gilgil ha scritto:Io penso che le aree cazzeggio come avevo gia detto in altri topic simili aiutano ad aggregare, mi rivolgo sopratutto alla percentuale di utenti che si iscrivono entusiasti ma se non acchiappano subito filing con gli altri utenti presenti si inabissano, all'inizio un forum sembra ermetico e se non dai modo di ospitarli e mettrli a loro agio che non sia il solo "benvenuto" difficilmente trovano una loro postazione all'interno della comunità, per noi che ormai siamo "accasati" le aree come "buongiorno" e "parole associate" possono sembrare superflue ma danno modo ai nuovi di rompere il ghiaccio, io penso che il forum sia perfetto così com'è, un po di goliardia ci fa solo bene visto che nel mondo reale ci sono un sacco di problemi, quando accendo il PC appena posso mi rilasso a leggere le frecciate che ci si lancia, ma pronti ad essere seri su un discorso tecnico, naturalmente sono pronto ad accettare qualsiasi cambiamento lo staff ritenga di adottare.
Hai perfettamente ragione, a mio parere. Le aree di cazzeggio aiutano ad aggregare, ed è per questo motivo che sono nate.
Poiché il forum è aperto a tutti gli appassionati/praticanti/aspiranti, anche i più "asciutti" (o apparentemente tali), ricevere la possibilità di una integrazione veloce (se la si vuole) è importante. La goliardia è nata con me e Ciccio03, quindi lo so bene che è rilassante. E come dico da sempre, non prendersi troppo sul serio fa bene alla salute. Il BIC4x4 nacque in una calda estate per ravvivare il forum, quasi deserto. Poi diventò dilagante, tutti accettavano lo scherzo molto volentieri, e questo aspetto ha sempre aggregato molto. Nel suo piccolo, il simbolo

, che fu il primissimo, divenne illuminante e una sorta di chiave magica.
Quel che dovremmo mitigare, secondo me, è lo scambio botta/risposta esagerato, in aree non espressamente dedicate al cazzeggio. Ho detto mitigare.
In certe aree si chiacchiera come se si fosse in privato e con messaggi che nulla hanno a che vedere con il raduno...per fare un esempio, forse tra i più eclatanti.
Come dici giustamente, il mondo reale è pieno di rotture, tali da richiedere un po' di relax. Almeno questo, se le rotture non possiamo eliminarle del tutto.
Certamente però ti sarai accorto che certe volte si esagera con discorsi che non hanno alcuna attinenza con l'argomento, OT pieni, polemiche varie o discussioni personali. Questi aspetti andrebbero un pochino attenuati.
Se si parla di un raduno, che i messaggi siano attinenti, piuttosto che:...ci vieni o non ci vieni...ma come, m'avevi detto che venivi...passo io o passi tu, bla bla bla o bla bla bla....e i titolari del topic si fanno due cabasisi così! Ma telefonatevi, o no?