si infatti!!!! Ne son consapevolissimo che le ricoperte sono cosi/cosi e che per una stupidissima convinzione mi ero fissato sul disegno delle all terrain....
Le goodyear non le vedo niente brutte... quasi quasi...
Gomme ricoperte/ricostruite
io sono dell'idea che una minima "convenienza" nell'acquistare le ricoperte potrebbe esserci se costassero meno della metà delle gomme non ricoperte;
ma considerato che la differenza con marche note è veramente minima, credo che acquistare una ricoperta non abbia senso:
sono più pesanti, fanno consumare inevitabilmente di più, danno maggiori problemi nell'equilibratura e i rischi che il battistrada si "srotoli" in marcia è sempre presente.
Per quanto riguarda la BF A/T c'è da dire che dalla loro hanno il vataggio di durare veramente tanto, ma costano e sono delle gomme ormai un pò "obsolete", che, ma questo per sentito dire, su asfalto bagnato non è che siano proprio il massimo.
ma considerato che la differenza con marche note è veramente minima, credo che acquistare una ricoperta non abbia senso:
sono più pesanti, fanno consumare inevitabilmente di più, danno maggiori problemi nell'equilibratura e i rischi che il battistrada si "srotoli" in marcia è sempre presente.
Per quanto riguarda la BF A/T c'è da dire che dalla loro hanno il vataggio di durare veramente tanto, ma costano e sono delle gomme ormai un pò "obsolete", che, ma questo per sentito dire, su asfalto bagnato non è che siano proprio il massimo.
Ragazzi domanda! Un mio amico mi impresterebbe cerchi e gomme per un raduno qua nelle mie zone io monto di serie 245/70 r 16 quelle del mio amico sono 235/75 r 15 con off set da 20 mm secondo voi riesco a montarle per quel giorno?
la goduria più grossa? vedere la faccia del tipo con il freemont piantato in 10 cm di neve che ti chiede come si mettono le 4x4 e tu gli fai notare che la sua vettura è solo un 2 ruote motrici....
teoricamente le tue gomme dovrebbero avere un diametro maggiore di circa 1.5 cm, in pratica, visto che quelle che andresti a montare sono delle ricoperte, probabilmente saranno più alte.
Credo che però dovresti verificare che il cerchio da 15, quindi di minore diametro, non vada a sfregare nelle pinze o a da qualche altra parte
Credo che però dovresti verificare che il cerchio da 15, quindi di minore diametro, non vada a sfregare nelle pinze o a da qualche altra parte
Quoto Mac e penso che se le monti solo per il raduno non ci siano problemi!teotroy21 ha scritto:Ragazzi domanda! Un mio amico mi impresterebbe cerchi e gomme per un raduno qua nelle mie zone io monto di serie 245/70 r 16 quelle del mio amico sono 235/75 r 15 con off set da 20 mm secondo voi riesco a montarle per quel giorno?
Speriamo che montino! Che se dovessero andare bene le tengo li per queste occasioni così non ho più il problema di avere delle gomme stradali che vadano bene sia su strada che su sterrato! Il massimo sarebbe 4 lattozzi da 16 con off set con le gomme della mia misura da togliere e mettere nel caso di uscita, in questo caso 4 ricoperte ci possono stare??
la goduria più grossa? vedere la faccia del tipo con il freemont piantato in 10 cm di neve che ti chiede come si mettono le 4x4 e tu gli fai notare che la sua vettura è solo un 2 ruote motrici....
Conta sempre che le ricoperte sono sempre più grandi della misura riportata sulla spalla, a volte molto di+! Si puó arrivare ad avere anche 2 cm in più!teotroy21 ha scritto:Speriamo che montino! Che se dovessero andare bene le tengo li per queste occasioni così non ho più il problema di avere delle gomme stradali che vadano bene sia su strada che su sterrato! Il massimo sarebbe 4 lattozzi da 16 con off set con le gomme della mia misura da togliere e mettere nel caso di uscita, in questo caso 4 ricoperte ci possono stare??
Per adesso finché non mi arrivano 2 soldini volevo fare un piccolo body e poi si parlerà di magari un' piccolo assetto... Quanto spenderò per 4 cerchi in tola con off set da 2? Si trova qualcosa di occasione?
Io ti dico come la penso, poi fai come vuoi:
lascia perdere il body, che ha senso solo DOPO aver messo un assetto per far stare "dentro" ruote che il solo assetto non permette.
Alzeresti il baricentro senza avere alcun vantaggio in termini di "prestazioni" delle sospensioni: solo un effetto estetico senza alcuna utilità.
per quanto riguarda i cerchi, di usati nei vari siti di annunci tipo "subito" ecc ecc ne trovi a carriolate: i 6 fori sono comuni praticamente a quasi tutti i 4x4 giapponesi.
In ogni caso tieni presente che anche nuovi (in acciaio, ad esempio i "classici" daytona) costano poco.
Fatti "un giro" sui vari siti on line di accessori per farti un'idea
lascia perdere il body, che ha senso solo DOPO aver messo un assetto per far stare "dentro" ruote che il solo assetto non permette.
Alzeresti il baricentro senza avere alcun vantaggio in termini di "prestazioni" delle sospensioni: solo un effetto estetico senza alcuna utilità.
per quanto riguarda i cerchi, di usati nei vari siti di annunci tipo "subito" ecc ecc ne trovi a carriolate: i 6 fori sono comuni praticamente a quasi tutti i 4x4 giapponesi.
In ogni caso tieni presente che anche nuovi (in acciaio, ad esempio i "classici" daytona) costano poco.
Fatti "un giro" sui vari siti on line di accessori per farti un'idea
Ascolta MAC, ti ha dato un buon consiglio.
Non so che modifiche abbia subito il Pajero Sport in questi anni, ma considerato -tutto sommato- che sempre una Pajero è (anche se un po' più plasticato) le 235/75x15 ci entrano tranquillamente. Il fondo le prime misure erano le 265/70x15, che sono più alte delle 235 (anche se di poco) e praticamente tanto quanto le 245x16 che hai menzionato (differenza di diametro finale della gomma irrisoria, solo nominale).
L'unica motivazione che vedo per l'adozione di un cerchio più grande di un pollice sarebbe l'adozione di dischi freno più grandi, devi solo controllare se il 15 non sfrega contro la pinza, ma sinceramente non credo.
Se sfrega..........nisba! Neppure se le dovessi usare per un chilometro.
Non so che modifiche abbia subito il Pajero Sport in questi anni, ma considerato -tutto sommato- che sempre una Pajero è (anche se un po' più plasticato) le 235/75x15 ci entrano tranquillamente. Il fondo le prime misure erano le 265/70x15, che sono più alte delle 235 (anche se di poco) e praticamente tanto quanto le 245x16 che hai menzionato (differenza di diametro finale della gomma irrisoria, solo nominale).
L'unica motivazione che vedo per l'adozione di un cerchio più grande di un pollice sarebbe l'adozione di dischi freno più grandi, devi solo controllare se il 15 non sfrega contro la pinza, ma sinceramente non credo.
Se sfrega..........nisba! Neppure se le dovessi usare per un chilometro.
- fabrizio4x4
- MEMBER
Ragazzi,però anche se le ricostruiute devi usarle in strada dipende da tante cose,in alcuni casi vanno anche bene,dipende dalla vettura secondo me,se hai un vecchio pajero come me oppure un land cruiser ultimo tipo ovviamente non è lo stesso,la mia macchina qunado va forte viaggia a 120 kmh un FS di ultima fattura va a 200 all'ora,altra differenza è dove uno ci gira,io ci sto sempre per il paese quindi per piccoli tratti e a bassissime velocità,insomma uno deve vedere anche che uso ne fà delle cose,certo è che non centra niente una gomma ricoperta con una nuova.
Però uno a secondo di quello che ne fà può trovare un compromesso.
Però uno a secondo di quello che ne fà può trovare un compromesso.
Pajero MetalTop