L'equilibratura è necessaria per tutti i pneumatici.
(nei pneumatici ricoperti non sarà mai perfetta

)
L'equilibratura secondo me è necessaria a ogni cambio di pneumatico sul cerchione allo scopo di eliminare tutte le vibrazioni.
Infatti gli organi meccanici del vostro 4x4 come le sospensioni, i cuscinetti o anche lo sterzo sono solo alcuni esempi di organi che possono consumarsi in modo prematuro se i vostri pneumatici non sono regolarmente equilibrati.
Una revisione della geometria può rivelarsi necessaria, poiché questa può leggermente perdere la regolazione, per esempio in seguito a un urto violento in fuoristrada contro un masso.
Una buona geometria aumenta la durata di vita dei vostri pneumatici, migliora la tenuta di strada del vostro fuoristrada e permette un risparmio di carburante.
La Convergenza ha bisogno di essere regolata se constatate:
- un usura anomala dei bordi interni o esterni dei pneumatici
- una tendenza a tirare da un lato in accelerazione e dall altro in frenata
- una tendenza a tirare a destra o a sinistra a velocità stabile su strada piana
- una certa rigidità nello sterzo
- un errata centratura del volante
- dopo una curva, le ruote non tornano rapidamente in "linea retta"