A cosa servono i blocchi ai differenziali e quando si usano?

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GN71
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Ale-b12r ha scritto:Ragazzi mi è venuta in mente un'altra cosa, nel caso si mettesse un blocco ARB penso ci sia un tasto per azionarlo ma sul Patrol di mio cugino non c'è un tasto che blocca il differenziale posteriore, il blocco entra in automatico quando le ruote cominciano a slittare con le ridotte inserite??? :D
Di che Patrol stiamo parlando?
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titohill ha scritto:Tutti i Land Rover, essendo a trazione integrale permanente, hanno bisogno di un differenziale centrale per poter camminare tranquillamente su asfalto senza sforzare gli organi di trasmissione.
Questo perché, come accade in curva per le ruote dello stesso asse che percorrono distanze diverse, così accade anche per gli assi anteriore e posteriore (se provi a fare una curva stretta con le ruote sterzate, ti accorgi che il posteriore "taglia" maggiormente la curva facendo una traiettoria più stretta), per cui i due assi devono essere "liberi" di ruotare e per questo c'é il diff. centrale (è lo stesso discorso fatto in precedenza per il differenziale sull'asse).
Ovviamente, anche in questo caso, appena esci dall'asfalto e inizi a fare fuoristrada, questa "libertà" non ti aiuta perché se l'asse posteriore ad es è più caricato ed una ruota anteriore è libera in aria, il moto viene trasmesso dal differenziale centrale all'assale anteriore e qui il differenziale anteriore lo trasmette alla ruota con minor resistenza, cioè quella libera... col risultato di avere una sola ruota motrice, anziché 4 come qualcuno potrebbe pensare, e per di più inutile.
Bloccando il centrale costringi anche l'altro asse a girare e quindi, sempre a causa del differenziale posteriore, nel peggiore dei casi hai un'altra ruota che gira e che ti può aiutare (quindi 2 su 4), se poi blocchi il diff. Posteriore ne hai 3 su 4 e se blocchi anche l'anteriore ne hai sempre e comunque 4 su 4 :-D

I fuoristrada a trazione anteriore inseribile, in genere non hanno il bloccaggio del diff. centrale semplicemente perché non hanno il differenziale centrale, infatti inserendo anche la trazione anteriore, i due assi sono collegati in maniera solidale e girano insieme (con lo stesso effetto che hai tu bloccando il centrale).

Spero di non averti incasinato di più le idee..
Filippo, puoi togliere quel "in genere", alla fine. I 4x4 part time NON possono avere un fdifferenziale centrale, appunto perché sono part time.

Posso aggiungere un concetto semplice per far comprendere agli altri cosa comporta l'inserimento del differenziale centrale, nelle vetture full time.
Un vettura full time, cioè 4x4 permanente, che abbia bloccato il differenziale centrale si comporta esattamente come una vettura part time che abbia inserito anche la trazione anteriore. In entrambi i casi la trazione viene distribuita esattamente al 50% davanti e al 50% dietro. Cosa che non succede normalmente in una full time se non si blocca il centrale, appunto perché deve andare su strada per i motivi che hai bene sposto sopra. Gli amici devono com prendere che nelle full time il centrale si blocca soltanto in fuoristrada, così come nelle part time la trazione anteriore si inserisce soltanto in fuoristrada.
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GN71 ha scritto:
titohill ha scritto:Tutti i Land Rover, essendo a trazione integrale permanente, hanno bisogno di un differenziale centrale per poter camminare tranquillamente su asfalto senza sforzare gli organi di trasmissione.
Questo perché, come accade in curva per le ruote dello stesso asse che percorrono distanze diverse, così accade anche per gli assi anteriore e posteriore (se provi a fare una curva stretta con le ruote sterzate, ti accorgi che il posteriore "taglia" maggiormente la curva facendo una traiettoria più stretta), per cui i due assi devono essere "liberi" di ruotare e per questo c'é il diff. centrale (è lo stesso discorso fatto in precedenza per il differenziale sull'asse).
Ovviamente, anche in questo caso, appena esci dall'asfalto e inizi a fare fuoristrada, questa "libertà" non ti aiuta perché se l'asse posteriore ad es è più caricato ed una ruota anteriore è libera in aria, il moto viene trasmesso dal differenziale centrale all'assale anteriore e qui il differenziale anteriore lo trasmette alla ruota con minor resistenza, cioè quella libera... col risultato di avere una sola ruota motrice, anziché 4 come qualcuno potrebbe pensare, e per di più inutile.
Bloccando il centrale costringi anche l'altro asse a girare e quindi, sempre a causa del differenziale posteriore, nel peggiore dei casi hai un'altra ruota che gira e che ti può aiutare (quindi 2 su 4), se poi blocchi il diff. Posteriore ne hai 3 su 4 e se blocchi anche l'anteriore ne hai sempre e comunque 4 su 4 :-D

I fuoristrada a trazione anteriore inseribile, in genere non hanno il bloccaggio del diff. centrale semplicemente perché non hanno il differenziale centrale, infatti inserendo anche la trazione anteriore, i due assi sono collegati in maniera solidale e girano insieme (con lo stesso effetto che hai tu bloccando il centrale).

Spero di non averti incasinato di più le idee..
Filippo, puoi togliere quel "in genere", alla fine. I 4x4 part time NON possono avere un differenziale centrale, appunto perché sono part time.

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E poi ci sono I :ok_mitsubishi con SuperSelect... che di serie hanno differenziale bloccabile centrale e posteriore :rap! :evil:
There is a big difference between living and being alive...

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GN71 ha scritto:Filippo, puoi togliere quel "in genere", alla fine. I 4x4 part time NON possono avere un fdifferenziale centrale, appunto perché sono part time.
Pippopippo!!! Mi stupisci proprio sul Mitsubishi :rap!
okkiopallato ha scritto:E poi ci sono I :ok_mitsubishi con SuperSelect... che di serie hanno differenziale bloccabile centrale e posteriore :rap! :evil:
Con questo sofisticato tipo di trazione si può scegliere se camminare a traz. posteriore e limitare i consumi (asfalto asciutto con buona aderenza), con la trazione integrale inserita, ma col centrale libero (es strade bagnate, condizioni leggermente più critiche del normale o solo per eccesso di sicurezza), con il centrale bloccato (fuoristrada poco impegnativo) o, infine con le ridotte.
Poi a parte c'è il pulsantino per il blocco del diff. posteriore
http://www.youtube.com/watch?v=vb2VuqtHiEI
http://youtu.be/FNRwd80Vuds

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titohill ha scritto:
GN71 ha scritto:Filippo, puoi togliere quel "in genere", alla fine. I 4x4 part time NON possono avere un fdifferenziale centrale, appunto perché sono part time.
Pippopippo!!! Mi stupisci proprio sul Mitsubishi :rap!
okkiopallato ha scritto:E poi ci sono I :ok_mitsubishi con SuperSelect... che di serie hanno differenziale bloccabile centrale e posteriore :rap! :evil:
Con questo sofisticato tipo di trazione si può scegliere se camminare a traz. posteriore e limitare i consumi (asfalto asciutto con buona aderenza), con la trazione integrale inserita, ma col centrale libero (es strade bagnate, condizioni leggermente più critiche del normale o solo per eccesso di sicurezza), con il centrale bloccato (fuoristrada poco impegnativo) o, infine con le ridotte.
Poi a parte c'è il pulsantino per il blocco del diff. posteriore
Ho le prove, signor giudice!!! :D :D :D
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Per esperienza personale posso dire che sulla neve compatta usando 4wd e diff centrale libero, sembra di guidare sull' asfalto. Credo sia realmente uno dei pregi maggiori del Paj... insieme ovviamente al blocco posteriore che in tanti casi ti toglie dai guai.
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Il patrol di cui vorrei avere info è un Patrol Y60 del 1990 ps qualcuno mi può dire come fare a quotare i messaggi?? Grazie :) [/quote]
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Da quanto ne so io tuttii i Patrol y 60 hanno ill blocco posteriore,si aziiona con quella rotellina nera nella parte bassa centrale del cruscotto.
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Ale-b12r ha scritto:ps qualcuno mi può dire come fare a quotare i messaggi?? Grazie :)
Basta cliccare sulla scritta "Riporta" in alto a dx del messaggio che vuoi quotare... :)
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titohill ha scritto:
Ale-b12r ha scritto:ps qualcuno mi può dire come fare a quotare i messaggi?? Grazie :)
Basta cliccare sulla scritta "Riporta" in alto a dx del messaggio che vuoi quotare... :)
Ok grazie non ci avevo fatto caso :D
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ci sono patrol con ponte h233 se non sbaglio la sigla che montano un autobloccante al 65 come quello del tr
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Mi riallaccio a questo topic per condividere un video secondo me bellissimo che spiega benissimo il funzionamento dei differenziali :D

https://www.youtube.com/watch?v=2dIgW5EU8rc
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Ale-b12r ha scritto:Mi riallaccio a questo topic per condividere un video secondo me bellissimo che spiega benissimo il funzionamento dei differenziali :D

https://www.youtube.com/watch?v=2dIgW5EU8rc
Carino, :smile:
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