giacomo86rc ha scritto:tito mettiti d'accordo...o nei raduni vedi tanti gr (sarai uno su cento irriconoscibile) o l'italia è piena di defender i cui prorietari scrivono sul forum al.
scherzi a parte dalle mie parti è pieno di entrambi ed è un buon motivo per non comprarne nessuno dei due per me..ma nonostante ciò mi piacciono entrambi pur essendo parecchio diversi come si è capito...
tutto è decidere uno cosa se ne vuole fare!!
il mio unico consiglio è comprare solo un mezzo che davvero si desidera...già partire con uno qualasiasi è segno che prima o poi ci si annoierà e lo si cambierà...e in questo credo tito sia d'accordo....
In realtà le cose stanno così (per me ovviamente..): il GR, soprattutto l'Y60, è un mezzo ormai datato, molto robusto, comodo, abbastanza valido in fuoristrada e che si trova veramente con poco: per questo è l'ideale per chi si vuole divertire in fuoristrada e ai raduni (che per questo sono pieni di Gr...), il Defender è acquistato da chi è davvero innamorato, perchè costa di più, infatti tiene il mercato mooooolto meglio, è più scomodo ed è sicuramente più votato del GR per il fuoristrada (ma di questo ne abbiamo parlato già all'infinito...), chi si compra il Defender è appassionato del fuoristrada in generale fatto non solo di raduni, ma anche di scampagnate, di viaggi, di modifiche fai da te sul proprio mezzo e soprattutto fatto di una passione per questo mito a 4 ruote, da condividere con altri "malati" che sono gli unici a poter capire la stessa passione.
a chi dice che il suzukino si mastica i Defender, rispondo: certo, stravolgendo un mezzo e creandosi un proto, sei un furbone (non tu...) se te la metti con le auto leggermente preparate: i confronti vanno fatti alla pari non da furboni, o tra auto di serie o tra preparazioni analoghe e "mi pare" che già nel topic della sfida di mazziate ne sono state date (ti ricordo che un Defender con 350 € di assetto + 5 e, se vuoi, 600 di blocco e 350 di semiassi posteriori, lo sai quanti se ne mangia di GR e suzukini stravolti e rialzati di 10-12 cm (perchè tra body e assetto almeno si deve alzare tanto per poter solo "iniziare" a parlare di fuoristrada)
Quindi se vogliamo parlare del fatto che il Gr è più economico, o che è più comodo, va bene, scegliete il GR, sono il primo a dire che si comporta egregiamente in fuoristrada... ma non me lo paragonate al Defender, perchè sono due concezioni del fuoristrada e soprattutto del fare fuoristrada abbastanza diverse....
Un'ultima cosa, anche se può sembrare stupido, quando cammino per strada col Defender, non vi nascondo che lo faccio con pieno orgoglio e quando vedo un Gr, un Suzukino o un Toy (cinesino), lo guardo sempre dall'alto, raramente mi capita di sentirmi in soggezione e questo mi è capitato o con qualche Wrangler JK con le 37-38" e i miliardi spesi per farne un mostro di bellezza e prestazioni o più semplicemente con qualche bel Toyota Hdj 80 o similari allestiti per il deserto; allora lì capisci che quello è "IL" Fuoristrada.