geometria variabile senza intercooler

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RoBeRtA
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ciao ragazzi mi faccio viva dopo una lunga pausa... :)
e vi porgo una domanda per conto terzi :D
su un y60 sarebbe possibile sostituire la turbina con una a geometria variabile (con tanto di attuatore a depressione) senza però installare l'intercooler??? :?
(per il quale bisognerebbe bucare il cofano) :sad:
premetto che l'auto non ha problemi di temperatura e che si intende chiudere un po' la nafta (aperta in precedenza) una volta sostituita la turbina
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RoBeRtA ha scritto:ciao ragazzi mi faccio viva dopo una lunga pausa... :)
e vi porgo una domanda per conto terzi :D
su un y60 sarebbe possibile sostituire la turbina con una a geometria variabile (con tanto di attuatore a depressione) senza però installare l'intercooler??? :?
(per il quale bisognerebbe bucare il cofano) :sad:
premetto che l'auto non ha problemi di temperatura e che si intende chiudere un po' la nafta (aperta in precedenza) una volta sostituita la turbina
Dipende con che pressione si gira..... se le pressioni non sono elevate (max 0,8 come in origine) se ne può anche fare a meno.... se c'è è sempre meglio!
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vantaggi nei bassi?
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RoBeRtA
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che ne pensate della turbina del 2.4jtd?
thesis, 166, phedra, croma, 159, kappa, lybra, 156, ulysse... 2.4jtd sono tutte uguali?
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k16 :? :? :? :?
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michele4x4 ha scritto:
Dabx ha scritto:k16 :? :? :? :?
danio se non erro sono garrett :)
k16 garret :? :? :? :?

io non ne sono sicuro!!!!
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io ho visto montare quella del Turbo Daily "non ricordo quale!!!" ma sono sicuro con l'intercooler perche se non sbaglio serve a raffreddare la turbina :? :? :? :? giusto :? :?
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StuntmanNicola
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L'intercooler raffredda l'aria che passa nel condotto di aspirazione dopo il turbo.

L'aria più è fredda migliore è la combustione.

Per quanto riguarda le turbine Fiat JTD sono tutte Garret con WGT a depressione.

Io ho una ibrida autocostruita di derivazione Fiat montata sul Terrano e ai bassi è cambiato totalmente nonostante la pressione a 0.8.
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RoBeRtA ha scritto:che ne pensate della turbina del 2.4jtd?
thesis, 166, phedra, croma, 159, kappa, lybra, 156, ulysse... 2.4jtd sono tutte uguali?
Quella della 159 è diversa, ancora più grande, tutte cmq ottime!
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IL KAMIKAZE ha scritto:
RoBeRtA ha scritto:che ne pensate della turbina del 2.4jtd?
thesis, 166, phedra, croma, 159, kappa, lybra, 156, ulysse... 2.4jtd sono tutte uguali?
Quella della 159 è diversa, ancora più grande, tutte cmq ottime!
Confermo la 159 è mjet ed ha la WGT che lavora diversamente.
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il K16 è della KKK ed è una turbina "fissa", a suo tempo molto ricercata perchè con girante piccola, era montata su molti motori VM e del gruppo Fiat negli anni '90.

@ RoBeRtA: perchè non montare l'intercooler?? non è necessario buare il cofano, se ne trovi un tipo (come quello delle vecchie Volvo) da posizionare parallelamente al radiatore non necessiti di bucare niente. E credo che i vantaggi di un cambio turbina, senza intercooler, si notino davvero poco
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RoBeRtA
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e proprio questa la domanda... senza intercooler si avranno benefici nei bassi?
anche mantendo la pressione a 0.8?
l'intercooler deve per forza andare lì perchè il modello in questione ha il radiatore del raffreddamento olio e quello dell'A/C
e il proprietario non vuole bucare il cofano
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RoBeRtA ha scritto:e proprio questa la domanda... senza intercooler si avranno benefici nei bassi?
anche mantendo la pressione a 0.8?
l'intercooler deve per forza andare lì perchè il modello in questione ha il radiatore del raffreddamento olio e quello dell'A/C
e il proprietario non vuole bucare il cofano

si puo creare un tubo che prende aria dalla mascherina e arriva sino al intercooler e sotto dell intercooler montare una ventolina


ce pure il pajero v 20 o v60 se non ricordo male a la presa d aria sotto il cofano nel rivestimento dello stesso x far raffreddare l intercooler senza aver la presa d aria sul cofano e non e bucato
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RoBeRtA ha scritto:e proprio questa la domanda... senza intercooler si avranno benefici nei bassi?
anche mantendo la pressione a 0.8?
l'intercooler deve per forza andare lì perchè il modello in questione ha il radiatore del raffreddamento olio e quello dell'A/C
e il proprietario non vuole bucare il cofano
Che l'intercooler determini un rallentamento del passaggio dell'aria e un ritardo del flusso d'aria è risaputo.

Di contro però viene compensato dal fatto che l'aria è fredda.
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