Etna, cosa ci prepari?

Discussioni generiche davanti un buon caffè.
yaffio
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER

grazie nonno ho capito la zona per me off limits al massimo sono andato( quando ci sono) a funghi a monte nero ma vista la distanza da fare a piedi quasi sempre ci rinuncio mi hanno detto che ce una trazzera che arriva fino coddu abbasciu (cosi so che si chiama questa zona ) ma so che e tranzennata dalla forestale cumunque garzie come sempre delle informazioni (ps se passi da acireale mi fai sapere che prendiamo il tuo D.N.A. e lo facciamo clonare perche un'altro nonno carlo farebbe comodo ) bay bay e a risentirci
suzuki413
Senior Member
Senior Member

NonnoCarlo 4x4 ha scritto:
suzuki413 ha scritto:
però c'è anche da dire che tutta l'energia si sta dissipando dal cratere di sud-est tramite i parossismi avvenuti nei giorni scorsi, quindi, sempre per logica, presumo che ci sia una minima probabilità che ciò accada.
anche nel 2002 alcuni esperti avevano paura che i Monti Rossi si riattivassero nuovamente, fortunatamente non è stato così.

Infatti non sto dicendo che ciò avverrà, bensì che c'è qualche possibilità remota.

Il fatto che stia scaricando da un cratere sommitale è sicuramente un fattore positivo per la pericolosità; però ci sono stati molti casi nei secoli (ed anche ultimamente) in cui la logica ha lasciato il posto alla sorpresa collettiva ed alla distruzione.

Senza andare troppo indietro nel tempo dico due date: 1928 e 1971

In tutti e due i casi le eruzioni iniziarono da quote alte (circa 2700 mt. nel 1928 e circa 3000 mt. nel 1971). Quella del 1971, in particolare, vide la nascita del cratere di Sud Est ed allora andò distrutto l'osservatorio vulcanologico posto a 2900 mt. di quota.
Avvenne però, poco dopo, che le rispettive fratture si allungarono verso il basso, seguendo delle direttive ben delineate, creando nuovi crateri.
Nel 1928 nell'attuale "Ripa della Naca", ad est della Cerrita, si aprirono delle bocche (visitabili) dalle quali uscirono fuori delle colate che, risparmiando il paese di Sant'Alfio, arrivarono fino al mare distruggendo la frazione Nunziata ed il paese di Mascali (su youtube c'è un vecchio filmato in merito).
Nel 1971 analoga situazione: i crateri si aprirono fuori dalla Valle del Bove, in alto a sud del Rifugio Citelli, e la colata (enorme) di magma distrusse alcune case di Fornazzo oltre a numerose coltivazioni.

Quella del 2002 circa i Monti Rossi non me la ricordo. Anche perchè è impossibile che un cretere secondario possa riprendere la sua attività. Magari con una nuova frattura parallela si, ma lo stesso cratere non è mai accaduto.
Ricordo invece che l'enorme frattura del 2002 interessò una direttrice sud ovest - nord est e spaccò in due la sommità del vulcano. infratti i crateri eruttivi furono sia nel versante nord che in quello sud.
Allora ricordo bene, soprattutto nell'eruzione del 2001, la preoccupazione fù per la possibilità che la Montagnola potesse collassare, creando un enorme distruzione nella zona del Rifugio Sapienza.

io mi ricordo che riguardo i Monti Rossi ne parlarono anche al telegiornale.
sinceramente ero a sconoscenza dei fatti del 1971, credevo che le colate laviche che si trovano a Fornazzo erano molto più vecchie, ma in verità io non conosco così bene l'Etna come la conosci tu! :D
SUZUKI SJ 413 JX
WILD TRACKER'S 4x4

:suzuki Immagine Immagine
the Saw
MODERATORE
MODERATORE

"enciclopedia di vulcanologia"e "navigatori satellitari" Nonno Carlo.....potrebbe essere un'idea :)
socio FIF del club 4 ZAMPE OFFROAD
ex Jeep Kj 2.8 crd POWERED by RAMINGO
Suzu Sj 1.3 uso gara POWERED by RAMINGO
ex Navigatore su Toyota LJ73 POWERED by RAMINGO
Nissan Patrol "Send storm" GR 3.0 SW by RAMINGO
Immagine il mio profilo Facebook
GN71
MODERATORE
MODERATORE

the Saw ha scritto:"enciclopedia di vulcanologia"e "navigatori satellitari" Nonno Carlo.....potrebbe essere un'idea :)
Potremmo miniaturizzare il Nonno e clonarlo a livello industriale.... :) :) :)

Il Nonno Carlo è stato dichiarato ufficialmente dal :bastardclub4x4 "Bene dell'Umanità"!
Infatti U.N.E.S.C.O. significa:
Unico
Nonno
Eccezionale
Senza
Cui (saremmo)
Obnubilati
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
jacoterrano
FAMILY MEMBER

the Saw ha scritto:"enciclopedia di vulcanologia"e "navigatori satellitari" Nonno Carlo.....potrebbe essere un'idea :)
Preparatissimo :) , Nonno Carlo 4x4, :-D Conosce come le sue Tasche Le migliori zone della Sicilia ... e Bene ... ! 8)

Oggi in TV trasmetteva dei posti incantevoli della Sicilia Orientale ed Etna, :o posti spesso ben descritti e conosciuti

da Nonno Carlo, che oggi pensavo mentre vedevo la trasmissione ! :-D 8) 8) 8)
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Contatta:

GN71 ha scritto:
Potremmo miniaturizzare il Nonno e clonarlo a livello industriale.... :) :) :)

Il Nonno Carlo è stato dichiarato ufficialmente dal :bastardclub4x4 "Bene dell'Umanità"!
Infatti U.N.E.S.C.O. significa:
Unico
Nonno
Eccezionale
Senza
Cui (saremmo)
Obnubilati

:rap! :rap!

Veramente miniaturizzare i miei 1,68 metri significherebbe far venire fuori qualcosa da dover guardare al microscopio!! :) :)

Comunque, da Membro nr. 1 del B.I.C. rispondo:

Un
Nocera
Edotto
Studia
Come
Obnubilarti (ho dovuto cercare su vocabolario il termine :roll: :lol: )

8) 8) 8) 8)
the Saw
MODERATORE
MODERATORE

:SM_AHAH :SM_AHAH :SM_AHAH
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Contatta:

jacoterrano ha scritto:
Preparatissimo :) , Nonno Carlo 4x4, :-D Conosce come le sue Tasche Le migliori zone della Sicilia ... e Bene ... ! 8)

Oggi in TV trasmetteva dei posti incantevoli della Sicilia Orientale ed Etna, :o posti spesso ben descritti e conosciuti

da Nonno Carlo, che oggi pensavo mentre vedevo la trasmissione ! :-D 8) 8) 8)

Grazie del pensiero.
sawo
SITE ADMIN
SITE ADMIN

Nonno vai sul cratere e parla con il vulcano e digli di fare il bravo!!! A te ti ascolta!!! :)
Apri gli occhi, e stringi le chiappe!!! Toglietemi tutto ma non il mio 4x4! Cavia A.I.R.P.
:N1 :bastardclub4x4 UTENTE N°407
ImmaginePiù che un forum una famiglia
Trevis23
Old member
Old member

sawo ha scritto:Nonno vai sul cratere e parla con il vulcano e digli di fare il bravo!!! A te ti ascolta!!! :)
:D :D :D :D :D :D Vai Nonno!!!!!!! :rap! :rap! :rap!
è normale che ci sia paura, ma l'importante è che a fianco ci sia sempre il coraggio
NO MUD NO PARTY
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Contatta:

4x4-Trevis23 ha scritto:
sawo ha scritto:Nonno vai sul cratere e parla con il vulcano e digli di fare il bravo!!! A te ti ascolta!!! :)

Invece, a parte gli scherzi, sono io che, salendo sul vulcano, ascolto la sua voce a volte brontolona ed a volte silenziosa, cercando di carpirne i profondi significati. La voce dell'Etna è la voce del nostro pianeta Terra, in Sicilia. :-o
GN71
MODERATORE
MODERATORE

the Saw ha scritto::SM_AHAH :SM_AHAH :SM_AHAH
Ti piace questa? Noi giochiamo così da tempo.
Questo è uno dei pregi della Grande Famiglia di ORW, e non è una finta...ci vogliamo bene davvero!
8)
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
GN71
MODERATORE
MODERATORE

4x4-Trevis23 ha scritto:

Invece, a parte gli scherzi, sono io che, salendo sul vulcano, ascolto la sua voce a volte brontolona ed a volte silenziosa, cercando di carpirne i profondi significati. La voce dell'Etna è la voce del nostro pianeta Terra, in Sicilia. :-o
Fatti e pensiero pregevoli!! Che condivido pienamente pur non essendo un conoscitore dell'Etna, ma sicuramente un estimatore.

Mi sono recato sul Vulcano proprio la settimana scorsa, insieme a mia figlia e ad una sua collega di facoltà, non soltanto per dovere di ospitalità ma anche perché mia figlia si trovava in piena crisi di astinenza e desiderava tanto rivedere le bellezze della sua Sicilia... e continuava a ripetere "...quant'è bedda a me Etna..." (quant'è bella la mia Etna).

E a proposito di Etna, ricordo che più di una trentina di anni fa, a Bologna, vidi diverse scritte sui muri che citavano: "Forza Etna", con chiaro riferimento a noi siciliani, affinché la lava potesse portarci via tutti...
Lascio a tutti voi i commenti su questo dato di fatto...
the Saw
MODERATORE
MODERATORE

GN71 ha scritto:
the Saw ha scritto::SM_AHAH :SM_AHAH :SM_AHAH
Ti piace questa? Noi giochiamo così da tempo.
Questo è uno dei pregi della Grande Famiglia di ORW, e non è una finta...ci vogliamo bene davvero!
8)
mai pensato che fate finta.....me ne rendo conto scrivendo su questo forum....e ribadisco che mi piacerebbe incontrarvi tutti di persona... 8) 8) 8) 8) 8)
the Saw
MODERATORE
MODERATORE

4x4-Trevis23 ha scritto:

L'uomo che sussurava al VULCANO.......
la leggenda narra che nacque insieme al suo 4x4 circa 1000000 di anni fa!!!! :)bast
complimenti x la tua cultura sulla zona e sul VULCANO... :)
Rispondi

Torna a “4 Chiacchiere in Compagnia”