Salve a tutti!
Cercherò di essere breve.....come mio solito.....
Voglio iniziare con l'inviare un carissimo ed affettuoso saluto all'equipaggio rappresentante il Club "I Lupi del Patrì", cioè il grande Pippo ed il suo fantastico figliolo Davide (se non ricordo male).
A titolo personale, ed a nome del Club, rivolgo un sentito ringraziamento a tutti coloro che hanno partecipato al raduno. Non è una frase fatta, li ringrazio veramente. La loro presenza mi ha permesso non solo di conoscere personalmete Pippo dei "Lupi", ma di farmi (come se ce ne fosse stato bisogno) una ulteriore idea sull'andamento della manifestazione, tutto compreso.
Un pubblico ringraziamento, caloroso e sentito lo rivolgo a tutti i componenti del Club che hanno dato la vita per la riuscita della manifestazione, rimanendo sempre calmi in ogni situazione ed aiutando sempre e comunque chiunque, anche troppo.
Un ringraziamento particolare va: all'equipaggio dell'assistenza meccanica, il caro Fiorello ed il suo simpaticissimo autista Paco, con l'L200...clonato

; ai volontari di SICILIA SOCCORSO, che con la loro ambulanza e le loro "4x4 Auto Medica" hanno permesso di far sentire più al sicuro i partecipanti; alla Ditta LA MORELLA PNEUMATICI, col furgone di assistenza mobile; alla Ditta TRACTION4X4, LO RE RICAMBI E ACCESSORI e a tutte le Ditte che gentilmente hanno permesso di offrire ai presenti, intendo quelli estratti, un ulteriore ricordo dell'evento (vedrete le foto).
Seppure ringrazio coloro che hanno espresso pareri positivi sull'organizzazione del raduno, ed avendo io una mentalità scientifica, vorrei anche sentire i commenti negativi (piuttosto che nasconderli) per capire dove e come potremo migliorarci per il futuro. Naturalmente parlo di critiche serie, verificabili, e non basate su fatti immaginari.
Prendiamo (in senso figurato, naturalmente), per esempio, michele4x4:
Michele s'aspettava un ricordo della giornata, non soltanto per lui

ma anche per tutti gli altri. Se a Michele non è stata consegnata la busta (ma non credo, visto che aveva il Road-Book) contenente il cappellino e il portachiavi/portacellulare o portascaldacabasisi (del resto ognuno può farne l'uso che vuole....

) + l'adesivo piccolo (ulteriore ricordo del raduno)....che possibilmente gli sono stati trafugati da ignoti, il Club si impegnerà a rimpiazzare quanto mancante.
Quel che io penso è che Michele sia rimasto male per non avere ricevuto la coppa per chi arrivava da più lontano, vero Miche'? Pur essendo, Michele, un "mattacchione di tre cotte" dovrebbe comprendere che -in realtà- lui non arrivava da Zurigo, ma dalla
più vicina Grammichele, cittadina a pochi Km da Piazza Armerina. Se Michele fosse realmente partito da Zurigo per venire al nostro radunio allora mi sarei impegnato a richiamere lo spirito di Michelangelo Buonarroti per fargli fare una statua da posizionare nella piazza principale di Grammichele, altro che coppa! La coppa invece è andata, giustamente, all'equipaggio che arrivava da Isola delle Femmine (Palermo)! Ditemi se abbiamo sbagliato in questo!
Per quanto concerne l'altra lamentela di Michele, su alcuni tratti del percorso che non erano segnalati bene, il Club (e me stesso) rimane a disposizione per tutti i controlli e le verifiche che Michele desidera.
Per coloro i quali si sono lamentati (non è giusto fare nomi) sulla esattezza del roadbook (e non v'è dubbio che chiunque possa commettere errori) rimaniamo disponibili ai confronti necessari, ovviamente con twinmaster "alla mano"! Anzi, aggiungerei che si potrebbe far verificare l'esattezza (eventuale) del roadbook da un delegato della Federazione, o da un Istruttore federale oppure da un Ufficiale di gara della C.S.A.I.
.........giusto per evitare da parte nostra errori futuri e quindi continuare ad arrecare disagio ai partecipanti.
Si fa rispettosamente notare che per stilare un roadbook esistono dei simboli internazionali e delle regole da tutti riconosciute. Per esempio l'azzeramento del twinmaster dovrebbe essere effettuato circa una 10-20 mt prima di arrivare all'incrocio (per esempio), giusto per potere visualizzare e memorizzare la direzione . Chi azzera allo stop (sempre per fare l'esempio) si troverà poi ad avere una discrepanza sul parziale. In aggiunta è errato, a mio parere, pensare che la taratura del twinmaster è diversa da macchina a macchina. Il tm va tarato in base alla misura dei pneumatici e verificato più volte, così come se le ruote pattinano la misurazione sballa, o se le ruote si sgonfiano molto.
C'è stato un gruppo proveniente da Nicosia che ha trovato il roadbook estremamente preciso, ma non fateci caso.......loro sono abituati ai rallyes ed ai percorsi a tempo, e non, del Ferrari Club. Costoro, quando si accorgevano di avere sbagliato, invece di aggredire l'organizzazione tornavano indietro (nel modo giusto, non creando disagi o pericolo) e ripercorrendo con più attenzione le note ritrovavano il giusto tracciato........quindi non si sono mai persi!
Il radar esiste per un motivo preciso e va attenzionato ogni momento, controllando il twinmaster senza distrarsi. Ciò non provoca nessun disagio o stress considerando che un raduno non è una gara. Se una nota da 70 metri la scambi per una da 700 metri...

....
Ad un certo momento della giornata mi trovavo all'uscita della fangaia, nel terzo ed ultimo tratto (nota 14 dell'ellegato G). Lì, chi usciva dalla fangaia andava inesorabilmente dritto sol perché vedeva uno sterrato principale, senza avere guardato il roadbook e senza accorgersi delle fettucce che si trovavano sulla destra.
Ditemi se la disattenzione dei partecipanti è colpa dell'organizzazione........
Adesso invece vi dico cosa NON mi è piaciuto, più di tutto, in questo raduno: (Santa Chiara, aiutami tu a dire ciò che penso senza offendere nessuno!) NON mi è piaciuto vedere qualcuno raccogliere frutti della terra e del lavoro di altri (sol perché pensavano di non essere visti, perché mancava il proprietario e perché non esisteva una recinzione), dimostrando disprezzo verso il Club ospitante e assoluta mancanza di rispetto nei confronti di tutti i fuoristradisti VERI, quelli di buona volontà. A Costoro suggerirei di darsi alla politica poiché avrebbero un successo assicurato!!!!!!!
IDEM per coloro che, a destra dopo la fangaia (cioè nella mia postazione) sono tornati indietro ritrovandosi di fronte chi saliva e, per non fare marcia indietro, sono entrati nel campo seminato a grano per fare manovra! Anche a costoro intimo di VERGOGNARSI! Hanno disprezzato il Club ospitante e non meritano alcuna scusante per due manovre insulse, dannose della loro stessa immagine.
Naturalmente non faccio nomi, nè indico Club, ma se leggono li sfido a sostenere il contario...perché li ho visti personalmente....e mi batterò fino alla morte affinché ciò non si verifichi più ai raduni!
Non mi è paiciuto constatare il MODO di fare fuoristrada da parte di tanti. Approfittare dell'organizzazione per farsi sostituire la ruota, nel non volersi bagnare i piedini per agganciare la strop, nel non usare la propria strop (sempre ammesso che l'avessero)....ecc. ecc.
Ho commesso l'errore di affermare, in qualche post precedente, che il tracciato di questo raduno fosse abbastanza soft per la mancanza di pioggia........
Ringrazio DIO, oltre al fatto che non è piovuto, che si siano presentate soltanto 56 vetture delle quali, detratte quelle che hanno rotto qualcosa entro la prima metà del raduno -credo tre macchine-, soltanto tre sono riuscite ad attraversare la prima parte della fangaia senza essere tirate.........
....nell'ultima parte del tracciato una macchina è fortuantamente atterrata sulle ruote dopo avere capottato, e non riesco ancora a capire come...altrettanto fortunatamente senza danni per gli occupanti!
A costoro vanno le mie felicitazioni per la fortunata conclusione, senza danni per la salute........le macchine vanno e vengono.
Tutto ciò mi rende profondamente perplesso sulla organizzazione del prossimo raduno, oltre all'amara considerazione e constatazione conclusiva che ci sono tanti possessori di fuoristrada ma pochi fuoristradisti, ed il concetto dell'autosufficienza è quasi completamente sconosciuto!
Non vogliatemene, la verità bisogna pur dirla, altrimenti ricadremo sempre negli stessi errori.
Così come i "furbetti" che hanno cercato in ogni modo di partecipare senza pagare, sbraitare e dare "consigli" NON RICHIESTI E NON AUTOTIZZATI!!!!!!!!! Ho rivisto il suzukino nero nelle foto verso la pietraia, li avevo redarguiti alla fine della prima prova hard (hanno addotto la scusa che cercavano un loro amico.......

) .......ma evidentemente erano di coccio!!!!! Arrivederci alla prossima volta "cari amici del suzukino nero"..........vi aspetto con ansia!!!