Cerchi e gomme pajero I serie "primo step verso l'alto&

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fabrizio4x4
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Ecco qui la mia prima vera modifica da OR,cerchi in ferro da 8" diametro 15 presi su traction 4x4 e gomme Ziarelli Cruiser 30-9,5 r 15


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sawo
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Con una gomma da 9,5 avrei preferito un canale da 7"
Apri gli occhi, e stringi le chiappe!!! Toglietemi tutto ma non il mio 4x4! Cavia A.I.R.P.
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fabrizio4x4
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sawo ha scritto:Con una gomma da 9,5 avrei preferito un canale da 7"
Puoi spiegarmi il motivo?me l'ha già detto qualc'uno,pensa che io avrei preferito vederla ancor meno spanciata e mettere un canale da 10 addirittura ma non l'ho fatto perchè l'ET era troppo e sarebbero uscite da arresto,c'è un motivo preciso per il quale le gomme avrebbero dovuto essere più spanciate?a questo punto mi viene il dubbio.
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sawo
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fabrizio4x4 ha scritto:
sawo ha scritto:Con una gomma da 9,5 avrei preferito un canale da 7"
Puoi spiegarmi il motivo?me l'ha già detto qualc'uno,pensa che io avrei preferito vederla ancor meno spanciata e mettere un canale da 10 addirittura ma non l'ho fatto perchè l'ET era troppo e sarebbero uscite da arresto,c'è un motivo preciso per il quale le gomme avrebbero dovuto essere più spanciate?a questo punto mi viene il dubbio.
Di norma si preferisce un canale minore di circa 2" per evitare stallonamenti!
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Un approccio veloce al problema puoi leggerlo qui

http://www.offroadweb.it/forum/viewtopi ... 4&start=15

Dovresti poi guardare in giro sul forum, magari su argomenti di qualche anno fa, e troverai tutte le risposte.
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Tieni presente che abbiamo l'abitudine di scherzare molto... :non
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fabrizio4x4
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Ok,recepito il messaggio,però da quello che ho capito la gomma deve essere di 2" più larga del cerchio,quindi se la gomma è 9,5" il cerchio dovrebbe essere 7,5"!giusto?.
Alla fine con 8" di cerchio anzichè 2" in meno ne ho 1,5",non è che stia propio lontano dal range,ovviamente c'è da tener conto che io non è che faccio vero e propio OR,comunque finalmente qualc'uno mi ha fatto capire che se il cerchio è più stretto la gomma non stallona,lo sapete che io ero convinto del contrario!?infatti io ho cambiato i cerchi perchè gli originali erano da 6"!!!!!!e pensavo che c'erano problemi di stallonamento.
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fabrizio4x4 ha scritto:Ok,recepito il messaggio,però da quello che ho capito la gomma deve essere di 2" più larga del cerchio,quindi se la gomma è 9,5" il cerchio dovrebbe essere 7,5"!giusto?.
Alla fine con 8" di cerchio anzichè 2" in meno ne ho 1,5",non è che stia propio lontano dal range,ovviamente c'è da tener conto che io non è che faccio vero e propio OR,comunque finalmente qualc'uno mi ha fatto capire che se il cerchio è più stretto la gomma non stallona,lo sapete che io ero convinto del contrario!?infatti io ho cambiato i cerchi perchè gli originali erano da 6"!!!!!!e pensavo che c'erano problemi di stallonamento.
Ci stava anche un 6" un 10" su gomna 13,50" un 8" su un 10,50"
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fabrizio4x4 ha scritto:Ok,recepito il messaggio,però da quello che ho capito la gomma deve essere di 2" più larga del cerchio,quindi se la gomma è 9,5" il cerchio dovrebbe essere 7,5"!giusto?.
Alla fine con 8" di cerchio anzichè 2" in meno ne ho 1,5",non è che stia propio lontano dal range,ovviamente c'è da tener conto che io non è che faccio vero e propio OR,comunque finalmente qualc'uno mi ha fatto capire che se il cerchio è più stretto la gomma non stallona,lo sapete che io ero convinto del contrario!?infatti io ho cambiato i cerchi perchè gli originali erano da 6"!!!!!!e pensavo che c'erano problemi di stallonamento.
Diciamo che in base a quanto hai letto dovrebbe essere così, ma parliamo di misure nominali. Fin troppo spesso le misure nominali non corrispondono a quelle reali. Una 9.50 ha bisogno di un cerchio da 7", non di più. Una 9.50 corrisponde come larghezza a poco più (nominalmente) di una 235, che va al massimo su cerchio da 7". L'8" è troppo. Dovresti farteli sostiuire, non credo esista problema. Se tu avessi chiesto a Traction, te lo avrebbe detto. Pensa che la 265 va sul 7", e sul 7" molti (come avrai letto) montano su anche le 285.
La 9.50 è una gomma piccola, non ha bisogno di un cerchio largo. Quella regola andrebbe modificata diminuendo la larghezza del cerchio di un pollice rispetto alla gomme, cioè 3" invece di 2. Tranne in casi in cui le aziende prescrivano soluzioni diverse o che abbia larghezze reali superiori alle nominali (qualche caso c'è, anche se raro).
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GN71 ha scritto:
fabrizio4x4 ha scritto:Ok,recepito il messaggio,però da quello che ho capito la gomma deve essere di 2" più larga del cerchio,quindi se la gomma è 9,5" il cerchio dovrebbe essere 7,5"!giusto?.
Alla fine con 8" di cerchio anzichè 2" in meno ne ho 1,5",non è che stia propio lontano dal range,ovviamente c'è da tener conto che io non è che faccio vero e propio OR,comunque finalmente qualc'uno mi ha fatto capire che se il cerchio è più stretto la gomma non stallona,lo sapete che io ero convinto del contrario!?infatti io ho cambiato i cerchi perchè gli originali erano da 6"!!!!!!e pensavo che c'erano problemi di stallonamento.
Diciamo che in base a quanto hai letto dovrebbe essere così, ma parliamo di misure nominali. Fin troppo spesso le misure nominali non corrispondono a quelle reali. Una 9.50 ha bisogno di un cerchio da 7", non di più. Una 9.50 corrisponde come larghezza a poco più (nominalmente) di una 235, che va al massimo su cerchio da 7". L'8" è troppo. Dovresti farteli sostiuire, non credo esista problema. Se tu avessi chiesto a Traction, te lo avrebbe detto. Pensa che la 265 va sul 7", e sul 7" molti (come avrai letto) montano su anche le 285.
La 9.50 è una gomma piccola, non ha bisogno di un cerchio largo. Quella regola andrebbe modificata diminuendo la larghezza del cerchio di un pollice rispetto alla gomme, cioè 3" invece di 2. Tranne in casi in cui le aziende prescrivano soluzioni diverse o che abbia larghezze reali superiori alle nominali (qualche caso c'è, anche se raro).
Recepito il messaggio,non credo li possa cambiare li ho già usati.
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