semplicemente sostituire solo il ponte a diodigianky-gr ha scritto:Qualora vi fosse un guasto sul ponte diodi, cosa mi consigliate far riparare l'alternatore od acquistarlo nuovo a 180 euro????
Alternatore lj70
il regolatore è la scatoletta nera accanto il barilotto del filtro aria...
io misurando direttamente all'alternatore leggo circa 14V, alla batteria circa 13-13.2V, non so se vanno bene questi valori....
io misurando direttamente all'alternatore leggo circa 14V, alla batteria circa 13-13.2V, non so se vanno bene questi valori....
Andrea, LJ70
TOYOTA.... what else???
TOYOTA.... what else???
Vann0 benissimo perchè la tensione di carica deve essere sempre legermente superiore atheghost ha scritto:il regolatore è la scatoletta nera accanto il barilotto del filtro aria...
quella di esercizio delle batterie , il problema nasce quando è inferiore
riguardo alla compatibilità per un alternatore maggiorato.. ho letto su un forum che si può montare l'alternatore del hyundai terracan, importante è che abbia la pompa da vuoto e che sia 12V
Andrea, LJ70
TOYOTA.... what else???
TOYOTA.... what else???
Oggi ho portato il Toy da un elettrauto in zona e dopo svariate prove è arrivato alla conclusione che tutto dipende dall'alternatore che non carica .theghost ha scritto:riguardo alla compatibilità per un alternatore maggiorato.. ho letto su un forum che si può montare l'alternatore del hyundai terracan, importante è che abbia la pompa da vuoto e che sia 12V
La cosa strana è che circa 2000 km fa l'alternatore era stato revisionato. A questo punto mi sa che la cosa migliore sia quella di sostituirlo con uno nuovo, alla fine 20 anni di onesto lavoro se li è fatti (e comunque appena possibile proveró a revisionarlo io, non credo sia una cosa così difficile). Domani mi informerò per quello del terracan o simile.
Adesso vorrei capire una cosa essenziale, ma a cosa serve la pompa a vuoto sotto l'alternatore?
In alcuni forum ho letto che serve per l'inserimento del 4x4 il altri per il sistema frenante.

s'infatti e il depressore dei freni e delle ridotte!!!.......
Per chi si trova nelle mie zone può contattarmi...
tel:3925152391
auto possedute:
OPEL FRONTERA
ex GRAN CHEEROKE
ex KIA SORENTO
ex TOYOTA LJ 70
Ex Toyota Bj 71 1° spoa!!
tel:3925152391
auto possedute:
OPEL FRONTERA
ex GRAN CHEEROKE
ex KIA SORENTO
ex TOYOTA LJ 70
Ex Toyota Bj 71 1° spoa!!
sono pochi i mezzi che hanno la pompa da vuoto sull'alternatore ed è questo che rende rognosa la sostituzione con uno più potente... resta comunque da considerare che un alternatore più potente consuma più cavalli per ricaricare la batteria
Andrea, LJ70
TOYOTA.... what else???
TOYOTA.... what else???
Si infatti anche in rete non si trovano molte info su varianti. Comunque appena riaprono i ricambisti, vedrò tutte le alternative, al massimo ne metteró un altro uguale.theghost ha scritto:sono pochi i mezzi che hanno la pompa da vuoto sull'alternatore ed è questo che rende rognosa la sostituzione con uno più potente... resta comunque da considerare che un alternatore più potente consuma più cavalli per ricaricare la batteria
Inoltre anche se effettivamente un alternatore più grosso ha un assorbimento maggiore di cavalli, credo sia l'unica soluzione per ovviare a future problematiche derivate dall'uso di un verricello (ect..). Per cui poichè già devo affrontare una spesa per la sostituzione dell'originale tanto vale (sempre se la differenza di costo è accettabile) acquistarne uno più potente.

considerando che il terracan è un modello abbastanza recente si potrebbe anche pensare di trovarne uno da qualche sfasciacarrozze a poco prezzo... se dovessi trovarmi nella tua situazione è una strada che tenterei di provare
Andrea, LJ70
TOYOTA.... what else???
TOYOTA.... what else???
Ultimo aggiornamento: Ho smontato l'alternatore e le condizioni erano davvero pietose lo statore era completamente consumato; informatomi comunque per la piastra diodi questa costava circa 60 euro, sempre se il difetto non era il regolatore di tensione (quello all'interno dell'alternatore) di cui non sono riuscito a rinvenire nessun ricambio se non alla toyota a 148 euro + iva; di contro ho trovato un alternatore di 70 Ah a 220 euro (comprensiva di pompa a vuoto); probabile che mercoledì prenderò questa.
Ma come funziona l'inserimento del 4x4 , perchè necessita della depressione.toysandro ha scritto:s'infatti e il depressore dei freni e delle ridotte!!!.......

- emanueletoyo
- INTERMEDIATE MEMBER
scusate mi associo anch'io, come funziona il4x4????? e quando non si accende la spia???gianky-gr ha scritto:Ultimo aggiornamento: Ho smontato l'alternatore e le condizioni erano davvero pietose lo statore era completamente consumato; informatomi comunque per la piastra diodi questa costava circa 60 euro, sempre se il difetto non era il regolatore di tensione (quello all'interno dell'alternatore) di cui non sono riuscito a rinvenire nessun ricambio se non alla toyota a 148 euro + iva; di contro ho trovato un alternatore di 70 Ah a 220 euro (comprensiva di pompa a vuoto); probabile che mercoledì prenderò questa.
Ma come funziona l'inserimento del 4x4 , perchè necessita della depressione.toysandro ha scritto:s'infatti e il depressore dei freni e delle ridotte!!!.......
in un raduno qualche amico che ringrazio mi ha fatto invertire i tubi e solo cosi ho potuto continuare.
mi sapete dire il problema che ancora non sono riuscito a trovarlo????
ringrazio anticipatamente!!!
Emanuele ex pajero e fedele toyota
il depressore dell'alternatore serve per l'impianto frenante....
nel faro tondo c'è un depressore sotto le due elettrovalvole che comandano l'inserimento del 4x4, si trova tutto dietro la vaschetta del lavavetri. se individui le elettrovalvole basta seguire i tubi di gomma e arrivi al depressore.
quando tutto funziona un'elettrovalvola attacca le 4x4 e una le disinserisce. quando una delle due si guasta si possono invertire i tubi per usarne solo una, ma ogni volta per inserire e disinserire bisogna invertire i tubi in un determinato modo. anche sul mio che quando l'ho comprato aveva un'alettrovalvola rotta abbiamo fatto così..
nel faro tondo c'è un depressore sotto le due elettrovalvole che comandano l'inserimento del 4x4, si trova tutto dietro la vaschetta del lavavetri. se individui le elettrovalvole basta seguire i tubi di gomma e arrivi al depressore.
quando tutto funziona un'elettrovalvola attacca le 4x4 e una le disinserisce. quando una delle due si guasta si possono invertire i tubi per usarne solo una, ma ogni volta per inserire e disinserire bisogna invertire i tubi in un determinato modo. anche sul mio che quando l'ho comprato aveva un'alettrovalvola rotta abbiamo fatto così..
Andrea, LJ70
TOYOTA.... what else???
TOYOTA.... what else???