mac ha scritto:MOTTAUNO ha scritto: ........................ viva il "piratismo fuoristradistico" ........................
Come "sfogo" è anche comprensibile, però credo che si debbano valutare bene le cose:
andando in giro da "pirati" si rischia parecchio.
Mi rendo conto che anche quando si è in regola difficilmente (soprattutto "noi") lo siamo del tutto (qualche "magagnetta" ci può sempre essere), ma esserlo in maniera totale può comportare una serie di inconvenienti:
- da quelli di "relativamente poco conto": in caso di controllo sequestro del libretto e obbligo di revisione straordinaria con conseguente ripristino del mezzo nelle condizioni originarie e "giramento e vorticoso di @@"
- a quelli ben più gravi (come dice SAW) in caso di incidente, con l'assicurazione che potrebbe creare problemi tentando di rivalersi per quanto pagato.
Io ti consiglierei di riprovarci in un altra motorizzazione, visto che oguna è uno ......... "stato autonomo..."
poi, ma questa è sola una mia opinione, penso che ti converrebbe montare un paraurti anteriore più ........." coprente"
: quello che hai mi sembra troppo "estremo" per una revisione
Quoto al 100% e aggiungo, avendo un centro revisioni e trovandomi spesso "dall'altro lato", che spesso basta non andarci "con le dita negli occhi" e quel paraurti cosí faceva proprio questo.
Se uno fa capire che ci ha messo tutto l'impegno e la buona volontà, loro possono anche chiudere un occhio, la normativa spesso è poco chiara e lascia spazio ad interpretazioni: a me non hanno chiesto le fatture e non credo che nel codice della strada ci sia espressamente scritto questo riferimento fiscale, che invece viene preso come prova dell'originalità del componente per distinguerlo da quello artigianale non omologabile.
A me hanno chiesto addirittura le istruzioni di montaggio degli accessori: di alcuni ce li avevo, tipo verricello e snorkel, di altri no anche perché spesso non esistevano(te le immagini le istruzioni per montare le griglie dei fari?!?) e me li sono inventati scaricando foto e depliant da internet... è li ho fatti contenti. Ho fatto un bel papiello di carte con foto e dichiarazioni di montaggio e loro si sono sentiti tutelati nel poter scaricare la responsabilità su altri (sui meccanici e su chi aveva fatto gli accessori e le istruzioni).
Spesso sono anche incompetenti: ad un amico hanno omologato il Rollcage esterno apposito per il Defender come portapacchi per uso gravoso...
Poi ci sono aspetti di cui non gliene fotte un emerito c..zo tipo se il verricello è fissato adeguatamente o se è ben alimentato, altri su cui si impuntano come i cani tipo i paraurti e quello che riguarda la sicurezza durante la circolazione: lá bisogna andarci prudenti, magari ti procuravi un paraurti omologabile e dopo ci montavi quella "vaina"...
Io gli ho lasciato il paraurti originale anche se profondamente modificato (e quindi totalmente difforme per la sicurezza) per poterci infilare a filo il verricello, ma di fuori è uguale e allora chissenefrega!!!!
...se poi si trova 15 cm più in alto di quanto previsto originariamente dalla casa a causa di gomme alte 86 cm che loro contemporaneamente mi stavano omologando cosa vuoi che importi... Questa è la competenza in Italia!!!
Però basta adeguarsi e riuscire ad interpretarla.
Io un altro tentativo altrove lo farei, peró magari informandosi bene prima su come bisogna presentarsi, che come ti hanno detto cambia da città a città.. Viva l'Italia unita!!!