Finalmente ve lo presento, Ancora non gli ho trovato un nome definitivo: gli amici del 4x4 lo hanno iniziato a chiamare "Il Cingolato di Veninata" (...che sarei io) e chissà forse gli lascio questo nome
innanzitutto:"Io" non tradisco, capito Red Stigna?!?!!! Scherzo ovviamente; dopo il primo Defender ("Cicciobello") la passione continua ed eccone un altro preso seminuovo e incidentato, smontato, ripartito da zero e rimesso a nuovo, collaudato, smontato di nuovo, profondamente modificato e soprattutto OMOLOGATO così com'è ora, con tutto in regola ...finalmente.
Per iniziare devo dirvi che la soddisfazione di aver portato a termine il lavoro è enorme e il rapporto che si instaura col mezzo è veramente particolare, è come se l'avessi operato "a cuore aperto" (suo e mio...)
Ecco ora le modifiche:
Eliminazione EGR,
Scarico libero
Intercooler maggiorato
...Rimappatura centralina
Totale da 150 a 160 Cv ... il piacere di guidare!!!
Molle "Britpart + 5" da carico + spessori sotto molla da 3 cm
Ammortizzatori "Procomp + 10 cm"
Puntoni anteriori e posteriori angolati e rinforzati "Raptor"
Albero di trasmissione anteriore a doppia crociera
Coni guidamolle anteriori e posteriori
Tamponi fine corsa maggiorati Raptor
Modifica artigianale per allungare tubi freni (vedi post)
Cerchi modular -10 con Ziarelli Extreme 255-85 / 16 (alte 86 cm!) Omologate!!!
ovviamente non è questo il massimo twist: era una prova in officina per vedere dove tagliare i parafanghini...
Verricello XT automotive 9500 con cavo tessile, montato su piastra artigianale direttamente saldata al telaio - Omologato!!!
vano realizzato all'interno del cofano motore per riporre il cavo del verricello (sempre collegato)
Modifica paraurti anteriore per alloggiamento verricello - è passato pure questo al collaudo...
Piastra paratiranteria - Omologata...
Griglie parafari - Omologate...
Targa riposizionata all'interno della sagoma del paraurti
Protezioni paradifferenziali
Pedane laterali - omologate e a libretto quelle originali...ora ci penso io!!!
Faro posteriore - omologato
Faretti anteriori (non presenti in foto)
BLOCCHI anteriori e posteriori ARB
Semiassi posteriori e flange rinforzati ( gli anteriori aspetteranno...)
Snorkel - Omologato!!!
Gancio traino
Impianto doppia batteria con deviatore e staccabatteria per i servizi
Impianto elettrico ausiliario(tutto ben ordinato e identificato da targhette adesive) con fusibili e relè vari sotto il cubby ribaltabile e con pistone di sostegno idraulico
Quadro comandi e interruttori su cruscotto: i fari li comando con gli interruttori aggiuntivi originali Land, sotto ho i blocchi, i comandi ripetuti del verricello e l'aria compressa... Prese varie 12 V sparse per l'abitacolo qualcuna sotto chiave, altre sotto lo staccabatterie-servizi
Impianto aria compressa con bombola da ex-estintore sotto il pianale, compressore T-max giallo nel vano batterie stagno e raffreddato da ventola da PC; pressostato, manometro all'interno, in prox del cubby e uscite all'interno in prox dei 3 sportelli
Radio cb Intek m-550 Power all'interno del cubby con altoparlante sul cruscotto
Rete fermaoggetti sul tetto (molto utile per cose leggere)
Lampada legginote
Navigatore AVMAP Geosat 4x4 Crossover con cartografia IGM
Binda posizionata all'interno che dà fastidio solo ad un raro 6°passeggero (più che "fastidio", diciamo pure che rischierebbe di morire!!!
Credo di aver finito, per ora, ma le modifche non finiscono mai, sono sempre "work in progress"
....io e soprattutto mio figlio (...di 2 anni!!!) ci usciamo pazzi!
Spero vi piaccia, accetto consigli per spunti vari (...lo so, lo so!!! ...dovrei cambiare quei cavolo di Procomp per ammortizzatori più seri ...e costosi!)
In programma (oltre agli ammortizzatori) ho di realizzare una cassa interna per l'attrezzatura, di realizzare delle cinghie di fine corsa in estensione per evitare di rompere un altro ammortizzatore...di rinforzare la trasmissione anteriore (quando pioveranno i soldi...), di montare un altro ammortizzatore di sterzo antishimny tipo equipe, di montare dei sottoporta scatolati con tree-sliders e soprattutto di comprare 4 gomme non più ricostruite, magari da 35 con scritto 255 e da montare sui cerchi in lega originali che ho, e con i distanziali (avevo comprato pure quelli!!!)
Quando poi i soldi diluvieranno forse monterò un roll-cage e sopra una bella tenda da tetto (...per ora i miei piccoli hanno uno 2 anni e uno 2 mesi e non se ne parla di partire...)
"Il Cingolato di Veninata"
- titohill
- Senior Member
- Messaggi: 1670
- Iscritto il: 2 ottobre 2008, 17:09
- Località: Marina di Ragusa
- Contatta:
http://www.youtube.com/watch?v=vb2VuqtHiEI
http://youtu.be/FNRwd80Vuds
Il Cingolato, CASTIGATORE di Patrol nel mondo!!!
http://youtu.be/FNRwd80Vuds
Il Cingolato, CASTIGATORE di Patrol nel mondo!!!
Direi che hai speso solo un pochino di soldi che dire ha me piace tanto il defender e tu ne hai migliorato le sue già fantastiche potenzialità portandole quasi al limite della macchina come appunto dicevi tu ti mancano solo alcune piccole cose per farne a mio avviso una macchina tutto fare e per tutto fare io intendo usarla sia nelle nostre montagne sia nei viaggi che ti auguro di intraprendere non appena i tuoi cuccioli siano in grado di gestirsi un minimo da soli. Comunque concludendo COMPLIMENTI
presidente cabbaruso 4x4 we think to go up
Ottimo lavoro
socio FIF del club 4 ZAMPE OFFROAD
ex Jeep Kj 2.8 crd POWERED by RAMINGO
Suzu Sj 1.3 uso gara POWERED by RAMINGO
ex Navigatore su Toyota LJ73 POWERED by RAMINGO
Nissan Patrol "Send storm" GR 3.0 SW by RAMINGO
il mio profilo Facebook
ex Jeep Kj 2.8 crd POWERED by RAMINGO
Suzu Sj 1.3 uso gara POWERED by RAMINGO
ex Navigatore su Toyota LJ73 POWERED by RAMINGO
Nissan Patrol "Send storm" GR 3.0 SW by RAMINGO
il mio profilo Facebook
- roberto94100
- VIDEO REPORTER ORW
- Messaggi: 8800
- Iscritto il: 6 maggio 2007, 20:52
- Località: Enna
....veramente molto bello e preparazione al top, complimenti: una domanda hai fatto da solo o hai avuto un preparatore?
- DesertExperience
- INTERMEDIATE MEMBER
- Messaggi: 893
- Iscritto il: 2 febbraio 2011, 17:22
- Località: Italy
Azz
Bestiaaaa
Bestiaaaa
- martini racing
- FAMILY MEMBER
- Messaggi: 4878
- Iscritto il: 23 febbraio 2010, 21:13
- Località: Nicosia
- Contatta:
ottimo lavoro!
nel bosco c erano 2 strade...ho scelto la meno battuta!!! nicosia4x4 club
Bella, bella, bella!
Il coraggio, senza la paura, è solo incoscienza
https://www.facebook.com/filippi.nino?ref=tn_tnmn
Il mio canale su youtube le mie foto su flickr
https://www.facebook.com/filippi.nino?ref=tn_tnmn
Il mio canale su youtube le mie foto su flickr
- titohill
- Senior Member
- Messaggi: 1670
- Iscritto il: 2 ottobre 2008, 17:09
- Località: Marina di Ragusa
- Contatta:
Vi ringrazio tutti per i complimenti, non ho avuto un preparatore, ho un officina e tanta modestia nel voler apprendere, consultandomi con altri e leggendo molte discussioni; in più venivo già da un altro Defender discretamente elaborato e quindi sapevo cosa andava e cosa no, ma si può sempre migliorare.
I soldi glieli ho spesi sì, ma ancora sono di meno di quello che vale...
I soldi glieli ho spesi sì, ma ancora sono di meno di quello che vale...
http://www.youtube.com/watch?v=vb2VuqtHiEI
http://youtu.be/FNRwd80Vuds
Il Cingolato, CASTIGATORE di Patrol nel mondo!!!
http://youtu.be/FNRwd80Vuds
Il Cingolato, CASTIGATORE di Patrol nel mondo!!!
Complimenti per la preparazione....
Quando pensi di non farcela con la 1° metti la 2° e accelera
veramente notevole !!
LA VITA E' UN GIRO SOLO
fai tutto quello che puoi fare, adesso
_____________________
ex (onesto e affidabile) Hyundai Galloper 3p comfort - (MAGNIFICO) Toyota Land Cruiser KZJ90 GX - HDJ80 24v
fai tutto quello che puoi fare, adesso
_____________________
ex (onesto e affidabile) Hyundai Galloper 3p comfort - (MAGNIFICO) Toyota Land Cruiser KZJ90 GX - HDJ80 24v