Ho in progetto di autocostruirmi dei rock rails artigianalmente, dato che quelli che vedo in commercio non mi danno affidabilità, secondo voi posso farli passare come pedane per l'omologa?
Rock Rails
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Ricordati che abbandonare un animale porta sfiga!!
Per voi uomini bianchi il Paradiso è il cielo, per noi il Paradiso è la terra.
Quando ci avete rubato la terra, ci avete rubato il Paradiso.
Piccola Foglia 1890
Nà lavàda, nà sugàda, la par n'anca duperàda.
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I classici tubi sottoporta...............li avevo anch'io artigianali nel TR. Per quanto erano ben fatti ed ancorati ad un vero telaio, nelle mie varie "battaglie" fuoristradistiche sono riuscito ad ammaccarli (erano tubi in ferro diametro 80 spessore 3) ed a farli sbattere nella carrozzeria.
Questo per dirti che, nel tuo caso, non so quanto possano essere validi o, più che altro, meno dannosi che il non averli. Dipende da cosa ci vai a fare, ma visto che ultimamente mi sembri un pò "monello"...................
Anche l'ancoraggio, per quanto possibile, viene fatto su un telaio che fa parte della scocca e che non ha certo la resistenza torsionale trasversale come un classico a longheroni. Alzarci l'auto con la binda, come in foto, secondo me crea problemi a lungo andare.
Per l'omologazione fa fede l'avere la certificazione del costruttore (mancherebbe nel tuo caso) e quella del montaggio a regola d'arte (che deve fare un meccanico). Potrebbero passare come pedane, poi dipende da motorizzazione a motorizzazione...................
Questo per dirti che, nel tuo caso, non so quanto possano essere validi o, più che altro, meno dannosi che il non averli. Dipende da cosa ci vai a fare, ma visto che ultimamente mi sembri un pò "monello"...................
Anche l'ancoraggio, per quanto possibile, viene fatto su un telaio che fa parte della scocca e che non ha certo la resistenza torsionale trasversale come un classico a longheroni. Alzarci l'auto con la binda, come in foto, secondo me crea problemi a lungo andare.
Per l'omologazione fa fede l'avere la certificazione del costruttore (mancherebbe nel tuo caso) e quella del montaggio a regola d'arte (che deve fare un meccanico). Potrebbero passare come pedane, poi dipende da motorizzazione a motorizzazione...................
Dipende da che forza ha la botta che prendi, io sono sempre cauto nel proseguire un percorso e quindi non credo di prendere legnate secche nei sottoporta quindi difficilmente arriverei alla piegatura, pensavo ad una sezione quadrata 40x40 e 4 di spessore, il tubo quadro e' più tosto del tondo, il tuo di diametro 80 e 3 di spessore era troppo debole per il diametro che aveva, il progettino che ho in mente difficilmente si piegherà, almeno spero.
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Metti una putrellina 5x3 spessore 6 e vai!!!gilgil ha scritto:Dipende da che forza ha la botta che prendi, io sono sempre cauto nel proseguire un percorso e quindi non credo di prendere legnate secche nei sottoporta quindi difficilmente arriverei alla piegatura, pensavo ad una sezione quadrata 40x40 e 4 di spessore, il tubo quadro e' più tosto del tondo, il tuo di diametro 80 e 3 di spessore era troppo debole per il diametro che aveva, il progettino che ho in mente difficilmente si piegherà, almeno spero.
Negli USA stanno "adottando una nuova filosofia" sui rock rails:
li fissano alla carrozzeria e non al telaio, perchè, "dicono", che in caso di colpi molto violenti ( ovviamente parlo nel crawling) nel caso in cui sono fissati al telaio, possono creargli dei danni, mentre se fissati alla carrozzeria , il telaio viene risparmiato.
La minore resistenza della carrozzeria, viene compensata con il fissaggio delle barre su una superfice molto estesa e non su 2/3 punti come avviene sul telaio, in questo modo in caso d'urto la "forza" viene distrubuita su un ampia superfice e non su pochi punti, per cui, dicono, hanno una resistenza ancora maggiore e si riportano ancora meno danni
Se ritrovo il link lo posto..........
li fissano alla carrozzeria e non al telaio, perchè, "dicono", che in caso di colpi molto violenti ( ovviamente parlo nel crawling) nel caso in cui sono fissati al telaio, possono creargli dei danni, mentre se fissati alla carrozzeria , il telaio viene risparmiato.
La minore resistenza della carrozzeria, viene compensata con il fissaggio delle barre su una superfice molto estesa e non su 2/3 punti come avviene sul telaio, in questo modo in caso d'urto la "forza" viene distrubuita su un ampia superfice e non su pochi punti, per cui, dicono, hanno una resistenza ancora maggiore e si riportano ancora meno danni
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http://www.jeepspeak.com/rockratz.aspmac ha scritto:Negli USA stanno "adottando una nuova filosofia" sui rock rails:
li fissano alla carrozzeria e non al telaio, perchè, "dicono", che in caso di colpi molto violenti ( ovviamente parlo nel crawling) nel caso in cui sono fissati al telaio, possono creargli dei danni, mentre se fissati alla carrozzeria , il telaio viene risparmiato.
La minore resistenza della carrozzeria, viene compensata con il fissaggio delle barre su una superfice molto estesa e non su 2/3 punti come avviene sul telaio, in questo modo in caso d'urto la "forza" viene distrubuita su un ampia superfice e non su pochi punti, per cui, dicono, hanno una resistenza ancora maggiore e si riportano ancora meno danni
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Dovrebbero essere questi, mi lasciano un po perplesso, è vero che poggiano su una superficie maggiore ma mi da l'idea che si scalzino dalla lamiera...
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Sul Rubicon ho montato i Rock Rail della Rugged Ridge: non fissano al telaio, bensì alla carrozzeria, nello specifico nelle piaste dei supporti carrozzeria/telaio; a mio avviso è un fissaggio troppo debole per il lavoro che devono fare; personalmente, dovendoli realizzare artigianalmente, li fisserei al telaio!
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Questi fanno ridere; a mio avviso se picchi una roccia pieghi tutto, sia sta lamiera applicata che il sottoporta della macchina, che è in lamiera scatolata..... Ci vogliono i tubi, distanziati dalla carrozzeria di qualche cm....gilgil ha scritto:
http://www.jeepspeak.com/rockratz.asp
Dovrebbero essere questi, mi lasciano un po perplesso, è vero che poggiano su una superficie maggiore ma mi da l'idea che si scalzino dalla lamiera...
Guardati su youtube i video di Project JK e capisci il lavoro che fanno i tubi!
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Metti questi rock sliders; oltre a proteggerti i sottoporta ti proteggono anche la parte bassa delle portiere, quando ad esempio t'infili nei canaloni......
Ah, mi era sfuggito un piccolo dettaglio: il WJ non ha telaio bensì la carrozzeria portante....
Ecco come vengono fissati:
Secondo me li puoi omologare come pedane, sono molto simili!
Ecco cosa succede senza rock slider.....
Ah, mi era sfuggito un piccolo dettaglio: il WJ non ha telaio bensì la carrozzeria portante....
Ecco come vengono fissati:
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molto belli danilo!!
sono come quelli di Alias?
io giuliano metterei quelli se fossi in te, sono anche belli esteticamente
p.s. su internet ho trovato questo splendore mi incuriosiscono i sottoporta
http://www.dread-nought.com/Automotive/2046-80-2.jpg
sono come quelli di Alias?
io giuliano metterei quelli se fossi in te, sono anche belli esteticamente
p.s. su internet ho trovato questo splendore mi incuriosiscono i sottoporta
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è normale che ci sia paura, ma l'importante è che a fianco ci sia sempre il coraggio
NO MUD NO PARTY
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Sono d'accordo, anche se del tipo attaccato alla carrozzeria non sembrano aggiunti quindi anonimi per l'omoga, secondo me potrebbero anche funzionare ma non attaccati con delle misere viti M4 ma magari saldati a filo continuo per tutta la sua lunghezza.IL KAMIKAZE ha scritto:Sul Rubicon ho montato i Rock Rail della Rugged Ridge: non fissano al telaio, bensì alla carrozzeria, nello specifico nelle piaste dei supporti carrozzeria/telaio; a mio avviso è un fissaggio troppo debole per il lavoro che devono fare; personalmente, dovendoli realizzare artigianalmente, li fisserei al telaio!
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Beh, allora se intendi saldare puoi fare come il primo proprietario dello ZJ che acquistai tempo fa:gilgil ha scritto:............ magari saldati a filo continuo per tutta la sua lunghezza.
saldò dei profilati a " L " (credo spessi intorno ai 3/4 mm) lungo tutto il sottoporta, "rifinendo" il tutto con una bella passata di "antirombo" nero;
Così come descritto sembrerebbe una "1/2 porcata", ma in effetti erano tanto "anonimi" e poco appariscenti quanto efficaci ed estremamente .... "duri".
Certo, mi rendo conto che ci vuole un pò di ............... "coraggio" a fare un lavoro del genere
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Occhio che poi per rimuoverli è un casino! Opta per una soluzione reversibile....gilgil ha scritto:............ magari saldati a filo continuo per tutta la sua lunghezza.
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