Magari qualcuno ha già fatto questa modifica potrà dirmi se la sostituzione della turbina migliora e di quanto le prestazioni, ripeto mi interessa guadagnare di coppia.

direi di no,io ho montato quella dell'Alfa Romeo 164 con comando a "pressione"MOTTAUNO ha scritto:bravomauro è la stessa turbina ?
Solo per chiarire ad eventuali visitatori meno esperti:Il comando delle palette non è manuale ma automatico .e comandato dalla pressione a monte del collettore ed e attuato da un dispositivo a membrana a sua volta dotato di regolazione.MOTTAUNO ha scritto:ah infatti... no perchè pensavo che fortuna vedere la stessa turbina già montata con tutte quelle foto dettagliate...
ma quindi la tua è una geometria variabile manualebella trovata
Il meccanismo della geom.variabile,per sua natura "strozza"un po lo scarico.quindi occorre il piu possibile aumentare la capacita estrattiva dei gas.MOTTAUNO ha scritto:è vero che la geometria variabile ha bisogno anche di uno scarico più grosso di sezione? si dovrebbe sostituire tutta la marmitta insomma?
@roberto: se decidi di fare il lavoro a questo punto ti consiglio di cambiarla per una a geometria variabile, i bassi sono garantiti
sul diametro il discorso fila abbasanza,sulla lunghezza non è detto che accorciare fa sempre bene,non la voglio mettere sul difficile,per carità,ma è proprio la capacità estrattiva che bisogna ottenere ed è determinata dall'interazione di diversi parametri(equazione)e spesso accorciare troppo è controproducente.adirittura a volte è vantaggioso avere degli episodi di contropressione.MOTTAUNO ha scritto:quindi sarebbe bene oltre che aumentare la sezione del tubo anche accorciarlo
ciao bravomauro....complimenti bel lavoro...anch'io sto facendo quella modifica....potresti illustrarmi il cod della turbina???sò che le alfa montano 2 tipi una fissa una variabile e non vorrei errare!!!!grazie infinite!!!a presto!!!!