bene l importante che e della stessa misuraAle91MN ha scritto:Bhe la 5^ ruota ne ho una nuova di pacca. Non sarà una bf Mud però va bene uguale...
[Gomme Disco 2] BF MUD/ALL oppure Cooper STT
Ale sai perchè Michele (Roccia) insiste per la 5° gomma? Perchè nel malaugurato caso in cui tu dovessi scoppiare o spaccare un copertone la differenza di altezza (diametro del copertone) fra una ruota e l'altra ti potrebbe procurare seri problemi al differenziale che a quel punto avendo una differenza continua di rotolamento sullo stesso asse si potrebbe anche rompere, per questo motivo i più pignoli e attenti consigliano sempre la 5° ruota quella di scorta uguale sia come marca che come misura al resto del treno di gomme: anche perchè ricordiamo che anche la marca fa la differenza ad esempio, fra marche e marche c'è una differenza di diametro del copertone infatti solitamente le BF come le Michelin sono le più grandi rispetto diciamo a delle Pirelli ecc. Poi ti volevo dire un altra cosa che io davo per scontato, ma hai intenzione di comprare la misura originale cioè le 235/70/16? invece che le 235/85/16 che ognuno di noi avrebbe preferito? ricordati che sulle lend non è molto complicato omologare nuove misure di gomme, o in alternativa io monterei le 245/75/16 che non superando il 5% del rotolamento delle ruote già scritte a libretto dovrebbero essere ancora più semplici da omologare tutto questo per dire che così facendo alzeresti un altro pochettino la macchina e ancor più importate i ponti dal terreno (dimmi se sono stato poco chiaro)
presidente cabbaruso 4x4 we think to go up
Si ho capito il discorso. Ma una quinta gomma della stessa misura ce l'ho già ed è pure nuova, non sarà un BF ma va bene lo stesso. Per il discorso omologare una nuova gomma sinceramente non ho voglia di girare tra concessionaria, motorizzazione e spendere dei soldi per aggiornare il libretto. Per ora direi che vanno bene queste.
Io ho optato per le Toyo Open Country, sono nud e su asfalto si comportano egregiamente, non sono rumorose piu di tanto e costano meno delle BF e Cooper, gli americani snobbano queste ultime e prendono le Toyo
Jeep Grand Cherokee WJ ----- A.B.I. °OlllllllO° Jeep are built, not bought
Ricordati che abbandonare un animale porta sfiga!!
Per voi uomini bianchi il Paradiso è il cielo, per noi il Paradiso è la terra.
Quando ci avete rubato la terra, ci avete rubato il Paradiso.
Piccola Foglia 1890
Nà lavàda, nà sugàda, la par n'anca duperàda.
Ricordati che abbandonare un animale porta sfiga!!
Per voi uomini bianchi il Paradiso è il cielo, per noi il Paradiso è la terra.
Quando ci avete rubato la terra, ci avete rubato il Paradiso.
Piccola Foglia 1890
Nà lavàda, nà sugàda, la par n'anca duperàda.
- titohill
- Senior Member
- Contatta:
Il fatto che sia del 2012 avrebbe dovuto abbassare il prezzo notevolmente (e spero che così sia stato..)
Sull'importanza della 5ª gomma uguale sono d'accordo sul l'utilità (soprattutto quando si fanno viaggi in fuoristrada) non concordo sull'usura del differenziale in quanto nasce proprio per questo, cioè per consentire la diversa velocità di rotolamento tra le ruote e, rispetto alla sua vita utile, qualche decina di km a girare in un solo verso non gli creano alcun problema.
Diverso è il discorso se ci di trova a dover marciare in fuoristrada con anche la trazione anter. inserita in mancanza di differenziale centrale (oppure con lo stesso bloccato)... in questo caso si possono fare seri danni!
Sull'importanza della 5ª gomma uguale sono d'accordo sul l'utilità (soprattutto quando si fanno viaggi in fuoristrada) non concordo sull'usura del differenziale in quanto nasce proprio per questo, cioè per consentire la diversa velocità di rotolamento tra le ruote e, rispetto alla sua vita utile, qualche decina di km a girare in un solo verso non gli creano alcun problema.
Diverso è il discorso se ci di trova a dover marciare in fuoristrada con anche la trazione anter. inserita in mancanza di differenziale centrale (oppure con lo stesso bloccato)... in questo caso si possono fare seri danni!
http://www.youtube.com/watch?v=vb2VuqtHiEI
http://youtu.be/FNRwd80Vuds
Il Cingolato, CASTIGATORE di Patrol nel mondo!!!
http://youtu.be/FNRwd80Vuds
Il Cingolato, CASTIGATORE di Patrol nel mondo!!!
- okkiopallato
- INTERMEDIATE MEMBER
Concordo sul fatto che è necessario avere la ruota di scorta... però bisogna anche considerare QUANTO COSTA!!!!
Magari potrebbe prenderne 4 e poi appena ha qualche soldo in avanzo prende anche la quinta.
Considerando poi che ha già una ruota della stessa misura (e non credo il disegno incida poi tanto! ) personalmente la vedo una spesa poco utile.
Magari potrebbe prenderne 4 e poi appena ha qualche soldo in avanzo prende anche la quinta.
Considerando poi che ha già una ruota della stessa misura (e non credo il disegno incida poi tanto! ) personalmente la vedo una spesa poco utile.
There is a big difference between living and being alive...
Mitsubishi Pajero Trophy 2.8 GLS 1998
Mitsubishi Pajero Trophy 2.8 GLS 1998