buona sera a tutti. sono alle prese con lo sfarfallamento nel mio gr y60 causato dai bicchierotti andati. quindi mi sono messo in testa di fare la ormai famosa modifica a punterie meccaniche. mi sono orientato su quelle della ford escort 1.8 td(dicono che siano perfetti). ora mi sorge solo un dubbio, per andare a registrarle dovrei comprare i piattelli..qualcuno di voi sa per caso orientativamente i piattelli di che spessore debbano essere? ho detto orientativamente perchè penso ci siano dei parametri variabili da caso a caso tipo usura albero a camme e altre usure varie.
asppetto il vostro parere riguardo tutto ciò. grazie
punterie meccaniche
peppe sinceramente me li volevo fare da solo cercavo di avere più notizie possibili. cosa dice la geometria variabile? quando cè la dobbiamo fare una bella uscita?MOTTAUNO ha scritto:ciao nino se hai ancora il numero di quel meccanico lo puoi chiamare tranquiillamente... a me l'ha fatta lui questa modifica sul Tr
si si ma dicevo per consultazione, sarà disponibile sicuramente.
a fine mese dovrei tornare... se era nei tuoi programmi il 7 ott possiamo andare a nicosia insieme...
la piccola sta ancora a 0.5 ma va bene così... fumo zero, consumi ridotti e bassi molto migliorati
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'96 Patrol GR Y60 & '90 Patrol TR Safari
penso proprio che si può fare...in queste settimane ti saprò dire più precisamenteMOTTAUNO ha scritto:si si ma dicevo per consultazione, sarà disponibile sicuramente.
a fine mese dovrei tornare... se era nei tuoi programmi il 7 ott possiamo andare a nicosia insieme...
la piccola sta ancora a 0.5 ma va bene così... fumo zero, consumi ridotti e bassi molto migliorati
cmq questa mattina ho comprato i bicchierotti ad un costo molto competitivo 114 euro tutti e 12
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Mi inserisco con curiosità nella discussione, interessato alla modifica.
Ho letto su Patrol4x4.com che i bicchierini delle punterie hanno altezza differente di 1mm tra la versione con e senza EGR.
Vi risulta?
La modifica a punterie meccaniche con i bicchierini Ford escort 1.8td per quale delle due va bene? Entrambe?
Ho letto su Patrol4x4.com che i bicchierini delle punterie hanno altezza differente di 1mm tra la versione con e senza EGR.
Vi risulta?
La modifica a punterie meccaniche con i bicchierini Ford escort 1.8td per quale delle due va bene? Entrambe?
come misura i bicchierini della ford 1.8td sono 35X28.4... addirittura ho letto in un sito che alcuni sostituiscono la molla che si trova dentro la punteria che serve per eliminare il gioco valvola con uno spessore in acciaio,rendono il pezzo solidale e variando lo spessore di questo pezzo di acciaio riescono con pochi soldi a registrare il gioco delle punterie. non so se sia fattibile ma hanno detto che lo fanno. ovviamente così fosse si risolverebbe il problema di acquistare le punterie nuove....
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Non ho mica capito bene bene...
Ok le misure delle punterie Ford, ma la molla di cui parli dove sta? Nelle punterie Ford? Ma non dovrebbero essere meccaniche, ovvero solide e da registrare tramite spessori?
O forse stai parlando della molla che sta internamente alle punterie idrauliche originali Nissan?
Ok le misure delle punterie Ford, ma la molla di cui parli dove sta? Nelle punterie Ford? Ma non dovrebbero essere meccaniche, ovvero solide e da registrare tramite spessori?
O forse stai parlando della molla che sta internamente alle punterie idrauliche originali Nissan?
scusami sono stato un pò comfusionario. allora ricapitolo.Rockspider ha scritto:Non ho mica capito bene bene...
Ok le misure delle punterie Ford, ma la molla di cui parli dove sta? Nelle punterie Ford? Ma non dovrebbero essere meccaniche, ovvero solide e da registrare tramite spessori?
O forse stai parlando della molla che sta internamente alle punterie idrauliche originali Nissan?
le punterie ford servono per fare le punterie meccaniche....le compri, le sostituisci, le registri e sei ok.
la molla riguarda le punterie idrauliche nissan...in pratica alcuni affermano che eliminando questa molla con la relativa valvola di non ritorno che si trovano all'interno delle punterie idrauliche originali nissan e sostituendola con uno spessore costruito con il tornio si possa trasformare la punteria idraulica nissan, in una meccanica, senza bisogno di comprare le punterie ford. ovviamente per registrarle bisogna solo variare l'altezza del pezzo costruito con il tornio. tutto chiaro?????
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Ah ok, capito.
Certo se gli spessori da utilizzare per la conversione non sono compatibili con qualcosa già in commercio e vanno fatti al tornio, la vedo piuttosto scomoda per la registrazione! Tocca provare e riprovare e tornire un bel po' di pezzi, non credo proprio che ci sia qualcuno in grado di tornire giusto al primo colpo lo spessore adatto
Quelle della Ford non sono già molto più economiche di quelle Nissan? Mi pareva di aver sentito che col costo di due punterie Nissan veniva tutta la serie di quelle Ford. Sbaglio?
Certo se gli spessori da utilizzare per la conversione non sono compatibili con qualcosa già in commercio e vanno fatti al tornio, la vedo piuttosto scomoda per la registrazione! Tocca provare e riprovare e tornire un bel po' di pezzi, non credo proprio che ci sia qualcuno in grado di tornire giusto al primo colpo lo spessore adatto
Quelle della Ford non sono già molto più economiche di quelle Nissan? Mi pareva di aver sentito che col costo di due punterie Nissan veniva tutta la serie di quelle Ford. Sbaglio?