Ciao a tutti. Da gli ultimi post ad ora ho deciso di sperimentare in prima persona (e a mio rischio e pericolo per il motore) l' utilizzo dell' olio vegetale.
Mi sono autocostruito l'impianto a doppio serbatoio per ridurre al minimo i danni da imbrattamento a motore freddo.
Premetto che non mi sognerei mai di usare carburante diverso dal petrodiesel per strada o comunque nei luoghi pubblici, ma solo ed esclusivamente in percorsi privati, quali sterrati, boschi, vie interpoderali, percorsi di trial su terreni privati ecc. ecc.
Si perche' con il penale non si scherza. Io ho la fortuna di avere la Francia ad un' ora e mezza di strada da casa mia, e siccome oltreconfine l'utilizzo di carburanti alternativi non e' vietato, lo userei proprio li'.
Poi ognuno e' libero di fare cio' che vuole, a proprio rischio e pericolo.
Oramai e' un mese e mezzo che sto facendo esperimenti, in un percorso sterrato ad anello lungo quasi una decina di km, senza toccare asfalto o strade comunali.
Al momento sono a quasi 2500 km percorsi e tutto procede alla perfezione.
Non ho notato l'innalzamento del livello dell' olio in coppa ( il difetto piu' pericoloso) Ma il normale consumo come fino ad oggi.
La percentuale e' prossima all' 80% di olio miscelato al 20% di gasolio (16 l di olio e 4 di gasolio alla volta), ovviamente lo utilizzo solo quando il motore e' entrato alla temperatura di esercizio.
Ho creato una linea olio completamente indipendente da quella del gasolio di serie, onde eliminare al 100% "l 'inquinamento" dell' olio nell' impianto del gasolio originale. (soprattutto i filtri!).
Nella linea olio ho adottato un portafiltro carburante riscaldato, il maniera tale che l 'olio entri in pompa ad una temperatura di circa 90 gradi e quindi grazie al calore, con una viscosita' molto minore rispetto all' olio a temperatura ambiente.
Ho eliminato il ritorno nel serbatoio anche qui per evitare che l'olio vada a finire nel sebatoio del gasolio per evitare i problemi che tutti voi potete immaginare... e lo ho collegato a monte della pompa a bassa pressione, cosi' il carburante rimane sempre caldo alla temperatura del motore.
Per quanto riguarda le prestazioni, si perde circa un 5%, sia in potenza che in coppia ma comunque il motore va alla grande.
Il passaggio da olio a gasolio o viceversa e' istantaneo, grazie a due elettrovalvole comandate da due interruttori montati sul cruscotto.
Che dire, se avete domande io sono qui...
Un paio di foto...