No possono rivelarsi fatali, già il semiasse ha il suo bel da fare con le gomme più grosse se poi trova anche un opposizione meccanica il crack e' molto prossimo.Binho ha scritto:eggià....dorado87 ha scritto:quella si è escursione
comunque c'è da considerare che quando tu hai il veicolo in piena escursione, e magari con blocchi attivi, la velocità è limitatissima, quindi gli strisciamenti penso siano ininfluenti...
Il mio Y61.
Jeep Grand Cherokee WJ ----- A.B.I. °OlllllllO° Jeep are built, not bought
Ricordati che abbandonare un animale porta sfiga!!
Per voi uomini bianchi il Paradiso è il cielo, per noi il Paradiso è la terra.
Quando ci avete rubato la terra, ci avete rubato il Paradiso.
Piccola Foglia 1890
Nà lavàda, nà sugàda, la par n'anca duperàda.
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Piccola Foglia 1890
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Buongiorno, se mi posso permettere di dire la mia sul discorso "compressione" allora molti pensano che non è la cosa migliore da fare ma io per esperienza personale posso dirvi che mi trovo bene e non ho avuto problemi.
Allora se in compressione si allunga il tampone di fine corsa si risolve il problema, sicuramente il primo pensiero è: ma così limito l'escursione...!!! Questo almeno è il pensiero di molti a che hanno visto il mio GR.
Io credo proprio di no perchè diciamo che si blocca solo di qualche cm la compressione per evitare di far toccare la gomma nel passaruota, mentre l'escursione dell'altra ruota lavora fino a fine corsa dell'ammortizzatore e della molla.
Cosa ne pensate in merito???
Allora se in compressione si allunga il tampone di fine corsa si risolve il problema, sicuramente il primo pensiero è: ma così limito l'escursione...!!! Questo almeno è il pensiero di molti a che hanno visto il mio GR.
Io credo proprio di no perchè diciamo che si blocca solo di qualche cm la compressione per evitare di far toccare la gomma nel passaruota, mentre l'escursione dell'altra ruota lavora fino a fine corsa dell'ammortizzatore e della molla.
Cosa ne pensate in merito???
Quando pensi di non farcela con la 1° metti la 2° e accelera
In effetti Antonio, credo che tu abbia proprio ragione! anche io come altri mettendo un tampone più lungo ho da subito pensato che limitasse l'escursione, ma pensandoci bene, intanto la ruota in estensione come hai detto tu non dovrebbe essere limitata ed è quella la cosa più importante perchè i problemi nascono quando metti le ruote in aria e perdi trazione e poi suppongo, ma potrei essere smentito, in teoria avendo il ponte un pò distanziato dalla carozzeria guadagni qualche cm da terra.Alias24 ha scritto:Buongiorno, se mi posso permettere di dire la mia sul discorso "compressione" allora molti pensano che non è la cosa migliore da fare ma io per esperienza personale posso dirvi che mi trovo bene e non ho avuto problemi.
Allora se in compressione si allunga il tampone di fine corsa si risolve il problema, sicuramente il primo pensiero è: ma così limito l'escursione...!!! Questo almeno è il pensiero di molti a che hanno visto il mio GR.
Io credo proprio di no perchè diciamo che si blocca solo di qualche cm la compressione per evitare di far toccare la gomma nel passaruota, mentre l'escursione dell'altra ruota lavora fino a fine corsa dell'ammortizzatore e della molla.
Cosa ne pensate in merito???
Nissan Patrol GR Y61 3.0 '04.
Scusate ma se si limita il fine corsa da una parte inevitabilmente l'altra parte avrà meno escursione...questa è proprio una delle caratteristiche dei ponti rigidi. Se una "sale" di più l'altra "scenderà" di più
Nissan Patrol GR Y61 TD6 '98 (Patrozzo) ex Hyundai Galloper
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non necessariamente,anche se una si ferma,in base all escursione dell ammortizzatore che utilizzi,l altra sciendera'....certo,piu' una comprime e meno avrai problemi in twist ma lasciar strusciare le gomme puo causare molti danni...l ideale e' regolare la compressione con dei tamponi di fine corsa in modo d avere poco margine tra ruota e passaruota in compressione e poi lavorare sull estensione degli steli....almeno,secondo me....
riguardati dalla volpe,dal tasso e dalla donna con il culo basso....
Se mantieni la barra stabilizzatrice e' come dici te, ma se la togli scende di più, logicamente devi lavorare sulla A e altre parti della tiranteria.Patrozzo ha scritto:Scusate ma se si limita il fine corsa da una parte inevitabilmente l'altra parte avrà meno escursione...questa è proprio una delle caratteristiche dei ponti rigidi. Se una "sale" di più l'altra "scenderà" di più
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gilgil ha scritto:Se mantieni la barra stabilizzatrice e' come dici te, ma se la togli scende di più, logicamente devi lavorare sulla A e altre parti della tiranteria.Patrozzo ha scritto:Scusate ma se si limita il fine corsa da una parte inevitabilmente l'altra parte avrà meno escursione...questa è proprio una delle caratteristiche dei ponti rigidi. Se una "sale" di più l'altra "scenderà" di più
cavoli,e' vero,mi son dimenticato di specificarlo....
riguardati dalla volpe,dal tasso e dalla donna con il culo basso....
Caro Alias 24 non che Antonio non che.....
certo che è come dici tu non è una questione di opinioni è la sacrosanta verità, ma ma anche con un più 10 e le gomme da 34 35 l'escursione con cerchi originali va limitata a dismisura perchè il ponte ruota sulla sezione verticale e quindi tocca molto presto con gomme larghe, perchè non solo sale, ma entra anche, quindi restando verissimo quello che dici il tampone di fine corsa con cerchio originale gomma da 35 va allungato parecchio
se invece scampani il cerchio o metti il distanziale da 3cm sulla mia tocca sempre dentro ma anche fuori non so sulla tua
Mentre in merito all'eccessiva apertura secondo i miei studi sul patrol è solo un gran problema e ti spiego come la penso.
con un rialzo da 10 12 non parliamo del 15 i puntoni posteriori lavorano monto inclinati già a macchina statica quando tu vai ad aprire il ponte 84 il passo si accorcia paurosamente perchè il puntone diventa quasi verticale e questo CONTRIBUISCE a rendere instabile la macchina e a far alzare l'anteriore .
Secondo me mettere dei long arms su rialzi superiori a 3 pollici sarebbe indispensabile purtroppo sul passo corto è un problema il telaio si stringe , bisognerebbe almeno mettere dei rilocatori degli attacchi telaio per far lavorare il puntone più orizzontale questa è l'opinione che mi sono fatto
cosa ne pensi?
certo che è come dici tu non è una questione di opinioni è la sacrosanta verità, ma ma anche con un più 10 e le gomme da 34 35 l'escursione con cerchi originali va limitata a dismisura perchè il ponte ruota sulla sezione verticale e quindi tocca molto presto con gomme larghe, perchè non solo sale, ma entra anche, quindi restando verissimo quello che dici il tampone di fine corsa con cerchio originale gomma da 35 va allungato parecchio
se invece scampani il cerchio o metti il distanziale da 3cm sulla mia tocca sempre dentro ma anche fuori non so sulla tua
Mentre in merito all'eccessiva apertura secondo i miei studi sul patrol è solo un gran problema e ti spiego come la penso.
con un rialzo da 10 12 non parliamo del 15 i puntoni posteriori lavorano monto inclinati già a macchina statica quando tu vai ad aprire il ponte 84 il passo si accorcia paurosamente perchè il puntone diventa quasi verticale e questo CONTRIBUISCE a rendere instabile la macchina e a far alzare l'anteriore .
Secondo me mettere dei long arms su rialzi superiori a 3 pollici sarebbe indispensabile purtroppo sul passo corto è un problema il telaio si stringe , bisognerebbe almeno mettere dei rilocatori degli attacchi telaio per far lavorare il puntone più orizzontale questa è l'opinione che mi sono fatto
cosa ne pensi?
macchina statica
il puntone posteriore è molto inclinato
la ruota posteriore non è centrata ma avanzata e pur avendo i suntoni regolabili non posso spostarla più indietro perchè in chiusura sfondo i passaruta anzi gli ho già accartocciati
ora guardate in apertura e non parliamo di massima apertura che comunque ho limitato a 76 cm , come il puntone si raddrizza e ripeto la macchina non è tutta aperta e notate come la ruota si avvicina al parafango anteriore
questo secondo me rende il patrol poco stabile ed inefficace, bisognerebbe mettere dei long arms la macchina si accorcerebbe molto meno quind rimane più stabile e l'escursione aumenterebbbe
il puntone posteriore è molto inclinato
la ruota posteriore non è centrata ma avanzata e pur avendo i suntoni regolabili non posso spostarla più indietro perchè in chiusura sfondo i passaruta anzi gli ho già accartocciati
ora guardate in apertura e non parliamo di massima apertura che comunque ho limitato a 76 cm , come il puntone si raddrizza e ripeto la macchina non è tutta aperta e notate come la ruota si avvicina al parafango anteriore
questo secondo me rende il patrol poco stabile ed inefficace, bisognerebbe mettere dei long arms la macchina si accorcerebbe molto meno quind rimane più stabile e l'escursione aumenterebbbe