ora ho capito
non "conosco" bene i nissan, ma dovrebbe trattarsi di un "semplice" rinvio (c'erano anche nei vecchi BJ40/42), la cui funzione è quellla di permettere alla barra di sterzo (o meglio alle testine della barra di sterzo) di lavorare senza assumere angolazioni eccessive che alla lunga possono determinare usure precoci .
per quanto riguarda i vantaggi credo che senza quel rinvio avrai uno sterzo un pò più preciso: elimineresti infatti elementi (rinvio, testine) che, se usurati anche solo in minima misura, per "somma di giochi",provocherebbero un gioco di sterzo più o meno evidente;
poi miglioreresti anche l'angolo di attacco, anche se con quei biscottini il vantaggio non credo ci sarebbe.
Svantaggi:
la precisione di guida che si acquisirebbe eliminando i "giochi" potrebbe però essere "annullata" nel caso in cui la barra si troverebbe a lavorare troppo inclinata, inoltre, ci sarebbe il rischio di cui dicevo prima, di una usura precoce delle testine.
Se poi l'ammortizzatore di sterzo è fissato al braccio del rinvio devi riposizionarlo.
nel caso di eccessiva angolazione della barra il problema può essere risolto con un braccio della scatola dello sterzo sagomato in modo che abbassi la barra o dando alla stessa barra una sagoma adeguata (anche se in quest'ultimo caso in genere si determina un indebolimento della barra, che sarà più soggetta a piegarsi nel caso venga sollecitata violentemente).
Tieni però presente che tutte queste mie considerazioni sono solo "teoriche", in "pratica" qualche "nissaniano" potrà essere più preciso