L'argomento che voglio proporre (sperando di non essere OT) è una questione delicata che ha già messo in crisi il mio club, ponendo su due barricate opposte, le fazioni sostenitrici di una soluzione o dell'altra.
E' meglio un differenziale autobloccante (tipo transtad) oppure un differenziale autosbloccante (tipo Kaiser)???

1-AUTOBLOCCANTE; è sicuramente + collaudato essendo utilizzato dalla maggior parte dei fuoristradisti, noto per la sua robustezza interviene autonomamente fino a percentuali di trazione che arrivano anche al 60/70% potendo poi essere bloccato al 100% con l'ausilio di un compressore d'aria. Di contro ha costi elevati, tempi di installazione piuttosto lunghi, se non calibrato correttamente diventa un mangiasemiassi, e non ultimo richiede l'installazione di un compressore per il completo sfruttamento delle sue potenzialità, cosa che tra l'altro implica anche il montaggio di una seconda batteria.
2-AUTOSBLOCCANTE; per le mie conoscenze è un prodotto relativamente nuovo, ad oggi non conosco nessuno che lo monta, ma sulla carta ha grandi potenzialità; il concetto base che regola questo dispositivo è riassumibile così: "tutto sempre bloccato ad eccezione di quando non ce n'é bisogno!" quindi in parole povere decide lui quando "sbloccarsi" (in curva...in pendenza laterale...etc); l'unica cosa certa rispetto al concorrente è che non richiede l'istallazione di impianti ausiliari essendo totalmente meccanico, quindi il costo è molto più contenuto, anche l'installazione non prevede forature o passaggio di tubazioni ma la semplice sostituzione del differenziale.
A questo punto le mie conoscenze si fermano, passo la palla a Voi (sperando di scatenare un putiferio), vorrei raccogliere quante più informazioni e opinioni possibile in merito all'argomento, anche perchè (come sempre) ho un secondo fine, che rivelerò soltanto sotto tortura!
Saluti a tutti e .........Buon Sterro!
Mauro