bonjo ha scritto:Lasciate perdere il cambio del 131d. Anche io avevo un Mercedes GD con motore Turbo Daily e cambio appunto del 131: un disastro, i rapporti del cambio erano troppo lunghi e si sforzava eccessivamente la frizione. Molto meglio il cambio della Argenta TD (introvabile) che ha la 1a più corta, ma va bene se si montano ruote non troppo grosse. Io volevo motare il cambio originale del Daily, con 1a 6,08:1, meglio troppo corta che il contrario. Il cambio del 131, tra l'altro era montato anche sulla Campagnola D, che però aveva rapporti di riduzione finale ben più corti rispetto a quelli del Mercedes.
@ Cumbandò: il G della foto aveva già il motore del Daily o lo state montando voi?? Perchè sembra proprio quello che ho venduto io ad un ragazzo di Messina 5 anni fa
Per dover di cronaca, il cambio del 131d o campagnola e' identico a quello dell'argenta td, con la sola differenza che quello argenta aveva la quinta leggermente piu' lunga.
A questo punto e' un problema di coppie coniche, campagnola adotta coppie coniche 8/43, di conseguenza il rapporto al ponte era calcolato per l'utilizzo del cambio di derivazione 131.