Salve ragazzi!|...sul mio gr non c'è più la centralina candelette e di conseguenza non va più il contagiri,se volessi farlo rifunzionare senza centralina sarebbe possibile??? come potrei fare??
Grazie in anticipo!
contagiri patrol y60
- AndreuccioGR
- INTERMEDIATE MEMBER
scusa io sono ignorante ma che c'entra la centralina delle candelette con il contagiri???
comunque non saprei comprane uno supplementare e lo monti buh
comunque non saprei comprane uno supplementare e lo monti buh
Sempre In 1° Ridotta!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Castigatore di Defender nel mondo

Mi sembra di aver capito che il segnale del contagiri passa attraverso la centralina delle candelette (vengono staccate appena si raggiunge un certo numero di giri)....ci avevo pensato a metterne uno esterno però dato che sul quadro ce n'è un bello e pronto.....
,il mio problema cmq è da dove prendere il segnale!
Qualcuno ci ha già sbattuto su questo problema o non è mai successo a nessuno?!

Qualcuno ci ha già sbattuto su questo problema o non è mai successo a nessuno?!
Ciao,si può fare solo se sei capace a mettere le mani sull'elettronica,sull'impianto della centralina arriva sia il segnale del sensore di giri sia il filo che va allo strumento................
dopo che si individuano gli appositi fili si collegano assieme..........................

dopo che si individuano gli appositi fili si collegano assieme..........................

TEAM RANA PAZZA "NO LIMITS M.C.N."
- AndreuccioGR
- INTERMEDIATE MEMBER
vai sul sicuro e rimonti la centralina e stacchi i fili delle candelette!! e le candelette le riscaldi con un pulsante
Sempre In 1° Ridotta!!!!!!!!!!!!!!!!!!

purtroppo la centralina non l'ho trovata sulla macchina...c'era già un pulsante,che cmq non mi piaceva e ho rifatto tutto con relè, candelette 12 v e pulsante a tiretto con blocco..quest'ultima scelta è dovuta al fatto che una volta partita dopo un 6-7 secondi di preriscaldo bisogna continuare ancora un po con le candelette calde sennò borbotta....infatti il suo impianto originale dava alle candelette (tutte e sei a 6,5v) la 12v per 5 secondi e poi una volta partito le lasciava in caldo con tensione a 6,5v per un po di tempo per poi staccarle a una certa temperatura o un certo numero di giri...ecco perchè sulla centralina arrivano svariati segnali.....
Cmq dato che non posso disporre della centralina mi metterò a cercare il filo dello strumento e il filo del segnale (penso che parta dall'alternatore cmq)...e vediamo che succede!!
Cmq dato che non posso disporre della centralina mi metterò a cercare il filo dello strumento e il filo del segnale (penso che parta dall'alternatore cmq)...e vediamo che succede!!
No non esce dall'alternatore c'è un sensore di giri dietro il carterino della distribuzione...............buon lavoro......jeivhs ha scritto:purtroppo la centralina non l'ho trovata sulla macchina...c'era già un pulsante,che cmq non mi piaceva e ho rifatto tutto con relè, candelette 12 v e pulsante a tiretto con blocco..quest'ultima scelta è dovuta al fatto che una volta partita dopo un 6-7 secondi di preriscaldo bisogna continuare ancora un po con le candelette calde sennò borbotta....infatti il suo impianto originale dava alle candelette (tutte e sei a 6,5v) la 12v per 5 secondi e poi una volta partito le lasciava in caldo con tensione a 6,5v per un po di tempo per poi staccarle a una certa temperatura o un certo numero di giri...ecco perchè sulla centralina arrivano svariati segnali.....

- bravomauro
- JUNIOR MEMBER
Il sensore di giri,probabilmente di tipo induttivo,produce un segnale non in grado di pilotare il contagiri.Esso deve essere elaborato da una centralina che lo trasforma in un valore di tensione proporzionale idoneo a pilotare lo strumento.Il mio consiglio è di ripristinare l'impianto originale che assicura tra l'altro,un tempo di riscaldamento candelette commisurato alla necessità è assicura inoltre un postriscaldamento a tensione ridotta che ti sarà molto utile nei mesi freddi. Tutti i tentativi di gestire queste sequenze in manuale,lasciano troppo spazio a errori nei tempi e cagionano prima o poi la bruciatura delle candelette stesse.
...il tuo ragionamento fila liscio come il 5-30 supersintetico heheheh.....sono pienamente d'accordo specialmente con la vicenda postriscaldamento!..i primi minuti l'y60 vuole sempre un po di caldino sennò borbotta anche nei mesi estivi! ma per il momento con un interruttore on-of me la cavo abbastanza bene
Ora cercherò di recuperare questa centralina...altrimenti pensavo di attaccarne uno supplementare,cercando di recuperare sto benedetto segnale da qualche parte!!...
consigli in merito????
Ora cercherò di recuperare questa centralina...altrimenti pensavo di attaccarne uno supplementare,cercando di recuperare sto benedetto segnale da qualche parte!!...
consigli in merito????
- bravomauro
- JUNIOR MEMBER
Esiste una proporzione diretta tra il numero di giri del motore e la tensione del generatore.Su questo principio i centri di revisione ricavano il segnale dei loro contagiri.Però la precisione lascia a desiderare poichè molti fattori ,non ultimo lo stato di carica della batteria ,agiscono in disturbo.Vedi un po tù anche in funzione delle tue competenze.La strada del ripristino delle condizioni originali resta la più razionale.Attenzione però ,,con il tuo sistema attuale non puoi fare postriscadamento per il tempo necessario ,perche questo,sarebbe insopportabile dalle candelette alimentate a piena tensione, a meno che tu non preveda un doppio stadio con commutazione .Per dirla tutta:In Nissan con la tecnologia di allora avevano studiato davvero un bel sistema.
Ciao e auguri.
Ciao e auguri.
e' verissimo!..proprio un bel sistema per l'epoca, ora ho montato le candelette del y61 che sono da 12v togliendo le sue a 6,5v e per il momento tutto funziona bene (con un interrutture con spia moooolto luminosa )...
Il contagiri che prende il segnale dalla batteria lo uso tutti i giorni su tutte le auto...sono il responsabile di un centro revisioni heheh......ed hai già detto tutto per quanto riguarda il suo funzionamento!!
Ora però mi viene il dubbio se esistono dei contagiri supplementari tipo quelli da 52mm che hanno lo stesso principio di funzionamento del "contagiri delle revisioni"..su internet ho dato un occhio al volo e si parla solo di strumenti da attaccare all'alternatore!...ora indago e aggiorno!!
ti ringrazio Mauro per la disponibilità!
Il contagiri che prende il segnale dalla batteria lo uso tutti i giorni su tutte le auto...sono il responsabile di un centro revisioni heheh......ed hai già detto tutto per quanto riguarda il suo funzionamento!!
Ora però mi viene il dubbio se esistono dei contagiri supplementari tipo quelli da 52mm che hanno lo stesso principio di funzionamento del "contagiri delle revisioni"..su internet ho dato un occhio al volo e si parla solo di strumenti da attaccare all'alternatore!...ora indago e aggiorno!!
- bravomauro
- JUNIOR MEMBER
Figurati!E'stato un piacere.
A presto, ciao.
A presto, ciao.
Ciao, il lavore delle caldelette a 12v l'ho fatto proprio ieri su un y60 devi solo fare istallare una centralina preriscaldamento tipo FIAT (uno,fiorino d,ducato,ecc..)di colore grigia e ti posso assicurare che funziona perfettamente,dalla centr. orig. devi solo tagliare il filo della spia se vuoi fare accentere la spia originale........jeivhs ha scritto:e' verissimo!..proprio un bel sistema per l'epoca, ora ho montato le candelette del y61 che sono da 12v togliendo le sue a 6,5v e per il momento tutto funziona bene (con un interrutture con spia moooolto luminosa )...
ps:per la spia devi montare un relè perchè il segnale che esce dalla centr.fiat per la spia e 12+ invece il segnale che deve arrivare al quadro strumenti e negativo-..........