Modifica sistema candelette Y60
- roberto94100
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Vorrei fare una modifica al sistema di accenzione originale del patrol Y60. Come molti sanno il sistema di accenzione ha un funzionamento molto particolare e funziona con sei candelette a 6.5V. IO voglio fare la modifica a 12V. Qualcuno ha già fatto questa modifica? Quali componenti ha usato (quali candelette, centralina, ecc.)?
- IL KAMIKAZE
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Come mai questa modifica?
Come candelette potresti usare quelle dell'Y61 2.8 che sono tutte a 12V però poi come le comandi? Nell'Y61 è la centralina motore a gestire le candelette.....
Se non ricordo male i motori Mercedes diesel a 6 cilindri hanno una centralina solo per le candelette, dovresti procurarne una.....
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ex '89 Suzuki Vitara
ex '94 Nissan Terrano II 100cv
ex '93 Nissan Patrol GR Y60 (la perla)
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....tremate......sto tornando.......
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- NonnoCarlo 4x4
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............oppure puoi usare per tutti e sei i cilindri le stesse candelette 12 volts che vengono usate per tre dei sei cilindri (dovrebbero essere quelle del 4° 5° e 6° cilindro - per intenderci i tre più vicini al radiatore acqua).
Come dice Kamy il problema è quello della gestione all'accensione, a meno che non fai tutto manuale con circuito diretto e pulsante nell'abitacolo gestito manualmente da te.
Come dice Kamy il problema è quello della gestione all'accensione, a meno che non fai tutto manuale con circuito diretto e pulsante nell'abitacolo gestito manualmente da te.
- roberto94100
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la modifica la faccio perchè la centralina originale non funziona bene, non riesce a riscaldare le candelette a 6.5V, pur avendo montato un pulsante interno a lungo andare brucio le candelette perchè ci arriva la corrente a 12VIL KAMIKAZE ha scritto:Come mai questa modifica?
Come candelette potresti usare quelle dell'Y61 2.8 che sono tutte a 12V però poi come le comandi? Nell'Y61 è la centralina motore a gestire le candelette.....
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- roberto94100
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Vediamo cosa ne pensate. Con il mio elettrauto abbiamo studiato un piccolo impiantino a 12V per il patrol così composto: candelette del Patrol Gr 4.2 che sono adattabili e pressochè identiche e sono tutte a 12V (che ho già trovato e confrontato), poi uso o lo stesso interruttore che già ho a 12V all'interno dell'abitacolo ovvero metterò una centralina della fiat uno (quella con colore grigio cioè anticipata a 7 sec.).NonnoCarlo 4x4 ha scritto:............oppure puoi usare per tutti e sei i cilindri le stesse candelette 12 volts che vengono usate per tre dei sei cilindri (dovrebbero essere quelle del 4° 5° e 6° cilindro - per intenderci i tre più vicini al radiatore acqua).
Come dice Kamy il problema è quello della gestione all'accensione, a meno che non fai tutto manuale con circuito diretto e pulsante nell'abitacolo gestito manualmente da te.
- NonnoCarlo 4x4
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Non so se sono veramente uguali. Devi vedere la sigla posta sulle stesse candelette.
Per l'abitacolo, alla fine, devi usare semplicemente un temporizzatore adatto all'uso. Potresti passarlo sotto quadro con l'accensione, cosìcche quando accendi il quadro arriva la tensione 12 volts al temporizzatore che, per tot secondi, la invia alle candelette e poi si stacca da solo.
Bisogna però calcolare il giusto tempo, altrimenti o non avrai accensioni efficaci per il poco tempo oppure alla lunga bruci le candelette per il troppo tempo.
Per l'abitacolo, alla fine, devi usare semplicemente un temporizzatore adatto all'uso. Potresti passarlo sotto quadro con l'accensione, cosìcche quando accendi il quadro arriva la tensione 12 volts al temporizzatore che, per tot secondi, la invia alle candelette e poi si stacca da solo.
Bisogna però calcolare il giusto tempo, altrimenti o non avrai accensioni efficaci per il poco tempo oppure alla lunga bruci le candelette per il troppo tempo.
- roberto94100
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...per il giusto tempo posso calcolarlo con candelette smontate dal suo alloggiamento, basta mandare il 12V e contare i secondi giusti e necessari per l'accensione.NonnoCarlo 4x4 ha scritto:Non so se sono veramente uguali. Devi vedere la sigla posta sulle stesse candelette.
Per l'abitacolo, alla fine, devi usare semplicemente un temporizzatore adatto all'uso. Potresti passarlo sotto quadro con l'accensione, cosìcche quando accendi il quadro arriva la tensione 12 volts al temporizzatore che, per tot secondi, la invia alle candelette e poi si stacca da solo.
Bisogna però calcolare il giusto tempo, altrimenti o non avrai accensioni efficaci per il poco tempo oppure alla lunga bruci le candelette per il troppo tempo.
roberto monta candelette della stessa gradazione altrimenti avrai poblemi sempre di accensione
- roberto94100
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...Michele con le stesse candelette ho già problemi perchè la centralina delle candelette non funziona bene ...ne ho già bruciato 4ROCCIA ha scritto:roberto monta candelette della stessa gradazione altrimenti avrai poblemi sempre di accensione
intendo dire come ti a detto nonnocarlo 6 candelette tutte a 12v oppure quelle del gr y61 2800ccroberto94100 ha scritto:...Michele con le stesse candelette ho già problemi perchè la centralina delle candelette non funziona bene ...ne ho già bruciato 4ROCCIA ha scritto:roberto monta candelette della stessa gradazione altrimenti avrai poblemi sempre di accensione
- roberto94100
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allora si...infatti vorrei fare l'impianto a 12V con candelette a 12VROCCIA ha scritto:intendo dire come ti a detto nonnocarlo 6 candelette tutte a 12v oppure quelle del gr y61 2800ccroberto94100 ha scritto:...Michele con le stesse candelette ho già problemi perchè la centralina delle candelette non funziona bene ...ne ho già bruciato 4ROCCIA ha scritto:roberto monta candelette della stessa gradazione altrimenti avrai poblemi sempre di accensione
roberto94100 ha scritto:allora si...infatti vorrei fare l'impianto a 12V con candelette a 12VROCCIA ha scritto:intendo dire come ti a detto nonnocarlo 6 candelette tutte a 12v oppure quelle del gr y61 2800ccroberto94100 ha scritto: ...Michele con le stesse candelette ho già problemi perchè la centralina delle candelette non funziona bene ...ne ho già bruciato 4
se le candelette del gr y60 quelle a 12v sono uguali a quelle del gr y61 2800cc anche come gradazione montale e prova con l impianto che ai te attualmente
pero nella barra che unisce tutte le 6 candelette deve esserci solo un filo che porta corrente ok
vedrai che ti funzionera
- roberto94100
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ROCCIA ha scritto:roberto94100 ha scritto:allora si...infatti vorrei fare l'impianto a 12V con candelette a 12VROCCIA ha scritto: intendo dire come ti a detto nonnocarlo 6 candelette tutte a 12v oppure quelle del gr y61 2800cc
se le candelette del gr y60 quelle a 12v sono uguali a quelle del gr y61 2800cc anche come gradazione montale e prova con l impianto che ai te attualmente
pero nella barra che unisce tutte le 6 candelette deve esserci solo un filo che porta corrente ok
vedrai che ti funzionera
questo lo so, ma ti posso confermare che tutte le candelette del GR Y60 sono a 6.5V, io le cambierò tutte a 12V. Volevo sapere se qualcuno ha fatto questa modifica e che componenti ha usato
Dunque c'è un pò di confusione le candelette del Gr sono tutte a 6 volt non esistono 3 a 6 volt e 3 a 12.
L'impianto prevede due stecche sulle candelette quando si manda il + sulla stecca di sotto e il - su quella di sopra le stesse vengono alimentate tutte a 12 volt per pochi secondi(fase di preriscaldo veloce) alla messa in moto la 12V arriva solo sulla stecca superiore facendo lavorare le candelette in serie e quindi a tensione dimezzata pari a 6 volt tensione nomilnale di funzionamento e così restano in post riscaldamento sino a quando il motore non si scalda un pò e poi si stacca il tutto.
Se vuoi puoi collegare un - fisso alla stecca di sopra e portare un positivo tramite un tasto e un relè alla stecca di sotto schiacciando il tasto per pochi secondi circa 6 avrai la fase di preriscaldo veloce che ti permetterà un buon avviamento(già testato e consigliato ad altri) la fase di mantenimento così non la avrai ma posso assicuratri che quella serve con climi molto ma molto freddi.
Naturalmente stacca i cavi che arrivano originali ora sulle stecche della candelette.
Puoi fare anche una prova di avviamento con questo sistema stacca i cavi che arrivano ora alle stecche delle candelette poi collega dalla batteria un - fisso sulla stecca di sopra dalla stecca di sotto fai partire un filo che dovrai colegare per pochi secondi sulla batteria e poi prova ad avviare il patrol e vedi come ti parte naturalmente fatti aiutare da un altra persona.
Se dovesse partire male anche in questo caso potresti avere qualche candeletta che non và o i vari contatti da pulire.
Comunque scriverlo è più difficile che spiegarlo resto a disposizione per tutti i chiarimenti del caso fammi sapere.
L'impianto prevede due stecche sulle candelette quando si manda il + sulla stecca di sotto e il - su quella di sopra le stesse vengono alimentate tutte a 12 volt per pochi secondi(fase di preriscaldo veloce) alla messa in moto la 12V arriva solo sulla stecca superiore facendo lavorare le candelette in serie e quindi a tensione dimezzata pari a 6 volt tensione nomilnale di funzionamento e così restano in post riscaldamento sino a quando il motore non si scalda un pò e poi si stacca il tutto.
Se vuoi puoi collegare un - fisso alla stecca di sopra e portare un positivo tramite un tasto e un relè alla stecca di sotto schiacciando il tasto per pochi secondi circa 6 avrai la fase di preriscaldo veloce che ti permetterà un buon avviamento(già testato e consigliato ad altri) la fase di mantenimento così non la avrai ma posso assicuratri che quella serve con climi molto ma molto freddi.
Naturalmente stacca i cavi che arrivano originali ora sulle stecche della candelette.
Puoi fare anche una prova di avviamento con questo sistema stacca i cavi che arrivano ora alle stecche delle candelette poi collega dalla batteria un - fisso sulla stecca di sopra dalla stecca di sotto fai partire un filo che dovrai colegare per pochi secondi sulla batteria e poi prova ad avviare il patrol e vedi come ti parte naturalmente fatti aiutare da un altra persona.
Se dovesse partire male anche in questo caso potresti avere qualche candeletta che non và o i vari contatti da pulire.
Comunque scriverlo è più difficile che spiegarlo resto a disposizione per tutti i chiarimenti del caso fammi sapere.
Attenzione che da smontate non avendo una massa metallica che dissipa calore si arroventano prima, per me due soluzioni, o cambi la centralina se non costa una follia, o impianto dedicato e separato solo per le candelette tramite un temporizzatore.roberto94100 ha scritto:...per il giusto tempo posso calcolarlo con candelette smontate dal suo alloggiamento, basta mandare il 12V e contare i secondi giusti e necessari per l'accensione.NonnoCarlo 4x4 ha scritto:Non so se sono veramente uguali. Devi vedere la sigla posta sulle stesse candelette.
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Ovviamente hai gia provato a cambiare le candelette vero?
Jeep Grand Cherokee WJ ----- A.B.I. °OlllllllO° Jeep are built, not bought
Ricordati che abbandonare un animale porta sfiga!!
Per voi uomini bianchi il Paradiso è il cielo, per noi il Paradiso è la terra.
Quando ci avete rubato la terra, ci avete rubato il Paradiso.
Piccola Foglia 1890
Nà lavàda, nà sugàda, la par n'anca duperàda.
Ricordati che abbandonare un animale porta sfiga!!
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