olio di semi come carburante

Discussioni generiche sul mondo off road
carbys
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER

giupper ha scritto:perche non organiziamo una petizione per creare una legge che consenta l'uso del bio disel io penso che con tutti i fuoristradisti che siamo in italia e non solo fuoristradisti arriviamo alla quota per richiederlo
causa persa!!!!!!! ci stanno petizioni molto + serie x inserire il consumo di biodiesel, petizioni dettate da grosse aziende con tanto di impianti certificati e collaudati, ettari di coltivazione di mais x la trasformazione, studi, esami, ingegneri con i controcaxxi che certificano fattibilità ed impiego del biodiesel, grossi stabilimenti di trasformazione del mais mai entrati in esercizio,e lo Stato????? ......lo Stato ovviamente fà orecchie da mercante perchè la cosa non conviene alle compagnie petrolifere e alle tasche di determinati bastardi rottiinc@lo che governano in questa Italia ridotta alla rovina!!
p.s. scusate alcuni termini e il mio sfogo.......
carbys
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER

letto dopo il mio intervento........cmq...come volevasi dimostrare, la svizzera è mentalmente + avanti di noi, come anche il fatto che sta acquisendo parecchie grosse aziende del nord italia ridotte al lastrico e senza soldi, uno Stato con la S maiuscola che chiede soltanto che si lavori con produttività, Uno Stato che ti accoglie, ti mette a disposizione consulenti aziendali, capannoni, alloggi, ti organizza il trasferimento della tua azienda e tanti altri molteplici servizi.......io le tasse in Svizzera li pagherei con il sorriso in bocca! Qui mi viene solo il vomito!.
MAD4X4
NEW MEMBER
NEW MEMBER

Quoto al 100%
carbys
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER

http://www.youtube.com/watch?v=0SdkQ7ADObs c'è soltanto da meditare!!!!!! anzi......da scappare!!!!!
ROCCIA
BANNED
BANNED
Contatta:

carbys ha scritto:
letto dopo il mio intervento........cmq...come volevasi dimostrare, la svizzera è mentalmente + avanti di noi, come anche il fatto che sta acquisendo parecchie grosse aziende del nord italia ridotte al lastrico e senza soldi, uno Stato con la S maiuscola che chiede soltanto che si lavori con produttività, Uno Stato che ti accoglie, ti mette a disposizione consulenti aziendali, capannoni, alloggi, ti organizza il trasferimento della tua azienda e tanti altri molteplici servizi.......io le tasse in Svizzera li pagherei con il sorriso in bocca! Qui mi viene solo il vomito!.

io o vissuto in svizzera e lavorato x 10 anni e se ritrovo la strada adesso che sono da solo ci ritorno
e un mondo apparte in tutto e x tutto
the Saw
MODERATORE
MODERATORE

ROCCIA ha scritto:
carbys ha scritto:

io o vissuto in svizzera e lavorato x 10 anni e se ritrovo la strada adesso che sono da solo ci ritorno
e un mondo apparte in tutto e x tutto
Ragazzi!!!sono a stretto contatto con la Svizzera (4 km)molti miei amici e parenti ci lavorano e tanti ci abitano,spesso io collaboro con ditte dalle Svizzera..nn e' tutto rose e fiori.....ci sono tantissssssssssssssssssssssssssime SPINE......
socio FIF del club 4 ZAMPE OFFROAD
ex Jeep Kj 2.8 crd POWERED by RAMINGO
Suzu Sj 1.3 uso gara POWERED by RAMINGO
ex Navigatore su Toyota LJ73 POWERED by RAMINGO
Nissan Patrol "Send storm" GR 3.0 SW by RAMINGO
Immagine il mio profilo Facebook
StuntmanNicola
MEMBER
MEMBER
Contatta:

Ciao ragazzi questo è un argomento cui sono particolarmente interessato e quindi vi posto la mia esperienza.

Tempo addietro con un paio di amici con gli attributi quadrati (chimici) abbiamo fatto una miriade di esperimenti sull'utilizzo degli olii come carburante e siamo giunti alla conclusione che molte cose sono delle leggende metropolitane.

Innanzi tutto i migliori olii sono quelli di colza e di canapa;quest'ultimo è stato usato da Diesel come primo carburante per il primo motore Diesel.

Sono i migliori in quanto non solidificano in modo significativo a temperature molto basse,non paraffinano come il gasolio e diluendoli con kerosene(che si trova in un qualsiasi additivo anticongelante per gasolio)non solidificano ma restano liquidi ed in più hanno lo stesso peso specifico del gasolio quindi si miscelano alla perfezione.

Hanno un altissimo potere detergente ma sono leggermente più acidi del gasolio e questo a lungo andare danneggia le tubazioni in gomma e tutte le guarnizioni in gomma della pompa e degli iniettori ma parliamo sempre di tempi mooolto lunghi.Anche se ad onore del vero sono prove fatte molti anni fa e con l'eliminazione dello zolfo e l'utilizzo di olii naturali nel gasolio i materiali sono cambiati in meglio.

Migliorano le prestazioni ed abbattono le emissioni di CO2 perchè contengono ossigeno e come ben sappiamo + ossigeno equivale a miglior combustione,minor residuo di carburante in fase di combustione quindi miglioramento delle prestazioni e diminuzione dell'inquinamento.

L'unico contro riscontrato (e che ha un certo peso) riguarda la stabilità degli olii perchè essendo naturali,irrancidiscono e creano alghe.

Fortunatamente però con le nuove normative nel gasolio tradizionale troviamo fino al 2% di olii vegetali e quindi si riescono a trovare in commercio additivi antialghe che comunque sono contenuti nel gasolio anche se in minima parte.

Le migliori quantità di utilizzo misto con gasolio sono state fino al 5% per i motori Common-rail,fino al 7% per gli iniettori pompa,fino al 20% per i motori a pompa elettronica,fino al 30% per i motori a pompa rotativa meccanica e fino al 50% per i motori a pompa in linea meccanica.

Purtroppo però come già è stato scritto in precedenza se vi beccano con l'olio nel serbatoio siete passibili di multa e denuncia penale per evasione sulle accise per autotrazione...E sono volatili per diabetici infatti per questo motivo ho sempre desistito dall'utilizzare l'olio nelle mie macchine diesel perchè tutto quello che risparmi rischi di rimettercelo con i dovuti interessi.

Speri di esservi stato di aiuto, saluti.
Tu vai veloce,io vado ovunque....

https://www.facebook.com/StuntmanNicola
the Saw
MODERATORE
MODERATORE

:smile: Mooooooooolto chiaro :smile:
socio FIF del club 4 ZAMPE OFFROAD
ex Jeep Kj 2.8 crd POWERED by RAMINGO
Suzu Sj 1.3 uso gara POWERED by RAMINGO
ex Navigatore su Toyota LJ73 POWERED by RAMINGO
Nissan Patrol "Send storm" GR 3.0 SW by RAMINGO
Immagine il mio profilo Facebook
MAD4X4
NEW MEMBER
NEW MEMBER

Ciao a tutti. Da gli ultimi post ad ora ho deciso di sperimentare in prima persona (e a mio rischio e pericolo per il motore) l' utilizzo dell' olio vegetale.
Mi sono autocostruito l'impianto a doppio serbatoio per ridurre al minimo i danni da imbrattamento a motore freddo.
Premetto che non mi sognerei mai di usare carburante diverso dal petrodiesel per strada o comunque nei luoghi pubblici, ma solo ed esclusivamente in percorsi privati, quali sterrati, boschi, vie interpoderali, percorsi di trial su terreni privati ecc. ecc.
Si perche' con il penale non si scherza. Io ho la fortuna di avere la Francia ad un' ora e mezza di strada da casa mia, e siccome oltreconfine l'utilizzo di carburanti alternativi non e' vietato, lo userei proprio li'.
Poi ognuno e' libero di fare cio' che vuole, a proprio rischio e pericolo.
Oramai e' un mese e mezzo che sto facendo esperimenti, in un percorso sterrato ad anello lungo quasi una decina di km, senza toccare asfalto o strade comunali.
Al momento sono a quasi 2500 km percorsi e tutto procede alla perfezione.
Non ho notato l'innalzamento del livello dell' olio in coppa ( il difetto piu' pericoloso) Ma il normale consumo come fino ad oggi.
La percentuale e' prossima all' 80% di olio miscelato al 20% di gasolio (16 l di olio e 4 di gasolio alla volta), ovviamente lo utilizzo solo quando il motore e' entrato alla temperatura di esercizio.
Ho creato una linea olio completamente indipendente da quella del gasolio di serie, onde eliminare al 100% "l 'inquinamento" dell' olio nell' impianto del gasolio originale. (soprattutto i filtri!).
Nella linea olio ho adottato un portafiltro carburante riscaldato, il maniera tale che l 'olio entri in pompa ad una temperatura di circa 90 gradi e quindi grazie al calore, con una viscosita' molto minore rispetto all' olio a temperatura ambiente.
Ho eliminato il ritorno nel serbatoio anche qui per evitare che l'olio vada a finire nel sebatoio del gasolio per evitare i problemi che tutti voi potete immaginare... e lo ho collegato a monte della pompa a bassa pressione, cosi' il carburante rimane sempre caldo alla temperatura del motore.
Per quanto riguarda le prestazioni, si perde circa un 5%, sia in potenza che in coppia ma comunque il motore va alla grande.
Il passaggio da olio a gasolio o viceversa e' istantaneo, grazie a due elettrovalvole comandate da due interruttori montati sul cruscotto.
Che dire, se avete domande io sono qui...

Un paio di foto...

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
StuntmanNicola
MEMBER
MEMBER
Contatta:

Complimenti per il lavoro!

Ma sei sicuro che si perda di potenza?Noi con gli esperimenti fatti notammo(eppoi confermato da prove al banco) che la potenza aumentava di un 5% circa giustificata col ragionamento dal fatto che l'olio contiene ossigeno quindi +ossigeno voleva dire migliore combustione(infatti il Co2 si abbassa notevolmente)e migliori prestazioni.

MAD4X4
NEW MEMBER
NEW MEMBER

Secondo me influisce anche il tipo di olio che uno utilizza, io uso solo ed esclusivamente olio gia' usato ma filtrato a 5 micron, per cui praticamente pulito. penso che la minima perdita di prestazioni e' data proprio da questo motivo.
Sicuramente con olio nuovo hai un' incremento come giustamente dici tu.
StuntmanNicola
MEMBER
MEMBER
Contatta:

MAD4X4 ha scritto:Secondo me influisce anche il tipo di olio che uno utilizza, io uso solo ed esclusivamente olio gia' usato ma filtrato a 5 micron, per cui praticamente pulito. penso che la minima perdita di prestazioni e' data proprio da questo motivo.
Sicuramente con olio nuovo hai un' incremento come giustamente dici tu.
Ah ok allora è spiegato il perchè.

L'olio usato ha già finito in buona parte(se non del tutto)l'ossigeno contenuto in esso,calcolando che è già parzialmente bruciato si fa presto a fare 1+1. :rap!

badboy
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER

Salve ragazzi

ho seguito con molto interesse questa discussione, e con altrettanto interesse seguo i forum sul biodiesel, ora... penso che piuttosto che andare a creare un'impianto di alimentazione a parte sia decisamente più conveniente farsi un piccolo impianto per la raffinazione dell'olio esausto ed usare direttamente biodiesel non pensate? (ovviamente su strade private)
MAD4X4
NEW MEMBER
NEW MEMBER

badboy ha scritto:Salve ragazzi

ho seguito con molto interesse questa discussione, e con altrettanto interesse seguo i forum sul biodiesel, ora... penso che piuttosto che andare a creare un'impianto di alimentazione a parte sia decisamente più conveniente farsi un piccolo impianto per la raffinazione dell'olio esausto ed usare direttamente biodiesel non pensate? (ovviamente su strade private)
Sono pienamente d'accordo ma fare biodiesel di qualita' comunque non e' facile ed ha un costo di circa 50 centesimi/litro.
badboy
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER

io non ho ancora iniziato la sperimentazione, ma da quello che leggo ho l'impressione che basti provare seguendo accuratamente le istruzioni, magari le primissime volte ci si ritroverà con una bella quantità di sapone... ma poi si riesce a tirare fuori il biodiesel;
per quanto riguarda il costo... penso che se non danneggia il motore anche a pagarlo €0.50/lt sia una gran bella convenienza....
Rispondi

Torna a “Area 4x4”