snorkel e chi più ne ha più ne metta.
Dipende da te e dalle tue finanze.
Pajero MetalTop
Rispondi

Torna a “Area 4x4”