Ciao ragazzi, sono Francesco. Il mio soprannome è Malaspo.
Sono qui per parlarvi (brevemente) dell'Albania.
La prima volta che ci sono andato è stato un anno fa a Luglio, partecipando ad una missione umanitaria organizzata da “I Leoni di San Marco” e dal “NordEst4x4”.
Da allora ci sono tornato altre due volte ed a metà Luglio vi ritornerò per la quarta.
L'Albania è un paese affascinante sotto molti punti di vista e per chi, come noi, ama il fuoristrada, è (forse) la nazione più interessante del continente Europeo.
Ad oggi, sui suoi sentieri e mulattiere, ho percorso circa 3000 chilometri. Tanti? Pochi? Non lo so. Decidete voi.
L'Albania, però, non è solo fuoristrada. E' una nazione ricca di paesaggi stupendi e città antiche ed affascinanti. E' un luogo in cui immergersi anima e corpo. Dove la popolazione si dimostra sempre cordiale con il turista e, ancor di più se italiano. Negli anziani è ancora vivo il ricordo degli italiani che morirono sulle montagne, combattendo accanto a loro durante la Seconda Guerra Mondiale.
L'Albania è un paese dove ti può capitare di essere invitato nel rifugio dei pastori, a condividere con loro un caffè alla turca ed un bicchiere di rakì.
E' un paese in cui ti fermi con il tuo 4x4 in mezzo ad un bosco ed assapori la natura incontaminata che ti circonda e mentre sei lì lontano da tutto, ti appare un uomo con in mano un fucile che ti viene incontro con un gran sorriso e tenta di comunicare con te con poche parole di italiano. Ti può capitare di trovare persone nel nulla che ti chiedono aiuto o può capitare a te di dover chiedere aiuto e stai sicuro che ci sarà sempre qualcuno pronto a tenderti la mano.
L'Albania è un paese dove ci si può andare tranquillamente in ferie e non occorre affidarsi a guide o agenzie turistiche per visitarla. E' anche vero, però, che se si hanno pochi giorni a disposizione, affidarsi a chi ha una buona conoscenza del territorio e conosce sentieri particolari, buoni posti dove dormire e mangiare, aiuta a trascorrere una piacevole vacanza. Io questi posti li conosco e Marco (Presidente de I leoni Di San Marco) pure.
Se non mi credete, leggete quanto ha scritto Giorgio all'inizio di questo forum.
Perchè vi dico questo?
Semplice...quanto ha scritto Giorgio è frutto dell'esperienza mia e di Marco. Gli autori di parte del testo del suo messaggio, siamo noi.
Non capisco perchè Giorgio abbia fatto copia incolla di testi non suoi e non abbia citato la fonte da cui provengono questi testi.
E' sufficiente che voi andiate sul nostro sito dedicato ad un evento fuoristradistico internazionale, che stiamo organizzando in Albania, per rendervene conto.
Perciò non fraintendetemi.
Non sto pubblicizzando ciò che stiamo organizzando con “I Leoni di San Marco”.
Semplicemente voglio mettere le cose in chiaro.
Se volete fare un confronto andate a queste pagine:
http://www.thealbanian4x4safari.com/saf ... enuto.html
http://www.thealbanian4x4safari.com/saf ... bania.html
Spero che i moderatori di questo portale capiscano che la mia non vuol essere una sterile polemica, ma la presa d'atto di un fatto (per me) increscioso.
Utilizzare il materiale pubblicato su un sito di un'altra Associazione, senza citarne la provenienza è come dire che quelle parole sono di chi, in realtà, ha fatto un copia incolla.
Questo modus operandi non mi piace, ancor di più se viene fatto da un soggetto che riveste la carica di Vice Presidente di un altro club fuoristradistico.
Ma Giogio, cosa ti costava scrivere dei concetti di tuo pugno?