Il giunto albero anteriore lato t.case lavora con qualche grado di inclinazione, va da sè che a 150/200.000 km di onorato lavoro la cuffia in gomma si rompe, fuoriesce il grasso e i primi sintomi li da sotto sforzo con il classico rumore da giunto omocinetico andato.
Proviamo quindi insieme la sequenza di cose da fare per tirare giù l'albero di trasmissione, si raccomanda prima di segnare con della vernicetta la posizione in cui poggia sui mozzi

L'albero è avvitato con 6 prigionieri testa esagonale da 8MM per ogni giunto, il lato t.case è un pò difficoltoso da svitare mentre il lato differenziale è decisamente più facile, i prigionieri lato differenziale sono più lunghi rispetto a quelli lato t.case.

In questo caso potete notare albero a terra, come la cuffia in gomma sia completamente deteriorata dopo 200.000 km, a sinistra come si presenta la flangia nuova.

La flangia interna è crimpata sul giunto, quindi è necessario tagliarla da un lato per sradicarla dalla sua sede, prima di usare l'estrattore bisogna togliere il seger.



Notare come il ragno che separa le sfere sia usurato.

Si lavano le parti dal grasso vecchio con solvente.

Ecco come si ripresenta il giunto lavato e rimontato, le sfere si tolgono e si rimettono girando la gabbia da dentro l'anello.

Una bella ingrassata con grasso nuovo e il gioco è fatto.

In realtà bisognerebbe eseguire questa operazione in maniera preventiva prima della rottura della cuffia in gomma, il giunto in questione è ormai compromesso ritardando solo la sostituzione con uno nuovo, quindi questa relazione è solo dimostrativa. Nella rete Chrysler il giunto come ricambio non esiste e ti danno tutto l’albero per circa 800€ ma in rete dagli States si trova solo il giunto per circa 150€, quindi direi un bel risparmio.