Il patrol da strada

Spazio utilizzabile per elencare le caratteristiche tecniche, meccaniche ed estetiche del proprio veicolo 4x4.
Binho
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER

:smile: :smile: :smile: :smile:
Nissan Patrol GR Y61 3.0 '04.
the Saw
MODERATORE
MODERATORE

Ottimo intervento Titohill!!!! :smile:
socio FIF del club 4 ZAMPE OFFROAD
ex Jeep Kj 2.8 crd POWERED by RAMINGO
Suzu Sj 1.3 uso gara POWERED by RAMINGO
ex Navigatore su Toyota LJ73 POWERED by RAMINGO
Nissan Patrol "Send storm" GR 3.0 SW by RAMINGO
Immagine il mio profilo Facebook
MOTTAUNO
Advanced Member
Advanced Member

per ME la macchina equilibrata è questa :D

Immagine
ImmagineImmagine'96 Patrol GR Y60 & '90 Patrol TR Safari :tunisia
the Saw
MODERATORE
MODERATORE

MOTTAUNO ha scritto:per ME la macchina equilibrata è questa :D

Immagine

:D :D :D come mai propio questa??????? :D :D :D
titohill
Senior Member
Senior Member
Contatta:

Immagine
la macchina sarà pure equilibrata..... :?

.....lo squilibrato è quello che c'è sopra!!! :SM_AHAH :SM_AHAH :SM_AHAH

Mi dispiace, ma te la sei cercata....
http://www.youtube.com/watch?v=vb2VuqtHiEI
http://youtu.be/FNRwd80Vuds

Il Cingolato, CASTIGATORE di Patrol nel mondo!!!
the Saw
MODERATORE
MODERATORE

titohill ha scritto:

Immagine

:SM_AHAH :SM_AHAH :SM_AHAH
titohill
Senior Member
Senior Member
Contatta:

Tornando al discorso di prima sugli equilibri, guardate questo spezzone del video di Roberto, in cui si può notare ad esempio la differenza di equilibrio (ovviamente a favore mio :) ) tra un Toy(notoriamente sempre con le ruote all'aria) e il Defender ( il GR di Alias aveva la scusante ammortizzatori scarichi...). Premetto che il passaggio era tosto ela traiettoria era unica ed obbligata (c'erano tanti "copiloti" a terra che davano istruzioni...)
Si vede una pietra davanti all'ant. sx: il Toy si alza (e di molto...) prima ancora di sfiorarla e si mette tutto storto;
il Defender si snoda un poco e resta dritto e anche quando sale su quella pietra non si alza e resta con tutte le ruote in trazione.
Il GR tende anch'esso ad alzarsi prima di toccare la pietra.
Io ho uno degli assetti più scarsi ed economici in commercio, ma qui credo che conti molto poco, qui è la macchina nel suo complesso che fa la differenza...

[youtube]http://youtu.be/uTZIk9LTBKg[/youtube]

ROCCIA
BANNED
BANNED
Contatta:

titohill ha scritto:Oltre a contare l'assetto, credo che conti molto la ripartizione dei pesi e alzando un veicolo questa ripartizione sembra che resti la stessa, almeno quando la vettura è in piano, ma in realtà si possono provocare grossi scompensi quando, nell'affrontare particolari passaggi, si trova in posizioni più "scomode": la geometria delle sospensioni in seguito al rialzo e la forza peso del veicolo applicata ora molto più in alto vanno a "coricare" il mezzo in una posizione lontana da quella ottimale per affrontare l'ostacolo; la stessa coppia impressa dagli alberi di trasmissione sui ponti, tende a farli ruotare e a modificare questi equilibri.
Queste esigenze spesso non coincidono con quelle dettate dal comfort su strada e anche a saper regolare un assetto su strada, cosa già moto difficile di per sè, soprattutto quando si hanno così tanti parametri su cui intervenire (altezza molle, rigidità, precarico, regolazione in compressione, in estensione, alte frequenze, basse frequenze, fine corsa, lunghezza e inclinazione dei puntoni, caster, barra stabilizzatrice e chi più ne ha più ne metta!!!) per cui bisognerebbe avere una finezza ed una competenza degne di Schumacher e non del primo "scassapaddiaro" (trad.=rompi-pagliaio) che si incontra; ma anche ammesso che ci si riesca ad arrivare, non si può certo sperare che questo assetto perfetto per la strada possa andare bene quando si affronta un veloce sterrato, con buche e avvallamenti o peggio quando si tira un rimorchio su strada.
Per non parlare poi di quando ci si trova ad affrontare un dente con una o due ruote all'aria e tutta la macchina che si va a "coricare" proprio dal lato sbagliato... lì puoi avere tutta l'escursione che vuoi, ma quando le tue due belle tonnellate si sono andate a buttare dal lato sbagliato e la coppia dell'albero di trasmissione non fa che peggiorare le cose, ti accorgi solo di aver perso tempo a fare calcoli, spendere soldi e provare mille regolazioni.
Io credo che l'esperienza faccia tanto e il tuo approccio critico ha sicuramente qualcosa di positivo (...anche se spesso troppo distruttivo, e poi te l'ho detto non mi piace il tuo modo di manifestarlo...), esperienza per me significa osservare e cercare di capire realmente perchè in un passaggio tosto uno sale e uno no. A volte è solo questione di manico e basta un minimo d'inerzia in più o qualche cm più in là sulla traiettoria, altre volte il manico c'è ed allora ti puoi accorgere dei veri limiti del mezzo. C'è tanta gente ad esempio che è convinta che basti rialzare a dismisura e montare gomme larghissime per fare fuoristrada, io nel mio piccolo ho visto che è cento volte meglio una gomma stretta due blocchi e il minimo rialzo...
Pippo ad esempio dall'alto della sua "intelligente"esperienza ti stava dicendo che i puntoni superflex nella vecchia "Perla Nera" del kami erano sì efficienti, ma nulla potevano rispetto a tanti altri aspetti negativi presenti su quel mezzo e ora risolti sul nuovo anche senza Superflex (...e ti assicuro che quel Gr è un bel mostro), e quindi dire che il Gr in assoluto sia un cesso, credimi ti fa perdere molto di credibilità anche in molte altre discussioni.
Bisogna fare delle scelte e se uno sacrifica qualche aspetto per l'asfalto, stai tranquillo che molto probabilmente non riuscirai a stargli dietro nel fuoristrada impegnativo e per quello che posso dirti per fare cose impegnative, una volta che si decide di spendere migliaia di euro, ce ne vuole per giudicare se sia meglio un GR, un Toy, un Defender, un G, o un JK....ce ne vuole di manico e di coraggio!!!

:smile: :smile:
ma non capira lo stesso :sad:
MOTTAUNO
Advanced Member
Advanced Member

titohill ha scritto:

Immagine

:D e ieri a noto ne hanno avuto tutti le prove :D
ImmagineImmagine'96 Patrol GR Y60 & '90 Patrol TR Safari :tunisia
dorado87
BANNED
BANNED

titohill ha scritto:Oltre a contare l'assetto, credo che conti molto la ripartizione dei pesi e alzando un veicolo questa ripartizione sembra che resti la stessa, almeno quando la vettura è in piano, ma in realtà si possono provocare grossi scompensi quando, nell'affrontare particolari passaggi, si trova in posizioni più "scomode": la geometria delle sospensioni in seguito al rialzo e la forza peso del veicolo applicata ora molto più in alto vanno a "coricare" il mezzo in una posizione lontana da quella ottimale per affrontare l'ostacolo; la stessa coppia impressa dagli alberi di trasmissione sui ponti, tende a farli ruotare e a modificare questi equilibri.
Queste esigenze spesso non coincidono con quelle dettate dal comfort su strada e anche a saper regolare un assetto su strada, cosa già moto difficile di per sè, soprattutto quando si hanno così tanti parametri su cui intervenire (altezza molle, rigidità, precarico, regolazione in compressione, in estensione, alte frequenze, basse frequenze, fine corsa, lunghezza e inclinazione dei puntoni, caster, barra stabilizzatrice e chi più ne ha più ne metta!!!) per cui bisognerebbe avere una finezza ed una competenza degne di Schumacher e non del primo "scassapaddiaro" (trad.=rompi-pagliaio) che si incontra; ma anche ammesso che ci si riesca ad arrivare, non si può certo sperare che questo assetto perfetto per la strada possa andare bene quando si affronta un veloce sterrato, con buche e avvallamenti o peggio quando si tira un rimorchio su strada.
Per non parlare poi di quando ci si trova ad affrontare un dente con una o due ruote all'aria e tutta la macchina che si va a "coricare" proprio dal lato sbagliato... lì puoi avere tutta l'escursione che vuoi, ma quando le tue due belle tonnellate si sono andate a buttare dal lato sbagliato e la coppia dell'albero di trasmissione non fa che peggiorare le cose, ti accorgi solo di aver perso tempo a fare calcoli, spendere soldi e provare mille regolazioni.
Io credo che l'esperienza faccia tanto e il tuo approccio critico ha sicuramente qualcosa di positivo (...anche se spesso troppo distruttivo, e poi te l'ho detto non mi piace il tuo modo di manifestarlo...), esperienza per me significa osservare e cercare di capire realmente perchè in un passaggio tosto uno sale e uno no. A volte è solo questione di manico e basta un minimo d'inerzia in più o qualche cm più in là sulla traiettoria, altre volte il manico c'è ed allora ti puoi accorgere dei veri limiti del mezzo. C'è tanta gente ad esempio che è convinta che basti rialzare a dismisura e montare gomme larghissime per fare fuoristrada, io nel mio piccolo ho visto che è cento volte meglio una gomma stretta due blocchi e il minimo rialzo...
Pippo ad esempio dall'alto della sua "intelligente"esperienza ti stava dicendo che i puntoni superflex nella vecchia "Perla Nera" del kami erano sì efficienti, ma nulla potevano rispetto a tanti altri aspetti negativi presenti su quel mezzo e ora risolti sul nuovo anche senza Superflex (...e ti assicuro che quel Gr è un bel mostro), e quindi dire che il Gr in assoluto sia un cesso, credimi ti fa perdere molto di credibilità anche in molte altre discussioni.
Bisogna fare delle scelte e se uno sacrifica qualche aspetto per l'asfalto, stai tranquillo che molto probabilmente non riuscirai a stargli dietro nel fuoristrada impegnativo e per quello che posso dirti per fare cose impegnative, una volta che si decide di spendere migliaia di euro, ce ne vuole per giudicare se sia meglio un GR, un Toy, un Defender, un G, o un JK....ce ne vuole di manico e di coraggio!!!
dorado87
BANNED
BANNED

Tito caro per il bene che ti voglio, condivido tutto quello che hai scritto in merito alla parte tecnica e mi pentro proprio oggi d'avere speso tutti quesi soldi un un mezzo che come la giri e come la volti resta sempre inferiore a tutti gli altri tranne che nella famosa robustezza dei ponti

per non urtare gli equilibri dei patrolari evito di scrivere in fututo cosi anche tu sei contento

, visto che i miei modi ti urtano

io non sono ne un pilota, ne uno che ha le palle, ne che ha il manico, ma un modestissimo non fuoristradista della domenica lascio a voi tutte le abilità e la competenza
dorado87
BANNED
BANNED

ho visto i video cosa devo risponderti le mie impressioni

primo sono ripresi da punti differenti quindi non paragonabili

ma mi sforzo di dare la mia opinione

la tua sale meglio per tre motivi

peso minore escursione maggiore e secondo me con il posteriore sx non prendi nello stesso punto il sasso che fa scompensare il toy che all'anteriore dx non si schiaccia niente e di conseguenza tende al ribaltamento

il patrol è sempre penoso con un rialzo più 15 tocca sotto tanto da segnare vistosamente i sottoporta compensa meglio al posteriore rispetto al toy ma rimane scarso all'anteriore

Io penso caro il mio ragazzo che dovresti suggerire al tuo amico alis 24 di abbassare la macchina io sono consapevole di quanto sia meglio avere le macchine basse , è una vita che lo scrivo

mentre sul discorso gomme dipende da vari fattori,ma siccome non ti piace come scrivo evito di entrare in argomento parlate e scrivete tra di voi che avete il manico sopratutto alcuni....
titohill
Senior Member
Senior Member
Contatta:

dorado87 ha scritto: , visto che i miei modi ti urtano

io non sono ne un pilota, ne uno che ha le palle, ne che ha il manico, ma un modestissimo non fuoristradista della domenica lascio a voi tutte le abilità e la competenza
Non sono il solo ad averlo notato, invece di essere così, perchè non fai insinuare in te il dubbio che FORSE potresti essere un po' menosaccente e tesstardo....Ti ho detto che i tuoi pareri sono molto interessanti però è come se mi iscrivo in un forum di Toyotari e attacco a sparare a zero sui Toy...c'è modo e modo! primo perchè non sei l'unico detentore della Verità, secondo perchè anche se lo fossi, a volte hai un modo un po' troppo sbruffone per manifestarla
Poi qui nessuno è pilota e nessuno si vanta di avere il manico e chi lo fa viene preso solo per sbruffone e presuntuoso...qui ci si scambia solo delle idee nella maniera più civile possibile e rispettandosi vicendevolmente... se ti fai entrare questo semplice concetto, non potrai che avere un'infinità di vantaggi dalla convivenza in questa splendida famiglia di ORW...
dorado87 ha scritto:ho visto i video cosa devo risponderti le mie impressioni

la traiettoria ti ripeto è quella e non è la prima volta che i toy si mettono con le ruote all'aria dove altri passano lisci...però comunque alla fine passano anche i toy!!!
dorado87 ha scritto: mentre sul discorso gomme dipende da vari fattori,ma siccome non ti piace come scrivo evito di entrare in argomento parlate e scrivete tra di voi che avete il manico sopratutto alcuni....
Invece sarebbe interessante la tua opinione e poi finiscila con questa storia che è da mesi che tu e quell'altro (con il max rispetto) dite che smettete di scrivere perchè non vi sentite capiti o perchè gli altri non sono al Vs livello e poi penso che siete in assoluto quelli con più messaggi all'attivo nelle aree tecniche negli ultimi mesi!!! :rap!
Senti questa che mi è venuta ora riguardo a tutti questi manici qui presenti:

"Chi si vanta di avere il manico ben nascosto....
vuol dire che lo conserva per benino in qualche posto!" :-o

reny gr
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER

titohill ha scritto:
dorado87 ha scritto: , visto che i miei modi ti urtano

Non sono il solo ad averlo notato, invece di essere così, perchè non fai insinuare in te il dubbio che FORSE potresti essere un po' menosaccente e tesstardo....Ti ho detto che i tuoi pareri sono molto interessanti però è come se mi iscrivo in un forum di Toyotari e attacco a sparare a zero sui Toy...c'è modo e modo! primo perchè non sei l'unico detentore della Verità, secondo perchè anche se lo fossi, a volte hai un modo un po' troppo sbruffone per manifestarla
Poi qui nessuno è pilota e nessuno si vanta di avere il manico e chi lo fa viene preso solo per sbruffone e presuntuoso...qui ci si scambia solo delle idee nella maniera più civile possibile e rispettandosi vicendevolmente... se ti fai entrare questo semplice concetto, non potrai che avere un'infinità di vantaggi dalla convivenza in questa splendida famiglia di ORW...
dorado87 ha scritto:ho visto i video cosa devo risponderti le mie impressioni

la traiettoria ti ripeto è quella e non è la prima volta che i toy si mettono con le ruote all'aria dove altri passano lisci...però comunque alla fine passano anche i toy!!!
dorado87 ha scritto: mentre sul discorso gomme dipende da vari fattori,ma siccome non ti piace come scrivo evito di entrare in argomento parlate e scrivete tra di voi che avete il manico sopratutto alcuni....
Invece sarebbe interessante la tua opinione e poi finiscila con questa storia che è da mesi che tu e quell'altro (con il max rispetto) dite che smettete di scrivere perchè non vi sentite capiti o perchè gli altri non sono al Vs livello e poi penso che siete in assoluto quelli con più messaggi all'attivo nelle aree tecniche negli ultimi mesi!!! :rap!
Senti questa che mi è venuta ora riguardo a tutti questi manici qui presenti:

"Chi si vanta di avere il manico ben nascosto....
vuol dire che lo conserva per benino in qualche posto!" :-o
:D :D :D :D questa e' bella.... :D :D :D
GN71
MODERATORE
MODERATORE

dorado87 ha scritto:
GN71 ha scritto:Io ho visto i superflex in azione, li aveva KAMI sulla Perla Nera, comprese le piastre per riequilibrare il caster. La macchina andava dritta come un fuso, ma non ho visto tutti questi grandi miglioramenti...almeno relativamente ai costi che bisogna sostenere.
Di contro, ho anche visto un vitara con ponte rigido anteriore e puntoni (anteriori) con un solo punto di attacco al ponte. Grande escursione, ma secondo me pericolosa trasformazione in termini di sicurezza. A meno di non farli sovradimensionati, molto.

Non so voi ingegneri cosa ne pensate.

in che senso non hai visto miglioramenti e cosa intendi per le piastre del caster?

non riesco bene a capire cosa intendi con un solo puntone ,ma se intendi con uno staccabile è una follia che mette a repentaglio la sicurezza, cosa diversa ilvece è il trilink che utilizza tre puntoni e non fa aprire il ponte per deformazione su gommini

i costi del superflex non li trovo esagerati in rapporto alla qualità del prodotto, certo bisogna vedere cosa ci si aspetta quello che non da il superflex secondo me è la rotazione del ponte tipica dei multilink

comunque vedo di trovare la tabella comparativa
Sì, scusa, hai ragione. Ho dimenticato di dire che ai tempi "La Perla" montava il +15, da qui il discorso delle piastre del caster.
Per quanto riguarda i puntoni, avevano un solo punto di attacco al ponte, invece dei soliti due.

Come giustamente dici tu, in un GR molto alzato, c'è troppa disparità tra avantreno e retrotreno, disparità a cui i superflex non possono sopperire neanche in parte. Forse col +6, ma oltre non credo.

Una vettura equilibrata è più guidabile e gestibile, quindi diventa più efficace. E' vero che una vettura che si muove bene e copia il terreno è più performante, ma a me non importa molto. Altrimenti non guiderei un Toyota a balestre. A certe mancanze cerco di sopperire come posso, se posso.

Sulla leggenda della proverbiale resistenza dei ponti GR ci andrei cauto. Ho visto un Toy KZJ modificato con triangolo posteriore, ponti GR e 38", ammortizzatori da un milardo di dollari lunghi un metro e venti, far fare un "TRAC" spaventoso ai ponti in una gara di estremo, dove invece Defender e Suzuki hanno dato spettacolo senza riportare danni.
Di cose se ne vedono tante, ma tutte le situazioni sono diverse e diverse sono le teste che guidano.

Prima, il Gr di KAMI che tutti osannavano mi faceva solo ridere e nelle uscite non mi dava il minimo pensiero (io ho un BJ71), anzi. Adesso, il nuovo e apparentemente meno performante...comincia ad impensierirmi ( e dopo averlo visto in azione si è aggiunto il Defender di Titohill), tanto da dover riconoscere che forse in un paio di passaggi non sarei riuscito dove loro sono passati con nonchalance. Peccato che non avevo la macchina in quell'occasione, ma forse ho evitato una gran figuraccia. Non mi pongo il problema di fare paragoni o cercare scusanti per il fatto che il mio 71 è un "pezzo unico" come mobilità, ma spero di avere occasione non di fare una sfida ma una prova comparativa (che mi appassiona molto di più), pur se il mio è allo step n° 0,01 .
Concettualmente, mi dà fastidio pensare che debba fare tutto la macchina e io stare seduto lì come se stessi al cinema a guardare.
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
Rispondi

Torna a “Il mio Fuoristrada”