Salve a tutti, sono alla mia prima fuoristrada e vi chiedo alcuni consigli/suggerimenti di utilizzo del riduttore sulla mia Suzuki Grand Vitara 1.9 DDiS del 2006.
Allora da quello che ho capito l'interruttore della scatola di rinvio ha 4 modalità :
N, 4H, 4H lock e 4L lock.
Lasciando stare il primo, il 4H si utilizza normalmente, il 4H lock (ovvero blocco del differenziale centrale) e il 4L lock quando li utilizzo senza fare danni?
Oggi ho provato il 4H lock sull'asfalto asciutto con lo sterzo tutto girato, una ruota sembrava esser bloccata, alchè mi sono immediatamente fermato e disinserito (sempre con ruote dritte).
Datemi lumi sul corretto utilizzo delle funzioni (magari suggerendomi tempo e/o suolo) che mi sa non ho capito niente.
Grazie e buonasera a tutti.
PS: il concessionario mi diceva che il 4H lock lo posso usare su asfalto bagnato e non, ma dopo l'esperienza di oggi lascerei stare.
Corretto utilizzo del riduttore
Le 4h look, cioé 4 ruote motrici con differenziale centrale bloccato usale solo su asfalto innevato, sabbia ecc, no su asfalto nemmeno bagnato rischi di fare seri danni, 4l look cioé quello di prima con di piú le marce ridotte, usale dove con lo step di prima non passi o pensi di non riuscire a passare, ma mai entrambi su asfalto, specialmente in curva.... ciao
- giacomo86rc
- INTERMEDIATE MEMBER
col 4x4 inserito ,senza il differenziale centrale libero, si possono fare danni per il troppo attrito.
col 4L hai 4x4 e pure le ridotte.
il 4x4 è bene usarlo solo con fondi scivolosi tipo off road(terra,neve,fango ecc ecc) o acqua...abbondante..
col 4L hai 4x4 e pure le ridotte.
il 4x4 è bene usarlo solo con fondi scivolosi tipo off road(terra,neve,fango ecc ecc) o acqua...abbondante..
- giacomo86rc
- INTERMEDIATE MEMBER
avendo la trazione su tutte le ruote ripartita in maniera uguale (in linea di massima) in curva le ruote gireranno alla stessa velocità.
su asfalto questo crea un forte attrito che porta l'auto a cercare di andare sempre dritto.
su sterrato o comunque terreno scivoloso la ruota che deve percorrere meno strada è libera di slittare perchè ha un attrito molto inferiore dell'asfalto.
pensa che nella mia c'era nel cruscotto una targhetta con scritto: non usare il 4x4 su asfalto!!
su asfalto questo crea un forte attrito che porta l'auto a cercare di andare sempre dritto.
su sterrato o comunque terreno scivoloso la ruota che deve percorrere meno strada è libera di slittare perchè ha un attrito molto inferiore dell'asfalto.
pensa che nella mia c'era nel cruscotto una targhetta con scritto: non usare il 4x4 su asfalto!!
- titohill
- Senior Member
- Contatta:
Come dicevano gli antichi: futti e futtatinni!!!rasty82 ha scritto:Ok, intanto grazie.
Ma la domanda sorge spontanea e se dovessi affrontare una curvo in foristrada (percorso forestale per esempio) come faccio avendo inserito il 4H lock o 4L lock?
Grazie ancora e ciao
Appena sei in fuoristrada, puoi usare tranquillamente ridotte e/o centrale bloccato senza fare danni.
I problemi li avresti con un uso continuo su asfalto a velocità sostenuta o con curve strette.
Per anni tutti i fuoristrada classici non avevano il differenziale centrale ciò significa l'equivalente di averlo sempre bloccato ogni volta che si inseriva il 4x4 e l'unica raccomandazione era di camminarci piano su asfalto col 4x4 inserito.
C'è invece gente che prova anche a superare ostacoli impegnativi senza bloccare il centrale perchè gli sembra una cosa "pericolosa" da fare per la meccanica del mezzo... ma vaaaa!!!
http://www.youtube.com/watch?v=vb2VuqtHiEI
http://youtu.be/FNRwd80Vuds
Il Cingolato, CASTIGATORE di Patrol nel mondo!!!
http://youtu.be/FNRwd80Vuds
Il Cingolato, CASTIGATORE di Patrol nel mondo!!!
- giacomo86rc
- INTERMEDIATE MEMBER
non ho specificato che io non ho un gran vitara e la scritta da me era in cirillico se ti può consolare!rasty82 ha scritto:Io non l'avevo letto ovviamente su una macchina italiana scrivono in inglese...
Mi ero fidato del concessionario, ma forse ha qualche lacuna o si è sbgliato...
Rasty, con il centrale bloccato e' come se avessi il blocco al differenziane: in curva la ruota interna fa piu' giri di quelli che dovrebbe, quella esterna fa meno giri di quelli che dovrebbe. Ecco, immagina che la ruota interna sia il ponte posteriore e la ruota esterna il ponte anteriore. Quando sterzi le ruote del ponte anteriore fanno piu' strada di quelle de ponte posteriore e questo scompenso ti crea quei problemi che dicevi prima. Su terreni con poca aderenza, questo scompenso solitamente "sfoga" in quell'asse che in quel momento ha minor attrito con il terreno. per esempio, se fai una curva in salita su terra sfoga sull'asse anteriore, (perche' e' piu' scarico) se fai una bella curva in discesa sfoga sull' asse posteriore (piu' scarico in questo caso). se provi a sterzare col centrale bloccato su uno sterrato in pianura noterai che la ruota posteriore interna tende a slittare proprio per effetto della differenza di velocita' tra asse ant e asse post.