rialzo frontera

frontierman
NEW MEMBER
NEW MEMBER

salve mai avuto problemi di spegnimento con il mio frontera sia con le ridotte che stradali...anzi quando lo presi un anno fà trovai la 1à stradale abbastabza già corta..e rapportata bene..su salite ripide con la 2à ridotta e la traz. integrale..la vettura ha sempre scollinato senza problemi...e tentennamenti...riguardo allo spanciamento un rialzo ci vuole almeno a +50mm e gomme mud con spalla più alta..come taratura ammo consiglerei una rigida x questioni di sicurezza su asfalto..un'auto come il frontera fà quasi 2 tonnellate..che se oscillano troppo su un avvallamento a velocità può perdere aderenza ed essere pericoloso..rigurardo l'impantanamento dipende da tante variabili dal fondo principalmente...e dall'aderenza..il frontera non ha nè il blocco diff post e nè l'ant che in alcuni casi possono fare la differenza..ma ci sono situazioni nel fango dove nessun mezzo riesce a districarsi..questo IMHO..e senza alcuna polemica..
frontera sport A..2.0..molle XT AUTOMOTIVE +50mm regolazione barre ant. a +50..ammo ricostruiti completamente dalla RECAR. taratura x o.r...pneumatici..michelin 255\65 r16 asfalto \neve..marix disegno puma 235\79r16..impianto gpl ROMANO..sequenziale serb 51l...
francescokalua
NEW MEMBER
NEW MEMBER

il kit di rialzo + 4 mi stà arrivando e ho optato per quello rigido per il discorso sicurezza le mud ci sono già. propio il 6 gennaio in una uscita fra amici sulla sabbia l mi sono p.reso una bella rivincita io con il frontera ed un l200 abbiamo trainato un discovery e un patrol completamente insabbiati ma non si discute sulle qualità dei 2 mezzi ma volevo far capire ai miei amici che alle volte il mezzo non fà la differenza. ciao frontiermen
gilgil
SITE ADMIN
SITE ADMIN

francescokalua ha scritto:il kit di rialzo + 4 mi stà arrivando e ho optato per quello rigido per il discorso sicurezza le mud ci sono già. propio il 6 gennaio in una uscita fra amici sulla sabbia l mi sono p.reso una bella rivincita io con il frontera ed un l200 abbiamo trainato un discovery e un patrol completamente insabbiati ma non si discute sulle qualità dei 2 mezzi ma volevo far capire ai miei amici che alle volte il mezzo non fà la differenza. ciao frontiermen
Che gomme avevano i vostri mezzi?
Jeep Grand Cherokee WJ ----- A.B.I. °OlllllllO° Jeep are built, not bought

Ricordati che abbandonare un animale porta sfiga!!

Per voi uomini bianchi il Paradiso è il cielo, per noi il Paradiso è la terra.
Quando ci avete rubato la terra, ci avete rubato il Paradiso.
Piccola Foglia 1890

Nà lavàda, nà sugàda, la par n'anca duperàda.
frontierman
NEW MEMBER
NEW MEMBER

francescokalua ha scritto:il kit di rialzo + 4 mi stà arrivando e ho optato per quello rigido per il discorso sicurezza le mud ci sono già. propio il 6 gennaio in una uscita fra amici sulla sabbia l mi sono p.reso una bella rivincita io con il frontera ed un l200 abbiamo trainato un discovery e un patrol completamente insabbiati ma non si discute sulle qualità dei 2 mezzi ma volevo far capire ai miei amici che alle volte il mezzo non fà la differenza. ciao frontiermen
esattamente..io avendo iniziato da poco..e per l'appunto ieri ho provato una pista multi prova vicino roma..stò capendo che non è sempre la marca dell'o.r. a fare la differenza..o per meglio dire le caratteristiche peculiari..di quel mezzo..ci sono tante variabili..in mezzo..fortuna ..aderenza che cè un momento prima e manca al passaggio successivo..e tanti altri parametri..da considerare..un bravo fuoristradista secondo mè lo diventa quando riesce a capire i veri limiti del propio mezzo come i veri pregi e sfruttarli nella sinergia uomo-mezzo..e per fare questo ci vuole molta pratica..su tutti i fondi..poi quando si è arrivati a capire quei limiti del propio mezzo(l'uomo i limiti li supera quando approda a tecniche avanzate..) allora è il momento di scegliere il mezzo che gli dia quel surplus con il quale supera i limiti di quello precedente..

ieri durante i giri su vari percorsi c era un ragazzo con un pickup great wall che se la cavava abbastanza bene anche con il percorso fango+twist..e dire che aveva balestre davanti e dietro..più il passo lungo..certo io con il frontera e un mio amico con l'iveco vm90 eravamo un pò più agili nei passaggi..però poi lui alla fine completava il giro..
frontera sport A..2.0..molle XT AUTOMOTIVE +50mm regolazione barre ant. a +50..ammo ricostruiti completamente dalla RECAR. taratura x o.r...pneumatici..michelin 255\65 r16 asfalto \neve..marix disegno puma 235\79r16..impianto gpl ROMANO..sequenziale serb 51l...
francescokalua
NEW MEMBER
NEW MEMBER

il discovery mud pneus elite il patrol gr yokoama all terrain e noi rimorchiatori le toyo open country mt
gilgil
SITE ADMIN
SITE ADMIN

francescokalua ha scritto:il discovery mud pneus elite il patrol gr yokoama all terrain e noi rimorchiatori le toyo open country mt
Diciamo che il Patrol era l'unico con gomme adeguate sulla sabbia, però come dici te ci sono molte variabilità e possibilità per restare piantati o per venirne fuori, alle volte basta passare dopo o prima di un altro per cambiare i parametri, un test si fa col tempo cioè con la statistica di quante volte rimane piantato un determinato mezzo, ma anche qui c'è la variante esperienza o manico, aiuta molto anche il peso del mezzo, il Patrol ad esempio ha parecchi punti a favore per essere un ottimo mezzo ma ha di contro il peso maggiore rispetto ad altri, il Suzuki non è robusto come il Patrol ma quasi sempre ne esce fuori da situazioni di stallo per via della sua leggerezza, insomma; non è facile valutare...
Jeep Grand Cherokee WJ ----- A.B.I. °OlllllllO° Jeep are built, not bought

Ricordati che abbandonare un animale porta sfiga!!

Per voi uomini bianchi il Paradiso è il cielo, per noi il Paradiso è la terra.
Quando ci avete rubato la terra, ci avete rubato il Paradiso.
Piccola Foglia 1890

Nà lavàda, nà sugàda, la par n'anca duperàda.
frontierman
NEW MEMBER
NEW MEMBER

e infatti è come il discorso della coperta corta....non esiste un mezzo perfetto..
Dabx
FAMILY MEMBER
Località: Leonforte (EN) - Siracusa (SR) - Pachino (SR) - Portopalo di Capopassero (SR)
Contatta:

frontierman ha scritto:e infatti è come il discorso della coperta corta....non esiste un mezzo perfetto..
:smile: :smile: :smile: è proprio così! ogni auto ha i suoi pregi e i suoi difetti (tutte comprese - onde evitare battute stupide da parte di certi nissaniani :)bast )
francescokalua
NEW MEMBER
NEW MEMBER

è vero quello che dite sull'esperienza propio ieri siamo andati nuovamente in spiaggia e io con il frontera riesco oramai a fare tutto il percorso senza affondare passando anche dove hanno già scavato mentre uno cheeroche xj è affondato pur pesando di meno poi ho dimostrato al mio amico un pò presuntuoso che quidandolo io abbiamo fatto tutto il percorso anche se alla fine e esplosa la vaschetta dell'acqua............. cose che capitano a chi sminuisce gli alti mezzi. ma alla fine il divertimento è anche quello. fortunatamente esistono i fuori strada..................................
frontierman
NEW MEMBER
NEW MEMBER

Messaggio Inviato: Dom Gen 08, 2012 10:42 am Rispondi citando
francescokalua ha scritto:
il discovery mud pneus elite il patrol gr yokoama all terrain e noi rimorchiatori le toyo open country mt

Diciamo che il Patrol era l'unico con gomme adeguate sulla sabbia, però come dici te ci sono molte variabilità e possibilità per restare piantati o per venirne fuori, alle volte basta passare dopo o prima di un altro per cambiare i parametri, un test si fa col tempo cioè con la statistica di quante volte rimane piantato un determinato mezzo, ma anche qui c'è la variante esperienza o manico, aiuta molto anche il peso del mezzo, il Patrol ad esempio ha parecchi punti a favore per essere un ottimo mezzo ma ha di contro il peso maggiore rispetto ad altri, il Suzuki non è robusto come il Patrol ma quasi sempre ne esce fuori da situazioni di stallo per via della sua leggerezza, insomma; non è facile valutare

mai parole più sagge furono scritte...
è com,e dire l'o.r. non è una scienza esatta...ma come tutte le altre discipline..

e comunque..
tanto di cappello a i mezzi NATI.. con l'assale anteriore rigido e disarticolato..quindi mezzi diciamo..polivalenti..
ma di fronte a certe situazioni..........
francescokalua
NEW MEMBER
NEW MEMBER

ciao amici c'è qualcuno che saprebbe dirmi se sul mio frontera 2200 dti posso montare una turbina a geometria variabile?
Rispondi

Torna a “Binda, verricello, snorkel, ammortizzatori e vari accessori...”