Il patrol da strada
nn capisco dove si vuole arrivare.... 

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- titohill
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Immagino spostando gli attacchi degli ammortizzatori, ma non capisco neanch'io dove si voglia arrivare.dorado87 ha scritto: quindi avrei si guadagnato in apertura tantissimo, ma avrei perso in chiusura come faccio ad avera tanta chiusura e tanta apertura?
http://www.youtube.com/watch?v=vb2VuqtHiEI
http://youtu.be/FNRwd80Vuds
Il Cingolato, CASTIGATORE di Patrol nel mondo!!!
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e' come ottenere la botte piena e la moglie ubriaca...dorado87 ha scritto:Esattamente
dove si vuole arrivare in che senso?
Vorrei arrivare a dargli massimo del flex senza mettere un trilink li vorrei arrivare

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Non credo proprio questi puntoni fanno un egregio lavoro tutto sta a realizzargli le molle e gli ammortizzatori adeguati
tu sai quanto apre un patrol stock all'anteriore?
sai quanto apre con il trilink?
sai quanto apre con il superflex?
Se ti interessa ti do le misure cosi confronti, il superflex non arriva certo al trilink, ma ha un guadagno consistente rispetto al puntone originale
tu sai quanto apre un patrol stock all'anteriore?
sai quanto apre con il trilink?
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- titohill
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Sicuramente si ha un bel guadagno, anche se io non sono tra i folli sostenitori dell'escursione,nel senso che non credo come tanti altri che basti, anzi...credo che in un fuoristrada ci siano tante altre cose importanti.
Credo comunque che sia una bella trovata, ma se ricordo bene vengono solo avvicinati i punti di collocamento delle boccole lato ponte per aumentare l'escursione e questo vuoi o non vuoi qualche scompenso su strada lo deve portare rispetto alla configurazione originale, ma magari sono più i vantaggi degli svantaggi.
Credo comunque che sia una bella trovata, ma se ricordo bene vengono solo avvicinati i punti di collocamento delle boccole lato ponte per aumentare l'escursione e questo vuoi o non vuoi qualche scompenso su strada lo deve portare rispetto alla configurazione originale, ma magari sono più i vantaggi degli svantaggi.
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si sono d'accordo con te sono importanti altre cose difatti se hai seguito ho ridotto quella posteriore e aumentato quella anteriore nella speranza di riequilibrare il mezzo vedremo
ora immagino tu abbia capito quanto sono critico sopratutto verso mestesso e se devo essere sincero su strada il superflex mi da sono un affondamento maggiore in frenata sul lato in cui è montato ma una cosa veramente esegua da quella parte poi compenso con una regolazione più dura in compressione dell'ammortizzatore insomma il problema rispetto ad altri che ha la macchina è veramente inesistente credimi è u prodotto che senza fare miracoli consiglio a tutti i patrolari
ora immagino tu abbia capito quanto sono critico sopratutto verso mestesso e se devo essere sincero su strada il superflex mi da sono un affondamento maggiore in frenata sul lato in cui è montato ma una cosa veramente esegua da quella parte poi compenso con una regolazione più dura in compressione dell'ammortizzatore insomma il problema rispetto ad altri che ha la macchina è veramente inesistente credimi è u prodotto che senza fare miracoli consiglio a tutti i patrolari
Io ho visto i superflex in azione, li aveva KAMI sulla Perla Nera, comprese le piastre per riequilibrare il caster. La macchina andava dritta come un fuso, ma non ho visto tutti questi grandi miglioramenti...almeno relativamente ai costi che bisogna sostenere.
Di contro, ho anche visto un vitara con ponte rigido anteriore e puntoni (anteriori) con un solo punto di attacco al ponte. Grande escursione, ma secondo me pericolosa trasformazione in termini di sicurezza. A meno di non farli sovradimensionati, molto.
Non so voi ingegneri cosa ne pensate.
Di contro, ho anche visto un vitara con ponte rigido anteriore e puntoni (anteriori) con un solo punto di attacco al ponte. Grande escursione, ma secondo me pericolosa trasformazione in termini di sicurezza. A meno di non farli sovradimensionati, molto.
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GN71 ha scritto:Io ho visto i superflex in azione, li aveva KAMI sulla Perla Nera, comprese le piastre per riequilibrare il caster. La macchina andava dritta come un fuso, ma non ho visto tutti questi grandi miglioramenti...almeno relativamente ai costi che bisogna sostenere.
Di contro, ho anche visto un vitara con ponte rigido anteriore e puntoni (anteriori) con un solo punto di attacco al ponte. Grande escursione, ma secondo me pericolosa trasformazione in termini di sicurezza. A meno di non farli sovradimensionati, molto.
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Quello che dico io l'ho visto anni fa, montava ponti Toy e puntoni Lj modificati.the Saw ha scritto:GN71 ha scritto:Io ho visto i superflex in azione, li aveva KAMI sulla Perla Nera, comprese le piastre per riequilibrare il caster. La macchina andava dritta come un fuso, ma non ho visto tutti questi grandi miglioramenti...almeno relativamente ai costi che bisogna sostenere.
Di contro, ho anche visto un vitara con ponte rigido anteriore e puntoni (anteriori) con un solo punto di attacco al ponte. Grande escursione, ma secondo me pericolosa trasformazione in termini di sicurezza. A meno di non farli sovradimensionati, molto.
Non so voi ingegneri cosa ne pensate.Stracuoto......il Vitara in questione e' quello che ha vinto le qualifiche dell RFC????
pensavo fosse quello del nostro club che monta ponta Suzu all'anterioreGN71 ha scritto:Quello che dico io l'ho visto anni fa, montava ponti Toy e puntoni Lj modificati.the Saw ha scritto:GN71 ha scritto:Io ho visto i superflex in azione, li aveva KAMI sulla Perla Nera, comprese le piastre per riequilibrare il caster. La macchina andava dritta come un fuso, ma non ho visto tutti questi grandi miglioramenti...almeno relativamente ai costi che bisogna sostenere.
Di contro, ho anche visto un vitara con ponte rigido anteriore e puntoni (anteriori) con un solo punto di attacco al ponte. Grande escursione, ma secondo me pericolosa trasformazione in termini di sicurezza. A meno di non farli sovradimensionati, molto.
Non so voi ingegneri cosa ne pensate.Stracuoto......il Vitara in questione e' quello che ha vinto le qualifiche dell RFC????

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GN71 ha scritto:Io ho visto i superflex in azione, li aveva KAMI sulla Perla Nera, comprese le piastre per riequilibrare il caster. La macchina andava dritta come un fuso, ma non ho visto tutti questi grandi miglioramenti...almeno relativamente ai costi che bisogna sostenere.
Di contro, ho anche visto un vitara con ponte rigido anteriore e puntoni (anteriori) con un solo punto di attacco al ponte. Grande escursione, ma secondo me pericolosa trasformazione in termini di sicurezza. A meno di non farli sovradimensionati, molto.
Non so voi ingegneri cosa ne pensate.
in che senso non hai visto miglioramenti e cosa intendi per le piastre del caster?
non riesco bene a capire cosa intendi con un solo puntone ,ma se intendi con uno staccabile è una follia che mette a repentaglio la sicurezza, cosa diversa ilvece è il trilink che utilizza tre puntoni e non fa aprire il ponte per deformazione su gommini
i costi del superflex non li trovo esagerati in rapporto alla qualità del prodotto, certo bisogna vedere cosa ci si aspetta quello che non da il superflex secondo me è la rotazione del ponte tipica dei multilink
comunque vedo di trovare la tabella comparativa
dai un occhiata qui http://www.perth4x4.net/forum/showthread.php?t=31639
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Oltre a contare l'assetto, credo che conti molto la ripartizione dei pesi e alzando un veicolo questa ripartizione sembra che resti la stessa, almeno quando la vettura è in piano, ma in realtà si possono provocare grossi scompensi quando, nell'affrontare particolari passaggi, si trova in posizioni più "scomode": la geometria delle sospensioni in seguito al rialzo e la forza peso del veicolo applicata ora molto più in alto vanno a "coricare" il mezzo in una posizione lontana da quella ottimale per affrontare l'ostacolo; la stessa coppia impressa dagli alberi di trasmissione sui ponti, tende a farli ruotare e a modificare questi equilibri.
Queste esigenze spesso non coincidono con quelle dettate dal comfort su strada e anche a saper regolare un assetto su strada, cosa già moto difficile di per sè, soprattutto quando si hanno così tanti parametri su cui intervenire (altezza molle, rigidità, precarico, regolazione in compressione, in estensione, alte frequenze, basse frequenze, fine corsa, lunghezza e inclinazione dei puntoni, caster, barra stabilizzatrice e chi più ne ha più ne metta!!!) per cui bisognerebbe avere una finezza ed una competenza degne di Schumacher e non del primo "scassapaddiaro" (trad.=rompi-pagliaio) che si incontra; ma anche ammesso che ci si riesca ad arrivare, non si può certo sperare che questo assetto perfetto per la strada possa andare bene quando si affronta un veloce sterrato, con buche e avvallamenti o peggio quando si tira un rimorchio su strada.
Per non parlare poi di quando ci si trova ad affrontare un dente con una o due ruote all'aria e tutta la macchina che si va a "coricare" proprio dal lato sbagliato... lì puoi avere tutta l'escursione che vuoi, ma quando le tue due belle tonnellate si sono andate a buttare dal lato sbagliato e la coppia dell'albero di trasmissione non fa che peggiorare le cose, ti accorgi solo di aver perso tempo a fare calcoli, spendere soldi e provare mille regolazioni.
Io credo che l'esperienza faccia tanto e il tuo approccio critico ha sicuramente qualcosa di positivo (...anche se spesso troppo distruttivo, e poi te l'ho detto non mi piace il tuo modo di manifestarlo...), esperienza per me significa osservare e cercare di capire realmente perchè in un passaggio tosto uno sale e uno no. A volte è solo questione di manico e basta un minimo d'inerzia in più o qualche cm più in là sulla traiettoria, altre volte il manico c'è ed allora ti puoi accorgere dei veri limiti del mezzo. C'è tanta gente ad esempio che è convinta che basti rialzare a dismisura e montare gomme larghissime per fare fuoristrada, io nel mio piccolo ho visto che è cento volte meglio una gomma stretta due blocchi e il minimo rialzo...
Pippo ad esempio dall'alto della sua "intelligente"esperienza ti stava dicendo che i puntoni superflex nella vecchia "Perla Nera" del kami erano sì efficienti, ma nulla potevano rispetto a tanti altri aspetti negativi presenti su quel mezzo e ora risolti sul nuovo anche senza Superflex (...e ti assicuro che quel Gr è un bel mostro), e quindi dire che il Gr in assoluto sia un cesso, credimi ti fa perdere molto di credibilità anche in molte altre discussioni.
Bisogna fare delle scelte e se uno sacrifica qualche aspetto per l'asfalto, stai tranquillo che molto probabilmente non riuscirai a stargli dietro nel fuoristrada impegnativo e per quello che posso dirti per fare cose impegnative, una volta che si decide di spendere migliaia di euro, ce ne vuole per giudicare se sia meglio un GR, un Toy, un Defender, un G, o un JK....ce ne vuole di manico e di coraggio!!!
Queste esigenze spesso non coincidono con quelle dettate dal comfort su strada e anche a saper regolare un assetto su strada, cosa già moto difficile di per sè, soprattutto quando si hanno così tanti parametri su cui intervenire (altezza molle, rigidità, precarico, regolazione in compressione, in estensione, alte frequenze, basse frequenze, fine corsa, lunghezza e inclinazione dei puntoni, caster, barra stabilizzatrice e chi più ne ha più ne metta!!!) per cui bisognerebbe avere una finezza ed una competenza degne di Schumacher e non del primo "scassapaddiaro" (trad.=rompi-pagliaio) che si incontra; ma anche ammesso che ci si riesca ad arrivare, non si può certo sperare che questo assetto perfetto per la strada possa andare bene quando si affronta un veloce sterrato, con buche e avvallamenti o peggio quando si tira un rimorchio su strada.
Per non parlare poi di quando ci si trova ad affrontare un dente con una o due ruote all'aria e tutta la macchina che si va a "coricare" proprio dal lato sbagliato... lì puoi avere tutta l'escursione che vuoi, ma quando le tue due belle tonnellate si sono andate a buttare dal lato sbagliato e la coppia dell'albero di trasmissione non fa che peggiorare le cose, ti accorgi solo di aver perso tempo a fare calcoli, spendere soldi e provare mille regolazioni.
Io credo che l'esperienza faccia tanto e il tuo approccio critico ha sicuramente qualcosa di positivo (...anche se spesso troppo distruttivo, e poi te l'ho detto non mi piace il tuo modo di manifestarlo...), esperienza per me significa osservare e cercare di capire realmente perchè in un passaggio tosto uno sale e uno no. A volte è solo questione di manico e basta un minimo d'inerzia in più o qualche cm più in là sulla traiettoria, altre volte il manico c'è ed allora ti puoi accorgere dei veri limiti del mezzo. C'è tanta gente ad esempio che è convinta che basti rialzare a dismisura e montare gomme larghissime per fare fuoristrada, io nel mio piccolo ho visto che è cento volte meglio una gomma stretta due blocchi e il minimo rialzo...
Pippo ad esempio dall'alto della sua "intelligente"esperienza ti stava dicendo che i puntoni superflex nella vecchia "Perla Nera" del kami erano sì efficienti, ma nulla potevano rispetto a tanti altri aspetti negativi presenti su quel mezzo e ora risolti sul nuovo anche senza Superflex (...e ti assicuro che quel Gr è un bel mostro), e quindi dire che il Gr in assoluto sia un cesso, credimi ti fa perdere molto di credibilità anche in molte altre discussioni.
Bisogna fare delle scelte e se uno sacrifica qualche aspetto per l'asfalto, stai tranquillo che molto probabilmente non riuscirai a stargli dietro nel fuoristrada impegnativo e per quello che posso dirti per fare cose impegnative, una volta che si decide di spendere migliaia di euro, ce ne vuole per giudicare se sia meglio un GR, un Toy, un Defender, un G, o un JK....ce ne vuole di manico e di coraggio!!!
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