La Sfida !!!

Discussioni generiche sul mondo off road
GN71
MODERATORE
MODERATORE

Piccola nota seria, su argomento semiserio, anzi...da cazzeggio.

<< Non vivere su questa terra come un estraneo o come un turista della natura.
Vivi in questo mondo come nella casa di tuo padre: credi al grano, alla terra, al mare,
ma prima di tutto credi all'uomo.

Ama le nuvole, le macchine, i libri,
ma prima di tutto ama l'uomo.

Senti la tristezza del ramo che secca, dell'astro che si spegne, dell'animale ferito che rantola,
ma prima di tutto senti la tristezza e il dolore dell'uomo.

Ti diano gioia tutti i beni della terra: l'ombra e la luce ti diano gioia,
le quattro stagioni ti diano gioia,
ma soprattutto, a piene mani, ti dia gioia l'uomo! >>

Nazim Hikmet, Ultima lettera al figlio.
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
gilgil
SITE ADMIN
SITE ADMIN

Roberto, effettivamente non avresti dovuto accettare una strop di un Defender, piuttosto la lasciavo li, la smontavo e la portavo su a mano pezzo per pezzo :D
Jeep Grand Cherokee WJ ----- A.B.I. °OlllllllO° Jeep are built, not bought

Ricordati che abbandonare un animale porta sfiga!!

Per voi uomini bianchi il Paradiso è il cielo, per noi il Paradiso è la terra.
Quando ci avete rubato la terra, ci avete rubato il Paradiso.
Piccola Foglia 1890

Nà lavàda, nà sugàda, la par n'anca duperàda.
roberto94100
VIDEO REPORTER ORW
VIDEO REPORTER ORW

gilgil ha scritto:Roberto, effettivamente non avresti dovuto accettare una strop di un Defender, piuttosto la lasciavo li, la smontavo e la portavo su a mano pezzo per pezzo :D
IO purtroppo ero sotto e non vedevo chi tirava ed in ogni caso "ogni tanto" (direi raramente) qualche soddisfazione ai Land dobbiamo pur darla....ma pensandoci, perchè non si parla dei land stroppati nei due giorni?
MOTTAUNO
Advanced Member
Advanced Member

GN71 ha scritto:Piccola nota seria, su argomento semiserio, anzi...da cazzeggio.

Vivi in questo mondo come nella casa di tuo padre: credi al grano, alla terra, al mare,

Senti la tristezza del ramo che secca, dell'astro che si spegne, dell'animale ferito che rantola,

:smile: :smile: :smile: :smile: :smile:
ImmagineImmagine'96 Patrol GR Y60 & '90 Patrol TR Safari :tunisia
Teo93
Old member
Old member

GN71 ha scritto:Piccola nota seria, su argomento semiserio, anzi...da cazzeggio.

bellissima :smile: :smile: :smile: :smile:
giupper 4x4
MEMBER
MEMBER
Contatta:

Teo93 ha scritto:mi ci vogliono i popcorn :comb :comb
io voglio il video con lo schermo gigante :SM_AHAH :SM_AHAH :SM_AHAH :SM_AHAH :SM_AHAH

:N1 :N1
Siniscola fuoristrada Le Aquile del Montalbo.
giupper 4x4
Teo93
Old member
Old member

giupper ha scritto:
Teo93 ha scritto:mi ci vogliono i popcorn :comb :comb
io voglio il video con lo schermo gigante :SM_AHAH :SM_AHAH :SM_AHAH :SM_AHAH :SM_AHAH

:N1 :N1
:D :D :D :D :smile: :land_rover :land_rover :land_rover
titohill
Senior Member
Senior Member
Contatta:

Invito chi lo volesse e magari chi ha partecipato al Meeting a rileggersi gli interventi fatti su questo topic, almeno quelli diciamo tecnici e a riflettere sulle considerazioni fatte...

Si è parlato di semiassi deboli e non se ne sono visti rotti..sapete che vi dico: se un Defender può fare quello che hanno fatto i Defender presenti (il mio escluso) senza rompere, allora mi sta bene...
si era parlato che un Gr per iniziare a fare fuoristrada serio lo devi modificare, rialzare e tagliare fino a montarci le 35.
si era parlato dei rispettivi passi lunghi...poi per fortuna non se ne è più parlato (non so chi di voi ha avuto la fortuna di vedere un 110 all'opera...io spero per il senso di repulsione che mi provocherebbe, di non vedere mai un GR 5 porte ad un raduno Hard...)
si era parlato di ridotte troppo lunghe e l'unico Gr che girava bene al Meeting era quello del Kamikaze con le super-ridotte...
si era parlato soprattutto del confronto tra veicoli di serie o poco modificati, perchè le elaborazioni estreme minimizzano le differenze: io ho visto un Defender Td5 come il mio ma quasi tutto di serie e con le 235 (misura di primo equipaggiamento...)comportarsi alla pari se non meglio di GR molto più elaborati....
Se poi volete iniziamo a contare tutti i passaggi più o meno difficili del Meeting e facciamo un confronto tra i Defender quasi di serie presenti e i Gr...ora io sicuramente non sarò obiettivo...però riflettete!!!
http://www.youtube.com/watch?v=vb2VuqtHiEI
http://youtu.be/FNRwd80Vuds

Il Cingolato, CASTIGATORE di Patrol nel mondo!!!
carlo gr
FAMILY MEMBER
Contatta:

:smile: titohill...sante parole le tue
effettivamente hai ragione
un defender originale e sicuramente piu performante di un gr di serie

ripeto che i due mezzi ben preparati diventano innarestabili

i due mezzi hanno pregi e difetti e noi sappiamo benissimo quali sono
titohill
Senior Member
Senior Member
Contatta:

carlo gr ha scritto::smile: titohill...sante parole le tue
effettivamente hai ragione
un defender originale e sicuramente piu performante di un gr di serie

ripeto che i due mezzi ben preparati diventano innarestabili

i due mezzi hanno pregi e difetti e noi sappiamo benissimo quali sono
:nononono!!! :sbalordito! :impauritooo!
Non ci sto credendo!!!
...allora: se mi stai coglionando, sei un :supermega
...altrimenti se sei serio, saresti il primo caso di Nissaniano GR-ista ragionevole ed in grado di addolcire la propria posizione...segno questo comunque di grande intelligenza...

... ... e se io posso cambiare....
....se voi potete cambiare....

....TUTTO IL MONDO PUÒ CAMBIARE !!!

:land_rover :sorriso :N1
http://www.youtube.com/watch?v=vb2VuqtHiEI
http://youtu.be/FNRwd80Vuds

Il Cingolato, CASTIGATORE di Patrol nel mondo!!!
carlo gr
FAMILY MEMBER
Contatta:

:rap! SONO SERISSIMO
il propio mezzo diventa parte di noi stessi
sinceramente sono innamorato molto dei fuoristada
ogni mezzo ha il suo fascino
NON TI NASCONDO che il gr in ogni sua forma mi fa impazzire come il defender
GN71
MODERATORE
MODERATORE

titohill ha scritto:Invito chi lo volesse e magari chi ha partecipato al Meeting a rileggersi gli interventi fatti su questo topic, almeno quelli diciamo tecnici e a riflettere sulle considerazioni fatte...

Si è parlato di semiassi deboli e non se ne sono visti rotti..sapete che vi dico: se un Defender può fare quello che hanno fatto i Defender presenti (il mio escluso) senza rompere, allora mi sta bene...
si era parlato che un Gr per iniziare a fare fuoristrada serio lo devi modificare, rialzare e tagliare fino a montarci le 35.
si era parlato dei rispettivi passi lunghi...poi per fortuna non se ne è più parlato (non so chi di voi ha avuto la fortuna di vedere un 110 all'opera...io spero per il senso di repulsione che mi provocherebbe, di non vedere mai un GR 5 porte ad un raduno Hard...)
si era parlato di ridotte troppo lunghe e l'unico Gr che girava bene al Meeting era quello del Kamikaze con le super-ridotte...
si era parlato soprattutto del confronto tra veicoli di serie o poco modificati, perchè le elaborazioni estreme minimizzano le differenze: io ho visto un Defender Td5 come il mio ma quasi tutto di serie e con le 235 (misura di primo equipaggiamento...)comportarsi alla pari se non meglio di GR molto più elaborati....
Se poi volete iniziamo a contare tutti i passaggi più o meno difficili del Meeting e facciamo un confronto tra i Defender quasi di serie presenti e i Gr...ora io sicuramente non sarò obiettivo...però riflettete!!!
D'accordo! Chi è stato attento avrà letto le mie considerazioni a proposito del Defender, in discussioni varie. Condiderazioni nate da constatazioni fatte di persona in diverse occasioni.
Non credo che la mia affermazione sia sbagliata, quando dico (e ripeto) che il defender rappresenta " il miglior progetto... " ; la continuazione della frase con l'aggiunta di"...peggio realizzato" non penso sia sbagliata, e vorrei addurre le mie considerazioni personali a spiegazione della frase completa.
<Il miglior progetto>, per me vuol dire:
- equilibrio globale del veicolo (passo, altezza, angoli di attacco-dosso-uscita, distribuzione dei pesi);
- ottima mobilità data non soltanto dal triangolo posteriore, ma anche da una buona mobilità dell'anteriore del veicolo (per me molto importante);
- eccellente riduzione del cambio;
- buona potenza del motore;
- trasmissione full time.
Per quanto riguarda la coppia motrice reale non so esprimermi perché non l'ho mai provato, ma ho visto che con le ridotte ha pari solo con il Toy LJ (che però è squilibrato, ha potenza scadente, e un anteriore che non si muove affatto.....ma non c'è confronto con i prezzi).

<Peggio realizzato>, per me vuol dire:
- tecnologia costruttiva della carrozzeria>visione ondulata delle fiancate, tendenza alla corrosione della parte interna per fenomeni di bimetallismo;
- posizione di guida disassata e pertanto sacrificata;
- insufficiente resistenza di barre sterzo, puntoni;
- " " di organi di trasmissione (contenuto e contenitore);
- elettronica forse troppo presente, ma non saprei fino a che punto. Di fatto a me non piace la presenza dell'elettronica in genere.

Per quanto riguarda la resistenza delle trasmissioni (ma tutto è relativo), come da te sottolineato circa la assenza di rotture in occasione del Meeting, ritengo sia dovuta più ad una saggia tecnica di guida che ad una reale affidabilità...che a detta del mondo intero non può definirsi proverbiale.
Una paura atavica di "rompere", può portare ad una guida accurata e pertanto scevra di brutte sorprese. Se ne deduce, a mio avviso, che da questo difetto nasce un pregio.
Al contrario, e questo mi dispiace doverlo dire, non si può affermare che la tecnica di guida di molti Nissaniani o Toyotisti sia elegante. Forse appunto perché si fidano troppo della resistenza e danno sfogo a tutta la "selvaticità" che ho sempre condannato. Questo è quello che salta agli occhi in molti raduni, ma che per fortuna non si è visto al Meeting. Anzi, mi pare che i moderatori, e non soltanto (non per niente...voglio dire... :) ..la classe non è acqua...), si siano distinti ed abbiano dato prova di sapere stare seduti al volante.

Non so se voi siete d'accordo con il mio pensiero.
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
suzuki413
Senior Member
Senior Member

bellissimi aforismi!
SUZUKI SJ 413 JX
WILD TRACKER'S 4x4

:suzuki Immagine Immagine
suzuki413
Senior Member
Senior Member

vorrei esprimere la mia:

Defender: a primo impatto la macchina sembra nata per il fuoristrada, ottima mobilità, ampia gamma di omologazioni, accessori poco costosi, ma di fatto se saliamo sull'abitacolo ci rendiamo subito conto che è stata costruita un pò all'acqua di rose, con lo sterzo disassato (senza senso), il differenziale posteriore che fa molto rumore, e il motore che risponde quando desidera lui, senza dimenticare la trasmissione, vanto dei peggiori ingegneri meccanici della Gran Bretagna.

Patrol GR: la mole del mezzo già fa capire la sua vera natura, nata per macinare km e km in qualsiasi condizione, asfalto, sterrato, sabbia, fango, roccia, argilla.
gli interni sono dei salotti, sedili comodi e silenziosità di guida (nei limiti, è sempre un fuoristrada), trasmissione indistruttibile, segno indistinguibile da sempre della Nissan, con un blocco differenziale posteriore di serie, varietà di ricambi e accessori da ogni dove.
a mio avviso l'unica pecca del GR è che dispone di un motore con una coppia molto alta e delle punterie idrauliche. per il resto ottimo motore.

insomma, per me vince il GR, c'è poco da dire.
SUZUKI SJ 413 JX
WILD TRACKER'S 4x4

:suzuki Immagine Immagine
Black Rover
FAMILY MEMBER
Contatta:

suzuki413 ha scritto:vorrei esprimere la mia:

Defender: a primo impatto la macchina sembra nata per il fuoristrada, ottima mobilità, ampia gamma di omologazioni, accessori poco costosi, ma di fatto se saliamo sull'abitacolo ci rendiamo subito conto che è stata costruita un pò all'acqua di rose, con lo sterzo disassato (senza senso), il differenziale posteriore che fa molto rumore, e il motore che risponde quando desidera lui, senza dimenticare la trasmissione, vanto dei peggiori ingegneri meccanici della Gran Bretagna.

Patrol GR: la mole del mezzo già fa capire la sua vera natura, nata per macinare km e km in qualsiasi condizione, asfalto, sterrato, sabbia, fango, roccia, argilla.
gli interni sono dei salotti, sedili comodi e silenziosità di guida (nei limiti, è sempre un fuoristrada), trasmissione indistruttibile, segno indistinguibile da sempre della Nissan, con un blocco differenziale posteriore di serie, varietà di ricambi e accessori da ogni dove.
a mio avviso l'unica pecca del GR è che dispone di un motore con una coppia molto alta e delle punterie idrauliche. per il resto ottimo motore.

insomma, per me vince il GR, c'è poco da dire.
Perdonami , ma che defender hai provato che il motore risponde quando vuole lui e il differenziale e rumoroso??
per il rumore al retrotreno è uguale a tutti gli altri solo più avvertibile dall'interno per mancanza di rivestimenti interni (tra l'interno e l'esterno vi è solo un piccolo strato di lamiera e basta, quindi tutti i rumori sono accentuati)
Riguardo al motore, nn mi posso lamentare, per me abbastanza pronto!! certo un turbina a geometria variabile ....
riguardo al volante, io essendo mancino, sono molto fortunato!!! :lol:
che mondo sarebbe senza il mio DEFENDER

Immagine12345678910Immagine 12310 Immagine 12345678910 Immagine12345 Immagine 12345679899Immagine145 Immagine
Rispondi

Torna a “Area 4x4”