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Nel 1968 in Giappone una fabbrica denominata Hopestar produsse una piccola jeep leggera, chiamata 360; su alcuni siti web si dice che ne sono stati prodotti solo 15 esemplari, in realta' nell'anno di produzione (1968/69) ne sono stati prodotti 50: 20 sono rimasti in Giappone e 30 esportati nei paesi asiatici sudorientali. Nel 1969 la Suzuki compra i diritti sul 360 e lo riprogetta completamente; il motore bicilindrico 2 tempi raffreddato ad aria da 359 cc e 21 cv costruito dalla Mitsubishi (sigla ME24) viene inizialmente mantenuto; successivamente la Suzuki lo modifica incrementando la potenza a 24 cv @ 5500g/min e aggiungendo il sistema Posi-Force, necessario per mantenere separato l'olio dal carburante: tale sistema utilizzava 2 spruzzatori che iniettavano l'olio ai cilindri e 2 che iniettavano l'olio nell'albero motore; la quantita' d'olio spedita ai cilindri era 5 volte maggiore. Altra modifica, la scatola frizione e la calotta spinterogeno vengono sigillati e dotati di manicotti collegati al filtro aria e al collettore di aspirazione in modo di pressurizzare il tutto e tenere lontana l'umidita'.
Nel 1970 nasce l' LJ (sigla che sta per light jeep, jeep leggera), noto anche come Jimny o Brutale (o animale...) IV. Il nome Jimny deriva da un luogo della Scozia punto d'incontro tra i delegati della Suzuki; si è cosi' deciso di soprannominare l' LJ con tale nome.Il primo della serie LJ è l' LJ10: per rientrare nella categoria giapponese dei trasporti come mini-automobile, devono essere rispettati tutti gli standard richiesti quali lunghezza, tipo di motore, ecc... per questo motivo, la ruota di scorta viene spostata dentro l'abitacolo dietro il sedile conducente, mentre un terzo posto è ricavato dietro il sedile passeggero. L' LJ10 è dotato di ruote da 16", raffreddamento ad aria, cambio 4 marce, griglia radiatore a motivo orrizzontale, parabrezza ribaltabile e capottina. Nel 1972 Suzuki introduce l' LJ20 con raffreddamento ad acqua, motore con 28 cv sempre a 5500 g/min, griglia con motivo verticale, ruote da 15". dall' LJ20 si sviluppano 2 versioni: LJ20 O (open) con capottina e LJ20 V (van) chiuso, che stranamente continua a mantenere il parabrezza ribaltabile che pero' è bloccato. La Suzuki contemporanemente monta questo motore pure in un minifurgone: l' L40, pickup, l' L41 (come il 40 ma con le sponde laterali ribaltabili) e l' L40 V con carrozzeria chiusa. L'LJ20 rimane in produzione fino al 1976 anche se gia' dal 1974 ne viene vietata l'importazione negli USA, piu' rigidi riguardo le emissioni inquinanti. Successivamente vengono prodotti l' LJ50 e 55 (noto come Jimny 550); il motore diventa 3 cilindri (sempre 2 tempi) e 539cc con 35 cv @ 5500 g/min: tale cambiamento non permettera' piu' di rientrare nelle minicar. Nel 1977 debuttano l' LJ80 e 81 (pickup) con motore 4 tempi 4 cilindri, 797 cc e 42 cv a 5500 g/min. Nel 1980 nasce l' SJ10 o meglio l' SJ410 con motore 1000cc, subito seguito dall' SJ413 1300cc, ovvero i Suzukini piu' conosciuti e piu' diffusi fino ad oggi.Nessuna di queste 4x4 prodotte prima del Samurai è stato esportato negli USA dall' IEC (Intercontinental Equipment Corporation), societa' che si occupava dell'export dei prodotti Suzuki. In realta' risulta che circa 3500 unita' tra LJ10 e LJ20 sono state importate negli USA fino a quando la rigida normativa americana sulle emissioni non blocca l'import fino al Samurai. Ad un certo punto la Suzuki aveva pensato di equipaggiare l' LJ20 con un motore 800cc 4 cilindri di produzione Daihatsu, ma poi il progetto fu abbandonato. Quando la Suzuki si accorse delle potenzialita' di mercato dell' LJ negli USA, decise di seguire personalmente l'esportazione verso l' USA. Il Messico continuo' invece a importare qualche LJ tramite l' IEC.
LJ 10:
![Immagine](http://www.lj10.com/lj10info/jimny_yellow-2.jpg)
L40/41:
![Immagine](http://www.lj10.com/carry/l40.jpg)
LJ50:
![Immagine](http://www.lj10.com/lj50info/lj50-3.jpg)
LJ50V:
![Immagine](http://www.lj10.com/lj50info/lj50brn.jpg)
LJ80:
![Immagine](http://www.lj10.com/lj80info/1977-lj80s.gif)